PDA

Visualizza Versione Completa : Passare da un sax moderno a un vintage



Federico
8th November 2009, 12:50
Volevo sapere da chi ha avuto questo tipo di esperienza se è molto disastrosa, cioè a parte il suono. Le difficoltÃ* che si possono trovare a livello di meccaniche entro quanto tempo possono essere superabili? La parola a voi guru
Grazie

tzadik
8th November 2009, 13:01
Non tutti gli strumenti vintage hanno una meccanica particolarmente diversa dagli strumenti moderni...
Se passi da uno strumento moderno a un Mark VI non hai nessun problema: qualche ora e ti abitui all'ergonomia.
L'importante se vuoi sono i giochini meccanici e la risposta della meccanica... è chiaro che una certa geometria comporta una certa reattivitÃ*... ma è questione di abitudine...


Sull'abituarsi all'ergonomia... è la stessa cosa se passi da un Selmer Serie II a un Serie III... o anche da un Selmer a un Yamaha/Yanagisawa.

Il suono è una cosa complicata da descrivere... ma sono solo differenze... un raffronto qualitativo non esiste.

Federico
8th November 2009, 13:03
In realtÃ* volevo passare a un Conn 10m :ghigno:

tzadik
8th November 2009, 13:13
Interessante... :yeah!)
Per esempio... un vecchio tecnico qui in zona aveva fatto delle interessanti modifiche sul Conn New Wonder di Daniele D'Agaro: quindi se ce la necessitÃ* certi interventi sono più che fattibili.

pumatheman
8th November 2009, 17:53
non sono un guru (sono molto di più :lol: )... Ti dico la mia piccola esperienza in questi 3anni di sax:
provengo da yamaha e ho provato poco solo r1, jubilee, mk6, mk7, conn chuberry...
Da quel poco che ho capito,
sinceramente non sono da conn perchè la meccanica mi sembra troppo primitiva per me oggi, non difficile, diciamo che per un principiante la trovo un bello scoglio da superare...