PDA

Visualizza Versione Completa : Comprato Soprano Grassi Prestige SS350



Novazione77
13th November 2009, 22:15
Non c'è molto da dire sono andato da Raffaele Inghilterra ed è stato amore a primo fiato :lol: modello di fascia alta della Grassi e che preferisco rispetto agl'altri provati, Yamaha, Yupiter, ecc ecc, per il suono più personale e scuro!
Inoltre presenta una finitura vintage che è uno spettacolo a vedere!
Presenta poi la stessa meccanica Selmer cosa a me ovviamente gradita visto che suono al 99% il tenore che è un Selmer :ghigno:
Ora inizia il calvario per la ricerca del becco giusto :muro(((( :lol:

Alastor
13th November 2009, 22:16
Auguri Nova!!!! :alè!!) :alè!!) :alè!!)

Alastor
13th November 2009, 22:46
Foto?

Novazione77
14th November 2009, 03:13
Per il momento penso a farlo suonare...le foto possono aspettare :lol:

puffosky
14th November 2009, 10:04
Complimenti per l'ottimo acquisto!

Ho comprato anch'io un soprano da Raffaele Inghilterra
(anche un tenore e un contralto, per la veritÃ*),
e il bello è che puoi provare sempre diversi strumenti,
e trovare quello più adatto a te!
:saxxxx)))

tzadik
14th November 2009, 11:12
Becco giusto?
Intanto torna da Raffaele Inghilterra e prenditi un Bari o un Ottolink in ebanite, che sono facili, omogenei e hanno un lievemente superiore a quello che sarebbe il volume giusto... poi hai tempo di sperimentare... :zizizi))
Se vuoi spendere molto meno dai un'occhiata qui (http://www.saxforum.it/phpbb/viewtopic.php?f=46&t=10968).

nemesisc4
14th November 2009, 15:29
Grandeee , anche sto per fare il passo verso il grassi...
quanto ti è costato?
io sarei interessato al modello 400, ne sai niente? l'hai provato?

auguri cmq....

Novazione77
14th November 2009, 16:00
Grandeee , anche sto per fare il passo verso il grassi...
quanto ti è costato?
io sarei interessato al modello 400, ne sai niente? l'hai provato?

auguri cmq....
Mi è costato 860€...per quanto riguarda il modello 400 mi sembra che sia uguale al mio, cambia solo che ha i risuonatori in ceramica :zizizi))

Novazione77
14th November 2009, 16:06
Becco giusto?
Intanto torna da Raffaele Inghilterra e prenditi un Bari o un Ottolink in ebanite, che sono facili, omogenei e hanno un lievemente superiore a quello che sarebbe il volume giusto... poi hai tempo di sperimentare... :zizizi))
Se vuoi spendere molto meno dai un'occhiata qui (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=10968).
Ho avuto giÃ* qualche soprano(per l'esattezza 3, un R&C Deluxe, uno Jupiter da studio ed un Yamaha YSS-475)e quindi anche più becchi :lol:
M'incuriosirebbe molto il Soloist Short ma è un'utopia trovarlo a prezzi onesti, il tuo Otto Link mi sarebbe piaciuto ma per il momento, sul soprano, non penso di poter suonare un becco superiore al 6 di apertura :zizizi))

pumatheman
14th November 2009, 16:18
bella palla novaziò! spero sia quello giusto man! facci sentire qualcosina sono curioso.
in giro nei mercatini ho visto parecchi selmer super session secondo me son becchi da non sottovalutare sul sop, buona scelta!

Novazione77
14th November 2009, 16:45
Infatti ne ebbi uno tempo fa che non mi dispiaceva, il problema è capire, attualmente, l'apertura giusta :zizizi))
Grazie Puma :yeah!)

pumatheman
14th November 2009, 16:50
tieni conto che un selmer E equivale ad un link 5*, sicchè, se vuoi un 6, puoi andare sul F o G

nemesisc4
14th November 2009, 17:16
si, volevo evitare il vintage... c'è anche il modello spazzolato vero'?

Novazione77
14th November 2009, 22:11
si, volevo evitare il vintage... c'è anche il modello spazzolato vero'?
mi sembra di si :zizizi))

tzadik
15th November 2009, 02:27
... infatti hanno inventato il Selmer Super Session!

Io per esempio faccio fatica con becchi sotto i 0,070 pollici: ho le labbra grosse non riesco nemmeno a suonare con becchi troppo chiusi (sul soprano)... :mha!(

pumatheman
15th November 2009, 11:51
È un bel becco il super session...
Sarei curioso di provare becchi più aperti, quando iniziai avevo uno yani metal 7 e mi trovavo molto bene poi vendetti tutto e quando ricominciai col sop andai diretto sul selmer metalE ... Solo perchè era il modello ed il facing che (si narra) usasse Trane ...

tzadik
15th November 2009, 12:39
@Puma... se vuoi: link (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=10968)... è un po' più aperto del Selmer E... circa 0,015 pollici in più rispetto al tuo Selmer... :-leggi-:

pumatheman
15th November 2009, 12:47
no man, non mi piaccio con i TE sul sop l'ho provato giÃ* in passato non mi è in linea coi miei gusti, poi da 5* a 8*
tra un E (55) e un 8* (85) non ci sò almeno 30 cent di pollice ?

tzadik
15th November 2009, 13:03
L'8* sul soprano è un 0,073 pollici nominale... effettivo sarÃ* intorno ai 0,070/0,071": è visivamente e sensorialmente più chiuso del mio Bari 74 (che probabilmente è leggermente più chiuso dei 74 millesimi di pollice dichiarati: è circa 0,072 pollici perchè era aperto quanto il Vandoren S8 che avevo e che Simone aveva misurato: aperto a 72 millesimi di pollice).

La tabella di comparazione (http://www.ilsaxofono.it/dati/tabaperture/soprano.html) sul sito è sbagliata sui quei dati: i dati giusti sugli Ottolink sono questi (http://www.jjbabbitt.com/images/ottolink-rubber-compare.jpg), comunque non completi perchè il ToneEdge soprano lo fanno fino a 10/10* (http://www.raffaeleinghilterra.it/prod_sing.asp?id_prodotto=1372&id_categoria=1&id_lista_accessorio=164&categoria=Legni&id_accessorio=29&marca=&tipo=&pag=1&inizio=1).

Spero che i moderatori la correggano: l'errore è dovuto al fatto che certi dati sono stati presi da questa tabella (http://www.jodyjazz.com/facings.sopranosax.html) (che è abbastanza completa e di facile consultazione)... non esiste che tra 7* e 8 ci siano 12 millesimi di pollice... :mha!(

pumatheman
15th November 2009, 13:16
giusto! non avevo mai visto le tabelle babbitt, thanx

tzadik
15th November 2009, 13:18
:yeah!)

Blue Train
15th November 2009, 13:33
Spero che i moderatori la correggano...
Grazie della segnalazione!

tzadik
15th November 2009, 14:18
Prego... non sai quanto speravo che il ToneEdge 8* per soprano fosse realmente 0,083 pollici di apertura... :muro((((

Comunque ho fatto compere interessanti... :ghigno:

15th November 2009, 18:41
Compimenti Nova per l'acquisto!

Ho provat0 solo il tenore della stessa linea,andava alla grande, mi sa che anche sul soprano ci hanno preso! :saxxxx)))

nemesisc4
15th November 2009, 22:45
oltre al fatto che la serie 400 ha i risuonatori in porcellana....non cambia niente? nessuno l'ha provato? sono intonati questi grassi in tutta l'estensione?

Novazione77
16th November 2009, 03:34
Compimenti Nova per l'acquisto!

Ho provat0 solo il tenore della stessa linea,andava alla grande, mi sa che anche sul soprano ci hanno preso! :saxxxx)))
Eh si, quasi quasi mi compro anche il tenore di questa serie come riserva del mio Mark VI :ghigno: ma ora come ora economicamente non posso :lol:

Novazione77
16th November 2009, 03:37
oltre al fatto che la serie 400 ha i risuonatori in porcellana....non cambia niente? nessuno l'ha provato? sono intonati questi grassi in tutta l'estensione?
Io non ho provato le serie 400, ma sul mio posso garantirti che è perfettamente intonato su tutta l'estensione :zizizi))

nemesisc4
16th November 2009, 12:38
se puoi lo metti un video o qualche foto????

laigon
16th November 2009, 15:23
Ho letto con interesse questo post perchè anch'io sono alla ricerca del mio soprano. Vi chiedo (se lo sapete): com'è questo grassi come rapporto qualitÃ*/prezzo in relazione ai sequoia o ai mauriat?

Novazione77
16th November 2009, 16:04
se puoi lo metti un video o qualche foto????
in questo periodo non ho tempo, cmq per vedere le foto di questo modello basta andare su google mettere il nome del sax e clikkare su immagini ;)

Novazione77
16th November 2009, 16:08
Ho letto con interesse questo post perchè anch'io sono alla ricerca del mio soprano. Vi chiedo (se lo sapete): com'è questo grassi come rapporto qualitÃ*/prezzo in relazione ai sequoia o ai mauriat?
a me sembra un ottimo sax proprio come rapporto qualitÃ*/prezzo, inoltre mi hanno detto che i Mauriat escono dalla stessa fabbrica di quelli della Grassi...magari è una bufala ma quel che conta è come suona :yeah!)

nemesisc4
16th November 2009, 16:41
io nel prendere il soprano grassi mi preoccupa il fatto che non posso prenderlo in negozi nella mia citta', in quanto non hanno assortimento di sax e quindi sarebbe da ordinare a scatola chiusa, sarebbe un problema???
posso prenderlo a questo punto online.... conosci qualche sito affidabile e conveniente dove ci sono questi grassi???

tzadik
16th November 2009, 16:50
Ho letto con interesse questo post perchè anch'io sono alla ricerca del mio soprano. Vi chiedo (se lo sapete): com'è questo grassi come rapporto qualitÃ*/prezzo in relazione ai sequoia o ai mauriat?
a me sembra un ottimo sax proprio come rapporto qualitÃ*/prezzo, inoltre mi hanno detto che i Mauriat escono dalla stessa fabbrica di quelli della Grassi...magari è una bufala ma quel che conta è come suona :yeah!)

Se guardi le foto del Mauriat System 76 e del tuo grassi noterai che le meccaniche sono identiche... metto in evidenza il disegno delle meccanica del portavoce sui chiver intercambiabile e il particolare disegno della chiave del F# acuto. :mha!(

Lanjazz
16th November 2009, 16:52
Alla fine gira che ti rigira il buon Nova torna al soprano..... malato di bel suono??? Per l'imboccatura ti dico la mia... ho avuto un periodo di crisi e suonavo poco... ergo ho cominciato ad avere un suono stitico... ergo ho cambiato imboccatura.... ergo ho sbagliato tutto.... Ora che STUDIO davvero, ho rimesso il mio mitico Jody jazz 6* ex David Brutti e, guarda caso non faccio più fatica.
Questa cosa vale per il soprano in modo particolare.
Conunque vai così che sei forte Nova. :yeah!) ::saggio::

Novazione77
16th November 2009, 23:48
io nel prendere il soprano grassi mi preoccupa il fatto che non posso prenderlo in negozi nella mia citta', in quanto non hanno assortimento di sax e quindi sarebbe da ordinare a scatola chiusa, sarebbe un problema???
posso prenderlo a questo punto online.... conosci qualche sito affidabile e conveniente dove ci sono questi grassi???
...purtroppo non penso di esserti utile in questo :oops:

Novazione77
16th November 2009, 23:49
Alla fine gira che ti rigira il buon Nova torna al soprano..... malato di bel suono??? Per l'imboccatura ti dico la mia... ho avuto un periodo di crisi e suonavo poco... ergo ho cominciato ad avere un suono stitico... ergo ho cambiato imboccatura.... ergo ho sbagliato tutto.... Ora che STUDIO davvero, ho rimesso il mio mitico Jody jazz 6* ex David Brutti e, guarda caso non faccio più fatica.
Questa cosa vale per il soprano in modo particolare.
Conunque vai così che sei forte Nova. :yeah!) ::saggio::
Grande Lan!!!
I tuoi consigli mi sono più che mai utili!!!
Sei tu che sei forte Lan :yeah!)

Novazione77
16th November 2009, 23:59
Ragazzi proprio oggi ho fatto delle registrazioni(con il becco in dotazione :muro(((( , uno in plastica simile ad un Yamaha 4C e con una Rigotti 3M)purtroppo non posso pubblicarle perchè ho registrato su brani inediti non miei...cmq quel che volevo dire è che nonostante non fossi un sopranista e nonostante il becco :muro(((( ho avuto cmq un bel sound ed una facile nonchè precisa intonazione!!!
Consigliatissimo :yeah!)

nemesisc4
17th November 2009, 10:37
nova...com'è questo tuo tenore comet???

Novazione77
17th November 2009, 13:34
nova...com'è questo tuo tenore comet???
Suona bene ;)

nemesisc4
20th November 2009, 17:09
ciao nova una domanda...tra i soprani che hai avuto....incluso il nuovo grassi quale ritieni sia il migliore?
e inoltre sai cosa cambia tra il tuo modello 350 e il grassi 400 (oltre ai risuonatori in porcellana) nel suono?
grazie ciao

nemesisc4
20th November 2009, 17:20
e con quale chiver ti trovi di piu'?
e ultimacosa...che becco usi??? ce lo vedi un pomarico???

nemesisc4
20th November 2009, 17:21
cristallo naturalmente.........

Novazione77
20th November 2009, 18:11
Allora tra i soprano che ho avuto(R&C Deluxe, Jupiter da studio e Yamaha YSS-475)questo Grassi mi piace molto ma molto di più, ovviamente è un giudizio a titolo personale...i motivi sono molti, il suono pronto, intonato ed allo stesso tempo scuro e personale, la meccanica molto simile a quella Selmer di cui ho il tenore, e non ultima la stupenda finitura vintage :yeah!)
Per quanto riguarda la differenza col modello 400 non so che dirti in quanto non l'ho mai provato veramente ma solo per sentito dire :zizizi))
Per il chiver per il momento preferisco quello dritto poichè mi conferisce un suono più diretto e forte, ma sto cmq in fase di assestamento!
Per il becco con me caschi male perchè sto ancora usando quello in plastica di serie in quanto non vorrei sbagliare acquisto, quindi ci sto andando con i piedi di piombo nella scelta :zizizi))
;)

nemesisc4
20th November 2009, 18:34
grazie nova

spilacito
6th December 2009, 15:34
Ciao io ero davvero molto indeciso tra lo yamaha yss 475 e il Grassi ss400, quest'ultimo consigliato proprio da Inghilterra, quindi tu che li hai provati entrambi mi consigli il secondo? Io con il precedente soprano (un borgani con campana intercambiabile) avevo abbastanza problemi di emissione pur non essendo un principiante.... :muro((((

Novazione77
7th December 2009, 09:33
Io prenderei il secondo per i motivi esposti da miei messaggi, cmq ti consiglio di provarli perchè come dice il detto "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" :lol:
Buon acquisto ;)