Visualizza Versione Completa : numeri anzichè note
14th November 2009, 19:08
:shock: le note musicali sono anche scritte con numeri? mi spiegate, scusate l'ignoranza, amo il sax e ci provo ma la teoria è un problema :muro((((
fcoltrane
14th November 2009, 19:30
non capisco la domanda.
hai trovato dei numeri al posto delle note?
forse i numeri che hai trovato si riferiscono alle posizioni sul sassofono?
ciao fra
Alastor
14th November 2009, 21:41
in che libro le hai trovate?
P.S. un salto alla sezione presentazioni non guasterebbe ;)
ModernBigBand
15th November 2009, 03:01
Ciao gigi9759, innanzitutto benvenuto su Sax Forum! Visto che ci siamo ti consiglio di dare un'occhiata QUI (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=10983).
Per quanto riguarda la tua richiesta...
No, la notazione musicale non prevede generalmente l'utilizzo di numeri se non in ambiti molto limitati. Ovviamente i vari tipi di note seguono una certa proporzione matematica ma da qui a dire che si utilizzano i numeri il passo è lungo.
Probabilmente tu ti stai riferendo a qualcosa come le guitar tab, le tablature o intavolature utilizzate soprattutto da bassisti e chitarristi che non leggono la musica scritta.
Una tab per chitarra/basso altro non è che un insieme di 4-6 righe sulle quali vengono apposti dei numeretti che indicano il tasto da premere con il dito (es. se c'è un 3 sulla 1a linea vuol dire che devo premere con il dito sul terzo tasto della prima corda).
Purtroppo (per fortuna direi io) un sistema del genere per il sax non funziona...l'unica alternativa è imparare la teoria musicale...
Lanjazz
15th November 2009, 10:38
So che si usano i numeri o i colori nelle prime lezioni di musica ai bimbi. Una volta si usavano negli organi Bontempi (tristissimi strumenti a ventola...). Ultimamente li ho trovati sopra a note scritte per tromba che indicavano la diteggiatura. Altro non so. Ciao e benvenuto.
ModernBigBand
15th November 2009, 15:50
Beh per i bambini l'utilizzo di numeri colorati può agevolare un po' l'approccio alla musica ma è ovvio che si tratta appunto di "approccio" e non di studio vero e proprio della musica.
Per quanto riguarda gli strumenti a pistoni, si in alcuni metodi di base possono essere utilizzati 3 numeri per indicare con quale pistone si può ottenere una certa nota (o meglio con quale pistone si può emettere il giusto armonico dato che la tromba funziona "per armonici" e non propriamente "per posizioni" come un sax o un clarinetto).
In ogni caso non è nulla che possa essere paragonato alla intavolatura per strumenti a corda...
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.