PDA

Visualizza Versione Completa : manutenzione ottolink



zeprin
27th September 2006, 05:54
Ho deciso di riprendere il sax dopo qualche anno di inattivita',mi sono accorto che avevo dimenticato sul mio Ottolink 9* NY un pezzo di nastro adesivo sulla parte nera del poggiadenti.
LO usavo perche' non volevo graffiarlo ma ancora di + perche' assorbiva le vibrazioni sui denti incisivi.
Adesso e' 'sticky'...argh!
Cosa mi consigliate per rimediare?
Ho letto qui sul forum di mettere il bocchino a bagno in acqua e aceto, e' qualcosa di attendibile?
Grazie.

Simone Borgianni
27th September 2006, 10:41
Se il problema è sola sulla battuta in plastica puoi usare uno straccetto con acqua tiepida, per una pulizia + approfondita vÃ* bene anche l'aceto (poco) e tenerlo un pò a bagno in acqua fredda se è in ebanite e tiepida se è metallo.
Nei bocchini fi formano le peggiori incrostazioni possibili :roll: , io personalmente preferisco sempre tenerli belli puliti.

zeprin
27th September 2006, 12:59
La mia 'paura' e' che se lo metto a bagno si sbiadisce,qualcosa del genere mi era accaduta con un vecchio ottolinik.
Provero' con uno straccetto in particolare sull'ebanite dove ho il 'problema' ,grazie del consiglio.
:grin:

Simone Borgianni
27th September 2006, 16:03
Per togliere le incrostazioni un pò a mollo ci deve stare e questo con l'aceto provoca un leggero sbiadimento dell'ebanite, che è solo una questione estetica ma se non ti piace riportarlo alla lucentezza originale è un pò complicato!
Altra soluzione interessante è il perossido di idreogeno (acqua ossigenata) l'azione sbiadente è quasi impercettibile anche però quella pulente non è tanto forte :roll:
Per andare sul sicuro acqua tiepida con eventualmente l'aggiunta di colluttorio ;)
PS IMPORTANTISSIMO non raschiare nulla qualsiasi tipo di graffio può influire negativamente ;)

Alessio Beatrice
27th September 2006, 17:35
Anche a me è successo con l'aceto che sia sbiadito... :cry:

Simone Borgianni
27th September 2006, 17:42
Dunque .......vediamo un pò, un modo per rilucidare è quello di usare una comune cera da auto o altri prodotti correlati specifici per lucidatura, il problema....il "grosso" problema e che per toglierla bisogna strusciare forte ,infatti si usano delle mini spazzole in tessuto per lucidare, facendolo a mano non sò :roll: sicuramente bisogna strusciare forte , e strusciare forte su un bocchino in ebanite comporta rischi :roll:
Il verdastro dell'ebanite è cmq una forma di vintage :grin: ;)

zeprin
28th September 2006, 03:50
Armato di pazienza e di lozione per mani in 10 minuti ho risolto tutto..
meno male!
Adesso che ho fatto il facile non mi resta che pulire tutto il sax..
:grin:

29th September 2006, 19:20
l' aceto x l' ebanite e spettacolare io ho un c* ritornato come nuovo dopo 5 di banda per due