Accedi

Visualizza Versione Completa : Bocchino cinese metallo pericoloso?

nemesisc4
8th November 2009, 23:24
Salve a tutti,
ho appena acquistato un becco cinese, leggendo alcuni post mi sorge il dubbio che possa essere dannoso per la salute, di cosa è fatta la parte superiore del bocchino nera dve si appoggiano i denti? e che lega è?
come faccio a farlo analizzare ? esistono posti dove analizzano anche questi pezzi?
grazie ciao a tutti

Alastor
8th November 2009, 23:32
Probabilmente con la placcatura risolvi tutto

nemesisc4
8th November 2009, 23:44
dove si fa placcare??? costa molto????(circa)

Alessio Beatrice
8th November 2009, 23:52
Puoi dire che marca è? Non credo che buone marche facciano prodotti nocivi.

nemesisc4
9th November 2009, 00:00
la marca è Harstar un bocchino cinese come detto prima.....che ne pensi???

nemesisc4
9th November 2009, 00:01
ecco l'inserzione di ebay da cui l'ho preso

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260481288777&ssPageName=STRK:MEWNX:IT)

9th November 2009, 00:09
non mi sembra abbia molto senso farlo placcare...costerebbe troppo rispetto al valore del becco...faccio anche il bacchettone,si poteva continuare nell'altro argomento da poco aperto,così è dispersivo!

ModernBigBand
9th November 2009, 00:18
Andiamo con ordine:

- C'è giÃ* un topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=11077) aperto sulla presunta dannositÃ* dei bocchini di metallo, potevi inserire la tua domanda lì;

- Per quanto riguarda la parte nera dove poggiano i denti, credo che nessuno possa dirtelo (visto che si tratta di marca sconosciuta) tranne il produttore, in ogni caso credo si tratti di materiale plastico;

- Pensi che questo bocchino possa essere dannoso per la tua salute? Beh per 12€ di bocchino credo che il produttore non abbia usato materiali di qualitÃ* come quelli di Theo Wanne, SR Technologies, Beechler, ecc.., ma da qui a dire che può essere dannoso il passo è lungo;

- E' possibile fare le analisi ma probabilmente ti costerebbero un'enormitÃ* rispetto ai 12€ del bocchino;

- Per la placcatura idem come sopra.

;)

Federico
9th November 2009, 00:23
Quoto pienamente il buon zio MBB, e aggiungo se hai tutti questi dubbi, lo butti e te ne prendi uno di marca ;)

tzadik
9th November 2009, 00:24
Io eviterei questi allarmismi... io ho un becco cinese per soprano... per disgrazia mi è fatto un bel volo di 3 metri...
Risultato... punte e binari in ordine... piegato leggermente il collo: il Dukoff con un volo simile lo buttavo direttamente nel sacco del "secco".

Nel tentativo di sistemare grossolanamente il collo a suon di martellate (la lega di sti becchi è davvero dura).. ha cominciato a venire via la laccatura... tanto che ero ho deciso di slaccarlo meccanicamente... prima con carta vetrata 400 e poi finito con la 1000... ci ho perso 3 ore... 3 ore!
Il risultato finale è venuto come questo (http://img32.imageshack.us/img32/1189/63636294.jpg)...

Sti bocchini cinesi sono costruiti un po' a ***** per quanto riguarda binari e ciglio ma la finitura vale più del valore del becco!

Comunque il becco dell'inserzione ha il ciglio ben rifinito... al contrario del becco cinese che ho io...

Per quanto riguarda "la marca": io ho comprato un bocchino di una marca che useranno si e no... 25/30 persone in tutto il mondo, non mi vergono a dirlo: l'ho pagato 180€... ma suona da paura!

Isaak76
9th November 2009, 00:26
Parere mio, più della placchetta nera mi preoccuperei di tutto il resto. eheh!
Ad ogno modo nel dubbio non ci penserei due volte ad applicargli sopra un bel salva bocchino, magari di quelli trasparenti.

nemesisc4
9th November 2009, 00:31
è arrivato negli stati uniti? in che senso...è cinese...

tzadik
9th November 2009, 00:34
########

È una replica di un Selmer Metal Jazz... l'originale (il Metal Jazz) lo paghi più di 300€...

Fossi in te... ci farei un refacing e mi toglierei ogni pregiudizio.

PS: io ho fatto "riportare" il facing di un becco cinese per soprano da 24€ (spedito) su un bocchino Vandoren, perchè i profili davano una enorme facilitÃ* di emissione... tutto questo per dire che "non è merda tutto quello che puzza" (e non è oro tutto quello che luccica).

nemesisc4
9th November 2009, 00:37
non vorrei contraddire anche perche mi hai dato una risposta perfetta, ma leggo che il luogo dove si trova l'oggetto è cina....e il venditore è from cina...

nemesisc4
9th November 2009, 00:38
un'altra cosa scusa la mia ignoranza cosa è il refacing e dove si fa?

tzadik
9th November 2009, 00:41
Letto male io... il luogo dell'inserzione... comunque cambia poco... anche io ho in cantina un becco dal valore inferiore di quello che hai comprato tu e suona fa-ci-lis-si-mo!

Il refacing consiste in operazioni per rendere il bocchino suonabile con maggior facilitÃ*... generalmente basta simmetrizzare i binari ed eventualmente spianare la tavola.
Gli effetti che senti sono una riduzione della resistenza.

Di refacer in Italia ce n'è qualcuno... io mi sono affidato a Simone (http://www.saxforum.it/forum/memberlist.php?mode=viewprofile&u=8)... e ha fatto un lavoro eccellente!

docmax
9th November 2009, 00:43
Credo ci siano troppi allarmismi per i becchi che secondo me non possono avere una tossicitÃ* tale da arrecare problemi alla salute di chi li suona.
Addirittura 2 topic!
La tossicitÃ* maggiore dei becchi (come di molti altri tipi di prodotti ) cinesi sicuramente è dovuta al processo produttivo ed è a carico dell'ambiente: in Cina ho visto fossati provenienti da fabbriche con acque reflue di colori molto differenti dal normale... uno smog nauseante nelle cittÃ* e nelle periferie industrializzate... questi sono i veri danni alla (nostra) salute.

nemesisc4
9th November 2009, 16:52
salve, dove posso fare analizzare dal punto di vista dei maeriali se sono tossici il becco cinese???? i laboratori di analisi cliniche lo fanno? grazie

tzadik
9th November 2009, 17:00
:lol:

Io non mi preoccuperei più di tanto... tutto questo allarmismo è parte fondante di meccanismi di marketing...
Ti stai dimenticando che nessun articolo... nemmeno su SOTW (dove scrivono cani e porci) c'è nessun fondamente scientifico su quello che si scrive.

Fino a prova contraria... esistono posate in argento e generalmente non sono "tossiche" e tra l'altro una posata sarÃ* in contatto con agenti che possono corrodere più che non la saliva... a nessuno è mai venuto in mente che le posate in argento possano essere tossiche.
Perchè dovrebbe esserlo il tuo bocchino argentato?

Stesso discorso vale per il sudore che può consumare una placcatura o una laccatura... a nessuno è mai venuto in mente che prendere in una mano un sax può essere tossico.

Pensa io a un concerto a Gorizia... mi sono sentito ripetere che il Mark VII è superiore perchè la lastra Mark VI conteneva amianto... :lol:

Alastor
9th November 2009, 22:15
salve, dove posso fare analizzare dal punto di vista dei maeriali se sono tossici il becco cinese???? i laboratori di analisi cliniche lo fanno? grazie
Temo che l'analisi ti venga a costare più del bocchino

tzadik
9th November 2009, 22:27
Si... con il costo di un analisi simile... ti compri un Guardala!

nemesisc4
26th November 2009, 12:19
mi è arrivato il bocchino cinese che avevo comprato, fattura ottima, curato al massimo...simmetria perfetta....il suono??? è bellissimo...lo preferisco al mio ottolink e all'altro meyer... ragazzi mi è costato solo 12 euro....che affare..

tzadik
26th November 2009, 12:40
Capita! ;)

docmax
26th November 2009, 13:48
Suona tranquillo nemesic e se hai avuto il c... la fortuna di aver trovato un buon becco suonaci con soddisfazione tanto non riuscirai a farti del male (a meno che non te lo cacci in un occhio! ;) ).

nemesisc4
28th November 2009, 13:33
ragazzi prima provo con il nuovo bocchino in metallo apertura 7...tutto ok......ma è pesantissimo da suonare...forse l'ancia 3 è troppo?

tzadik
28th November 2009, 13:47
Beh.. sei passato da da un C* a un 7/7*... da 0,067" a 0,085"/0,090": hai fatto un bel salto di apertura.

Secondo me devi passare sia ad ance leggermente più morbide sia ad ance con taglio diverso (ance da jazz): vedendo le foto dell'inserzione il facing è tanto tanto più lungo di quello del C*... quindi è natura un minimo di "ansia da prestazione".
Prova a prendere delle V16 n° 3, rispetto alle Vandoren Blu sono mezzo numero più morbide (a causa del differente taglio).

nemesisc4
28th November 2009, 14:28
hai ragione, cmq ho notato che l'ancia vandoren blu sta quasi troppo larga rispetto al bocchino...

tzadik
28th November 2009, 15:07
Può essere... non tutti i bocchini hanno la stessa larghezza...