PDA

Visualizza Versione Completa : aria dai lati



9th November 2009, 19:02
salve ho combiato impostazione mettendo i denti superiori sul bocchino però dopo un pò che suono incomincio aperdere aria dai lati e non va bene

accetto consigli grazie

FrankRanieri
9th November 2009, 19:57
Bravo! così si fa... ;)
Ora prova a dare un'okkiata QUI (http://www.youtube.com/user/ReedsRico#p/search/6/0u_q97XVzGQ), se nè giÃ* parlato nel forum (usare f(X) Cerca...)

salsax
9th November 2009, 20:14
cavolo frank , bello ma non ci capisco niente :cry:

FrankRanieri
9th November 2009, 20:20
Azz...
Non studi inglese a squola...? :ghigno:

salsax
9th November 2009, 20:25
frank , vado in terza media :oops: e quando parlano veloce non capisco niente :mha...:
che vergogna :cry:

ModernBigBand
9th November 2009, 20:30
E' normale perdere aria dai lati all'inizio, perché la tecnica del doppio labbro impone al labbro superiore una pressione maggiore rispetto a quella standard (con i denti superiori a contatto con il bocchino).
C'è poco da consigliare, devi metterti d'impegno e non demordere...il labbro "si educherÃ*" da solo per evitare perdite di aria dai lati.

9th November 2009, 20:55
dici che dipende dal fatto che ho cambiato tecnica?

ModernBigBand
9th November 2009, 21:10
E' molto probabile perché il doppio labbro ti costringe ad esercitare una pressione tale da impedire la fuoriuscita di aria. Quando utilizzi la normale impostazione saxofonistica i due lati del labbro superiore non sono tesi allo stesso modo per cui all'inizio si possono verificare delle perdite di aria proprio perché il labbro non è abituato a lavorare in questo modo.
Comunque di solito non è un problema grave, con lo studio si risolve piuttosto presto. Sei seguito da un insegnante?

9th November 2009, 21:56
no studio da solo però le tue parole mi confortano

Nous
9th November 2009, 22:59
accetto consigli grazie

Insisti :saputello !!

FrankRanieri
9th November 2009, 23:33
frank , vado in terza media :oops: e quando parlano veloce non capisco niente :mha...:
che vergogna :cry:
Orcazzozza, non ne avevo tenuto conto, ti facevo più grande... :BHO:
In sostanza dice che bisogna essere rilassati con la bocca e che il tutto deve partire non dalla gola ma dal diaframma, cose che giÃ* sai benissimo per altro... ;)

15th December 2009, 11:32
dopo un pò di esercizio l'aria di lati non esce più grazie a tutti

docmax
15th December 2009, 15:59
Ero sicuro che l'esercio avrebbe colmato la "falla" labiale! ;)

lucaB
5th January 2010, 17:38
Io invece ho il problema opposto. Non riesco a far uscire l'aria dai lati. In un altro video, sempre di bergonzi, dice di rilassare l'imboccattura a tal punto da perdere aria dai lati, poi aumentare la tensione gradualmente fino a che non si arriva a quel punto di equilibrio in cui l'imboccatura è rilassata ma non così tanto da far uscire l'aria dai lati.

Consigli per riuscire a perdere aria dai lati? :half:

fcoltrane
5th January 2010, 17:41
:lol:
studiare per perdere aria dai lati :BHO:
ciao fra

lucaB
5th January 2010, 18:01
:lol:
studiare per perdere aria dai lati :BHO:
ciao fra

non è studiare per perdere aria dai lati! Bergonzi dice di partire dalla posizione in cui esce aria dai lati (che a me non riesce) e poco a poco rendere l'imboccatura più tesa, quel tanto che basta a non far uscire aria dai lati. Questo dovrebbe permettere di avere un'imboccatura naturale, non tesa (o meglio, tesa al punto giusto).

fcoltrane
5th January 2010, 18:34
ok
per prima cosa metti il bocchino in bocca senza serrare le labbra.
semplicemente poggiando il labbro di sopra e quello di sotto .
così facendo dovrebbero rimanere due fessere ai lati della bocca,
ciao fra

lucaB
5th January 2010, 23:28
non sono riuscito a buttare aria dai lati nonostante gli sforzi...bergonzi la fa così facile... :pray:

salsax
6th January 2010, 12:51
.....non capisco il beneficio di buttare aria dai lati :BHO:

lucaB
6th January 2010, 14:22
.....non capisco il beneficio di buttare aria dai lati :BHO:

il beneficio (ripeto che forse non sono stato chiaro), secondo bergonzi (non secondo me) è dato da questo presupposto:

l'imboccatura deve essere rilassata, senza movimenti strani, sorrisetti eccetera

quindi come faccio a sapere se sono "abbastanza rilassato"? Bergonzi dice di partire da un posizione di massima rilassatezza (che farÃ* uscire aria dai lati) e man mano aumentare la tensione, ma solo quel poco che basta a non fare uscire aria dai lati. A quel punto dovresti aver raggiunto una imboccature bergonzoniana.

non lo ripeto più eh! :D-:

fcoltrane
6th January 2010, 14:27
una domanda .
hai provato ad inserire il bocchino in bocca in posizione rilassata?
se lo fai prima di serrare le labbra dovresti avere due fessure ai lati della bocca.
prova davanti ad uno specchio.
se soffi in questa situzione l'aria andrÃ* da tutte le parti.
ciao fra

lucaB
9th January 2010, 14:28
cercando di buttare aria dai lati (non ci sono riuscito) ho fatto uscire qualcosa di simile a due note insieme :BHO:
mi arrendo :mha...:

bluevix
9th January 2010, 16:24
salve ho combiato impostazione mettendo i denti superiori sul bocchino però dopo un pò che suono incomincio aperdere aria dai lati e non va bene

accetto consigli grazie

Può essere anche che usi ance troppo dure e quindi ti stanchi a tenere l'imboccatura!
Potresti provare con ance morbide! :BHO:

salsax
9th January 2010, 16:28
da quando ho messo l'apparecchio anche io perdo un po di aria dai lati e penso proprio che sia qiesta la causa :cry:
giorno 19 il dentista dovrebbe toglierlo e spero di riuscire a risolvere il problema , anche perchè prima dell'apparecchio questo non succedeva :mha...:

Nous
10th January 2010, 00:17
Bergonzi dice di partire dalla posizione in cui esce aria dai lati (che a me non riesce) e poco a poco rendere l'imboccatura più tesa, quel tanto che basta a non far uscire aria dai lati. Questo dovrebbe permettere di avere un'imboccatura naturale, non tesa (o meglio, tesa al punto giusto).

Stando così le cose molti dei miei allievi (di clarinetto) dovrebbero passare a studiare con Bergonzi, prima che io li uccida :lol:

ModernBigBand
10th January 2010, 02:17
non sono riuscito a buttare aria dai lati nonostante gli sforzi...bergonzi la fa così facile... :pray:

In realtÃ* non è particolarmente difficile, il vero problema è che spesso senza una guida "reale" anche una cosa tutto sommato semplice puoi diventare complicata.
La posizione da assumere per far uscire aria dai lati è simile a quella utilizzata per prendere aria dalla bocca con il bocchino in posizione. Puoi allenarti anche "a secco" tenendo chiuse le labbra e inspirando dai lati, una volta presa confidenza con il labbro puoi provare con il bocchino: non ti preoccupare se il suono prodotto non è eccezionale, "perdendo aria" per forza di cose il suono ne risentirÃ* ma a te non interessa avere un bel suono in questo frangente bensì dovrai fare attenzione ad aumentare la tensione del labbro fino ad impedire la fuoriuscita di aria, rimanendo sempre più morbido possibile.
La scuola americana contempla anche un altro tipo di esercizio, un po' particolare, che consiste nel cercare di emettere suoni con la bocca totalmente digrignata (posizione che ricorda questa emoticon :ghigno: ). Prova a fare questo esercizio per 5 minuti e poi torna a suonare in maniera corretta...sentirai subito una notevole differenza.


cercando di buttare aria dai lati (non ci sono riuscito) ho fatto uscire qualcosa di simile a due note insieme

Probabilmente per cercare di perdere aria dai lati hai esercitato una pressione maggiore con la parte centrale del labbro, andando a "mordere" di più l'ancia, cosa che permette (anche se in maniera scorretta) di produrre un suono armonico (il fatto che tu abbia udito due suoni insieme indica appunto che la pressione eccessiva ti stava portando ad emettere l'armonico superiore, ma essendo un evento non controllato/voluto non sei riuscito a "isolare" correttamente l'armonico esatto finendo per emetterne un "mix" dei 2).

lucaB
11th January 2010, 15:06
capito! riproverò come indicato da te!! :half:

salsax
11th January 2010, 15:13
Bergonzi dice di partire dalla posizione in cui esce aria dai lati (che a me non riesce) e poco a poco rendere l'imboccatura più tesa, quel tanto che basta a non far uscire aria dai lati. Questo dovrebbe permettere di avere un'imboccatura naturale, non tesa (o meglio, tesa al punto giusto).

Stando così le cose molti dei miei allievi (di clarinetto) dovrebbero passare a studiare con Bergonzi, prima che io li uccida :lol:
:lol: :lol:
....cosa sarebbe il forum senza le battute del Nous ::saggio::