PDA

Visualizza Versione Completa : metronomo che scandisce il tempo sul 2 e sul 4



fcoltrane
6th November 2009, 16:39
in rete ne trovo parecchi per pc gratis
ciao fra

KoKo
6th November 2009, 16:58
prendi un qualunque metronomo e usalo pensando che batta solo il 2 ed il 4.
secondo me studiare con il metronomo che batte tutti i 4 tempi non è molto produttivo...

pizzic77
6th November 2009, 17:04
Sì, esatto...al limite se sul pezzo hai l'indicazione dei beat per minuto dimezza la velocitÃ* (da 130 metti il metronomo a 65),

ModernBigBand
6th November 2009, 17:25
Per l'opzione "software" puoi provare il metronomo Weird (http://www.pinkandaint.com/weirdmet.zip).

Se vuoi invece un metronomo economico ma che faccia il suo dovere puoi prendere anche un modello come il FM-100 (http://www.fzone.it/gamma/fm_100.htm) della FZone.
Costa poco e funziona egregiamente, in più ha anche l'auricolare nel caso in cui avessi difficoltÃ* a sentire il suono.
Ce ne sono tanti altri in giro ma costano quasi tutti di più...

KoKo
6th November 2009, 18:15
scusa se insisto non rispondendo alla tua domanda, ma secondo me se non riesci a pensarci col metronomo che ti accenta il 2 ed il 4 non cambia niente...cerca di farlo come esercizio.
Uno step ancora successivo è quello di far battere al metronomo solo l'ultimo quarto della battuta, è difficile ma si prende molta consapevolezza del tempo...

tzadik
6th November 2009, 21:04
Io... se ho bisogno mi faccio una traccia "click" con Finale... :ghigno:

Mandrake
6th November 2009, 21:29
BOSS DrBeat DB90

Dampi, mi pare circa 100 eu

7th November 2009, 14:24
ola... io ho questo:

http://www.daminellipietro.it/Metronomo_Accordatore_Dampi_JMT-555C__Chromatic-27985-L-L999.music

fa sia da intonatore che da metronomo... come metronomo ti segna in modo diverso ogni tot quarti (li scegli tu) e puoi cambiare "il bip" (termine tecnico! ha ha ha :oops:) in diverse battute, dal quarto, all'ottavo, alla terzina etc... con attacco per le cuffie (non incluse).

l'intonatore è molto buono, ha il cavo da attaccare alla campana se si è in tanti ad intonarsi contemporaneamente, altrimenti funziona come un normale intonatore...

ciao

FaX
7th November 2009, 14:51
un clik è un clik..lo puoi pensare dove ti pare, e qualsiasi metronomo va bene..

secondo me studiare con il metronomo che batte tutti i 4 tempi non è molto produttivo...

anche secondo me..
usare il clik sul 2 e sul 4 invece è molto utile per i seguenti motivi:
-accentua i tempi considerati deboli
-lo hit hat della batteria batte il 2 e il 4 e nel jazz soprattutto è un gran bel riferimento, molto più della cassa
-se provate a canticchiare un pezzo e schioccate le dita sul 2 e sul 4 swinga molto di più!

ModernBigBand
7th November 2009, 15:37
ma posso comprare direttamente su fzone o c e qualche negozio in Internet che lo vende che tu sappia.

Probabilmente c'è anche qualche rivenditore on-line, in ogni caso questo metronomo si trova abbastanza comunemente nei negozi di strumenti musicali, costa tra i 15 e i 20 euro e funziona più che bene.
Chiaro che ci sono tantissime alternative, ma visto che ti interessa un modello economico non credo vada la pena addentrarsi nel mondo Korg, Boss, ecc..
Ci sono metronomi (soprattutto quelli per batteristi) programmabili all'inverosimile ma ovviamente costano molto di più, oltretutto noi saxofonisti non abbiamo bisogno di particolari diavolerie elettroniche per cui un modello economico (purché completo come quello segnalato) è l'ideale.