PDA

Visualizza Versione Completa : suono "pastoso"



21st September 2006, 01:46
Forse non sono molto chiaro, ma quello che intendo per suono pastoso, è un suono rotondo, pieno, classico suono romantico che caratterizza questo splendido strumento.... Suono musica da piano bar, classici di musica leggera. il mio strumento è un contralto SELMER 2° serie eutilizzo un bocchino c* con fascetta BJ. Vorrei cambiare bocchino proprio per ottenere un suono più corposo, da atmosfera... mi affido alla vostra esperienza, metallo o ebanite??? indicatemi qualche marca, sarebbe un punto di partenza quando andrò a provarli.


PS questo forum è il massimo

21st September 2006, 08:07
Ciao Ivosax, sicuramente il suono che cerchi tu è quello "alla Kenny G", o sbaglio? Quel suono che tanto caratterizza lo smooth jazz...ebbene anch'io dopo ardue ricerche sono riuscito a trovare quel tipo di bocchino; la cosa è molto soggettiva...sicuramente devi scegliere un bocchino di ebanite (anche se cambierei idea pensando al grande David Sanborn!!!), ti consiglierei di provare dei Meyer (io non mi ci sono trovato molto bene), dei Vandoren Jumbo Java (secondo me troppo aggeressivi), dei Beechler (molto usati dai grandi, come appunto - solo sull'alto - anche da Kenny G) e poi dei Claude Lakey (il mio attuale bocchino, fantastico!!!).

La cosa, come giÃ* detto, è molto soggettiva. Non sempre si riesce a trovare al primo tentativo il "proprio" bocchino.
Bisogna avere molto fortuna e tanta pazienza, e soprattutto un paziente rivenditore che te li faccia provare tutti!!!!
Ciao, facci sapere!

21st September 2006, 12:27
Grazie per aver risposto, adesso ho una base da cui partire, dei meyer avevo giÃ* sentito parlare anche per l'unione qualitÃ* / prezzo... beh quando avrò un po di tempo spero di poter trovare anch'io la giusta voce per il mio strumento e mettere sullo scaffale il vecchio c*.
alla prox

21st September 2006, 17:05
Io comunque non ho accantonato il mio bel c*, tuttaltro!!! Lo uso per la musica classica e solo con il c* riesco ad eseguire dei passaggi che risulterebbero difficilissimi con altri bocchini!!!

22nd September 2006, 18:14
In realta', non capisco cosa intendi per caldo e pastoso, ma , le imboccatura che ho provato, rispetto al c*, sono tutte piu' aggressive e spinte, non saprei proprio dove indirizzarti. :roll:

AndreamarkVI
25th May 2007, 15:17
ivosax il suono che cerchi tu penso sia un suono alla Getz;giusto??
in tal caso ottolink in ebanite, poi l'apertura dipende da te.io ne ho uno (7*)e mi ci trovo benissimo.

Peppe_SaX
19th June 2007, 11:26
ciao ivosax io sinceramente ho provato molto recentemente un claude lakey,e mi sono trovato molto bene,me lo consiglio jeff watkins,il sassofonista del grande james brown.guarda hanno un suono spontaneo e aggressivo,naturalmente l'apertura di un c* non è molta questo lakey appena lo suoni si riesce ad ottenere una buona sonoritÃ* anche sui sovracuti.Uno dei due che ho preso lo sto vendendo.se ti interessa puoi contattarmi al 3292045665.attendo tue risposte
saluti
giuseppe