PDA

Visualizza Versione Completa : setup per liscio?



25th September 2006, 21:39
Un saluto a tutti gli amici del forum, ieri parlavo di saxforum con gli altri sassofonisti della banda in cui suono, sono rimasti tutti affascinati dalla mia descrizione, spero si incrementino le visite :smile: ... si parlava di setup per suonare liscio... staccati precisi, vibrati molto accentuati...
avete consigli a tal proposito?

Alessio Beatrice
25th September 2006, 22:16
Grazie Ivo, se vuoi puoi scaricare anche una locandina da stampare e da affiggere. La trovi nella home page. ;)
Per quanto riguarda il liscio che dire... se prendiamo i "lisciaoli" quelli veri è molto utilizzato il vibrato su tutta la nota conclusiva della frase (nel jazz invece solitamente il vibrato, per chi lo usa, parte da metÃ* nota) e lo staccato si usa magari parecchio su beguine, cha cha, polke eccetera. Dipende magari un po dal pezzo...
Setup... mah... non saprei di preciso. io lo suono da un po di tempo e penso che ne liscio si debba avere un suono bello rotondo. :roll:

25th September 2006, 23:10
ciao Ale, stamperò volentieri la locandina, un classico c* a questo punto potrebbe andare bene?

Alessio Beatrice
25th September 2006, 23:23
Grazie Ivo. ;) Penso che come bocchino vada bene, un ebanite sicuramente (credo tu abbia un contralto...) ;)

26th September 2006, 20:08
ciao ivo, ti posso aiutare io!!! Ma prima voglio sapere: che cosa intendi per liscio??? Se parli di smooth jazz (letteralmente: jazz liscio) allora ti cosiglierei di usare un bocchino di metallo, come x esempio faccio io. Se invece ci vuoi fare della musica tipo liscio romagnolo, tanto per intenderci, allora puoi usare anche un ebanite, un c*, o un meyer!
ciao, alla prossima!

Federico Giacomelli
20th October 2015, 11:15
Penso in tal proposito di esserti di aiuto. ..tenendo sempre presente che il setup dello strumento è moooolto personale. ...da qualche anno a questa parte come ance vanno per la maggiore le vandoren verdi java del 2. ..ottimo staccato e bel suono...I bocchini usati dai grandi sono i tj costa modello " Nonno"....te li fanno pure su misura se vai da loro. ..vanno inoltre molto bene( e con 100 euro te la cavi ) gli ottolink Tone Edge e i vandoren jumbo java. ..l apertura in scala ottolink più diffusa per chi fa liscio è la 7. ..c'è chi usa anche la 6. ..basta provare come ci si trova bene. ..oppure trovare un vecchio bocchino colletto usato del 5 modello sonor. ..ma prima di uno uno usato mi toglierei la soddisfazione nella vita di farmi fare un tj costa personalizzato. ..prendi l appuntamento e vai a Predappio!

Il_dario
20th October 2015, 11:58
Scusa Federico, forse non ti sei accorto che chi ha posto il quesito nel lontano Settembre 2006 non è più iscritto al forum quindi forse i tuoi consigli non lo raggiungeranno !
:wink:

gil68
20th October 2015, 20:43
Se invece ci vuoi fare della musica tipo liscio romagnolo, tanto per intenderci, allora puoi usare anche un ebanite, un c*...

Il C stella??? :facepalm:

gil68
20th October 2015, 20:44
Piuttosto il Meyer, o anche un Otto Link Tone Edge, se non trovi il vecchio Colletto!

Il_dario
20th October 2015, 20:51
Tu quoque, Gil(68), fili mi! :mrgreen:

gil68
20th October 2015, 21:03
...da qualche anno a questa parte come ance vanno per la maggiore le vandoren verdi java del 2. ..ottimo staccato e bel suono...I bocchini usati dai grandi sono i tj costa modello " Nonno"....te li fanno pure su misura se vai da loro.
Oppure, trovare un vecchio bocchino colletto usato del 5 modello sonor. ..ma prima di uno usato mi toglierei la soddisfazione nella vita di farmi fare un tj costa personalizzato. ..prendi l appuntamento e vai a Predappio!
Se potessi, partirei al più presto possibile per andare a Predappio dai Costa, ma al momento mi é proprio ben difficile (per non dire impossibile...)
E poi: mi risulta che Tassinari ora sta suonando, oltre che con un T.J.Costa Super Sonoro (detto appunto anche "Il Nonno"), proprio con ance Java Verdi n.2, dopo aver utilizzato per tanti anni le La Voz Soft (corrispondenti al n. 1,5 della Rico!); però non dovete minimamente sperare che, con lo stesso suo set-up, esca subito fuori il suo esatto suono, anche se siete già bravi! :zizizi: :mha!:
Comunque, pare che Nicolucci abbia suonato tanti anni con un Colletto Sonor "soltanto" n.4, e non 5...

gil68
20th October 2015, 21:10
...quel Sonor 4 di Nicolucci, ora che mi viene in mente, era contraddistinto da tutti gli altri che aveva da 3-4 brillantini vicino all'imbocco cromato al chiver; ricordo che lo si può vedere in alcune delle sue vecchie foto sulle cartoline-programmini dell'orchestra

LivioM
21st October 2015, 09:38
Tu quoque, Gil(68), fili mi! :mrgreen:
Gil, non ragionar con Dario, ma passa e avanza! :wink:
Ho un vecchio Colletto Super Swing n.5 (nel cassetto - dove ci resterà, temo, per parecchio tempo - fino a quando non riuscirò a cavare una nota decente dal mio povero tenore) e sarei curioso di sentirlo suonare da un "lisciaiolo" (nel senso buono, s'intende): quando vuoi!

gil68
21st October 2015, 20:41
Gil, non ragionar con Dario, ma passa e avanza! :wink:
Ho un vecchio Colletto Super Swing n.5 (nel cassetto - dove ci resterà, temo, per parecchio tempo - fino a quando non riuscirò a cavare una nota decente dal mio povero tenore) e sarei curioso di sentirlo suonare da un "lisciaiolo" (nel senso buono, s'intende): quando vuoi!
Eh, se é un Colletto per tenore, non si può far nulla di liscio; nel liscio si suona il contralto!
Non lo sapevi?

LivioM
21st October 2015, 23:28
Assolutamente no, non lo sapevo.
Il mio primo sax, un "Desidera" (tenore), proveniva da un musicista (ora ottantenne) che suonava "liscio" negli anni 'sessanta.
Proprio con quel sax e proprio con quel bocchino.
E' il padre di un noto musicista, quindi niente nomi.
Non conoscendo il liscio, se non come ... ehm ... "scusa" per cacce entomologiche giovanili (leggi "farfalline") nelle varie feste estive della bassa bresciana, altro non saprei dirti.
Tanti tanti anni fa, sia chiaro: poi mi sono sposato!

gil68
22nd October 2015, 20:50
In alcuni brani un pò particolari delle orchestre di liscio, come certi tanghi con tanti fiati, può esserci qualche parte anche per il sax tenore...ma sono cose abbastanza rare. Può essere che il musicista ottantenne che ti ha venduto il tenore Desidera non facesse degli assoli veri e propri nel liscio, ma forse solo parti di contorno, dato che di solito come abbiamo visto é impiegato soprattutto il sax contralto, e nel liscio romagnolo anche il clarinetto in DO (possibilmente ancora in sistema Mueller); mentre in altre parti d'Italia, di solito, si usa il clarinetto in Si bemolle (Henghel Gualdi, anche quando suonava i ballabili, non ha mai voluto saperne di quello in Do).