PDA

Visualizza Versione Completa : Non mi buttate fuori dal forum!



eugene
4th November 2009, 23:50
Ragazzi, mi sono iscritto al conservatorio al corso di clarinetto, a settembre ho fatto l'esame di ammissione con una quindicina di persone e sono riuscito ad arrivare terzo. Oggi è stata la mia prima lezione, e mi sono trovato bene. Visto che io non ho intenzione di abbandonare il sax, ho deciso di continuare a studiarlo privatamente ma invece di 4, due volte al mese. Secondo voi è possibile conseguire lo studio di entrambi gli strumenti contemporaneamente? o sarò constretto ad "abbandonare" temporaneamente il mio amato strumento? :BHO:

Isaak76
4th November 2009, 23:58
Complimenti Eugene!
Alla fine male non fÃ*, l'importante è non confondere le due impostazioni.
Comunque il Sax non abbandonarlo così di tronco, due lezioni al mese possono anche andare bene purchè lo si suoni periodicamente.

fcoltrane
5th November 2009, 00:00
tradimento :\\: :muro(((( .
sei stato scomunicato. :ghigno: per un peccato di pensiero ma puoi redimerti tornando sui tuoi passi
ciao fra

eugene
5th November 2009, 00:01
Infatti io non ho intenzione di abbandonarlo.. e che non vorrei che andasse a compromettere lo studio che dovrò fare con il clarinetto. :???: . spero di riuscire a non confondere le due cose. Volevo avere qualche parere di qualcouno che ci è passato.. :smile:

giosuei
5th November 2009, 00:08
da True a Centered Tone :mha...:
da 18 a 20 chiavi :mha...:
poi magari ti metterai a soffiare nel cristallo :mha...:

Alastor
5th November 2009, 00:11
Ma xkè non studiare il sax in conservatorio? Cambi bocchino e via ;)
Se il sax preferisci, altrimenti se è un secondo strumento no...

Isaak76
5th November 2009, 00:12
Giosuei hai dimenticato da conico a cilindrico! eheh!

docmax
5th November 2009, 00:21
Dacci dentro e non lasciare il sax (ma la specializzazione ti costerÃ* molto impegno per non mollarlo).

puffosky
5th November 2009, 00:52
il mio primo, e fondamentale, maestro di sax,
è diplomato in clarinetto

all'epoca in cui ha studiato lui,
il sax al conservatorio non c'era proprio
:saxxxx)))

Placebo
5th November 2009, 01:02
Posso solo farti i complimenti. Non abbandonerei il sax, per lo meno ti invito a provare e vedere come funziona la convivenza. Io l'ho fatto, per un breve periodo ho studiato pure il clarinetto, e mi ci trovavo. Purtroppo però non trovavo il tempo da dedicare agli studi, e rischiavo di far poco e male su entrambi. Per questo ho operato una scelta. :cry:

Ma tu provaci! Magari hai più tempo.... ;)

eugene
5th November 2009, 08:25
per lo meno ti invito a provare e vedere come funziona la convivenza.
è quello che cercherò di fare.. spero di non avere problemi :\\:
Ma xkè non studiare il sax in conservatorio? Cambi bocchino e via ;)
Il fatto Vito è che, quando ho deciso di entrare, ho pensato che studiando clarinetto ( che ritengo leggermente più difficile ), poi non avrei avuto problemi ad imparare anche il sax, che è un "derivato" del clarinetto; oltre al fatto che con il clarinetto ho a disposizione molto più repertorio classico... :smile:

paolo1960
5th November 2009, 10:36
Io ho iniziato con il clarinetto è un bellissimo strumento, non voglio dirti quale dei due è più difficile perchè sono due strumenti con impostazioni differenti. Non sò se troverai il tempo per studiare con tutti e due gli strumenti, comunque Complimenti per essere entrato in conservatorio. Qui non ti sbatte fuori nessuno, sarai sempre il benvenuto vero
moderatori? :half:
ciao ::saggio:: :yeah!)

Cesare
5th November 2009, 10:50
Secondo me hai fatto la scelta giusta, io mi sono pentito di non averla fatta a suo tempo..col clarinetto avrai molte più possibilitÃ* di lavoro (Conservatorio=classica)

STE SAX
5th November 2009, 11:08
non preoccuparti Eugene, va benissimo. Io sono diplomato in sax e clarinetto e li ho portati avanti tutti e due insieme. Ho scelto pero' la strada dell'insegnamento privato e sono arrivato al clarinetto dopo 3 anni di sax.

giosuei
5th November 2009, 11:27
il sax, che è un "derivato" del clarinetto..... :smile:

quaesta frase si che potrebbe eventualmente farti buttare fuori dal forum :D-:

scherzo dai :D
come il maestro di Puffosky anche il mio primo, e fondamentale, maestro è un clarinettista diplomato che suona anche il sax ;)

Nous
5th November 2009, 12:15
Un consiglio : molla il sax e concentrati sul clarinetto..qui si parla per sentito dire, di clarinettisti ne ho letti pochi. Due impostazioni diverse, due modi diversi di intendere il suono, due meccaniche diverse, due diteggiature diverse cui si somma la difficoltÃ* di dover giostrare da uno all'altro. Due lezioni di sax? A che servono? In compenso rubano tempo al clarinetto, che è strumento che necessita di studio costante e preciso.
Hai fatto la tua scelta, ora seguila..alla peggio, finiti gli studi, riprenderai il sax.

Il Fumatore di Sax
5th November 2009, 12:59
Eccolo! Io ho fatto la stessa cosa! :ghigno:

Nono, sicuramente, nonostante il conservatorio, non smetterò di suonare gli altri miei strumentini, ci mancherebbe.... A maggior ragione il sax!! :doh!:

SarÃ* un po' più impegnativo, ma non potrei escludere il sax dalla mia musica neanche per un mese...

Placebo
5th November 2009, 12:59
Io il clarinetto lo conosco poco, per intenderci ti faccio solo la scala cromatica, ma sui polistrumentisti potrei raccontartene molte. Io stesso ho attraversato una fase simile alla tua, ed in quel frangente chiesi consigli a destra e a manca. Alla fine il verdetto fu: provare sulla propria pelle, e non sul sentito dire.
Abbandonare il sax secondo me sarebbe un peccato, ma diventerebbe decisione univoca appena ti renderesti conto di non poter seguire entrambi.
Se hai abbastanza tempo e spiccate capacitÃ* di apprendimento, puoi specializzarti sul clarinetto ovviamente, ma studicchiare il sax a tempo perso, anche per il solo gusto di prenderlo una-due volte a settimana senza non perdere tutto.

In un paese vicino al mio c'è un saxofonista bandista davvero prodigioso, ed è impressionante con quale disinvoltura passa dal sax, al susafono!!

Io stesso ho uno zio 75enne maestro di clarinetto. Ma quando prende in mano il mio sax, ti posso garantire che non fa brutta figura!!

Provaci, poi strada facendo decidi! ;)

Placebo
5th November 2009, 13:01
Eccolo! Io ho fatto la stessa cosa! :ghigno:

Nono, sicuramente, nonostante il conservatorio, non smetterò di suonare gli altri miei strumentini, ci mancherebbe.... A maggior ragione il sax!! :doh!:

SarÃ* un po' più impegnativo, ma non potrei escludere il sax dalla mia musica neanche per un mese...

Bravo! ;)

eugene
5th November 2009, 14:43
Grazie a tutti, ora ho le idee più chiare :D . Mi sono giÃ* resoconto della difficoltÃ* e dello studio che richiede il conservatorio. Di certo il clarinetto dovrÃ* occupare il primo posto nello studio; ma credo che con un pò di esercizio riuscirò a mandare avanti anche il sax, pensando ai due studi come due cose diverse.

Nous
5th November 2009, 14:49
Secondo me non ce la farai..a meno che col sax non ti limiti a giocherellare.
Poi se preferisci ascoltare i pareri che ti piacciono di più..tanti auguri :saputello !

eugene
5th November 2009, 15:03
Poi se preferisci ascoltare i pareri che ti piacciono di più..tanti auguri :saputello !
Nous io metto in considerazione il tuo parere come quello di tutti gli altri. Comunque credo che lo sperimenterò io stesso se potrò o meno, ho aperto questo topic solo per avere dei pareri dagli altri utenti ;) .

Placebo
5th November 2009, 15:03
Secondo me non ce la farai..a meno che col sax non ti limiti a giocherellare.

Sono quasi d'accordo, ma hai scritto la parola chiave, "giocherellare".
Per l'appunto, io direi di impiegare la quasi totalitÃ* delle energie sul clarinetto, peraltro abbastanza impegnativo, per dedicare poi un minimo al sax, giusto quel tanto che basta per avere la manualitÃ* minima a prenderlo e poter intonare un brano anche semplice, tipo ballads...
Insomma parliamoci chiaro, se vogliamo divertirci un po' non servono chissÃ* quali capacitÃ*. Ma ci rendiamo conto che c'è gente che ha l'agendina piena piena d'impegni per le feste di matrimonio, ma hanno competenza musicale prossima allo zero!? Basta farsi un giro su youtube, non sai se ridere o piangere...

Persino al mio matrimonio c'era un saxofonista che incantava, ma mi piacerebbe ora fare un salto indietro e riascoltarlo, con le mie, seppur modeste, attuali competenze. Però dovrei fare un rewind di 15 anni!! :lol:

Il Fumatore di Sax
5th November 2009, 15:05
Non essere così negativo, Nous...
Solo perchè tu non ci sei riuscito, non vuol dire che sia impossibile per altri! ( :lol: )

Non è una cosa facile, all'inizio avrai un peggioramento consistente sul sax a livello di emissione e suono, mentre sul clarinetto più suonerai il sax più troverai difficoltÃ* nella diteggiatura!
Preparati a passare qualche annetto "difficile"... Ma alla fine si tratta di abitudine e di conoscere un paio di cosette su come funzionano bocca, laringe, ecc. Niente che ti si possa spiegare, con esperienza ed esercizio le dovrai imparare da solo.

Per adesso io non trovo grandi difficoltÃ*, ma sono solo agli inizi... e continuo a suonare anche sax e trombone! ;) (tromba non più, non ci riesco proprio...)

eugene
5th November 2009, 15:09
io direi di impiegare la quasi totalitÃ* delle energie sul clarinetto, peraltro abbastanza impegnativo
Quello che intendo fare, credo che sia tutto nel differenziare i due strumenti pensando : "okay, ora ho in mano un clarinetto e suonerò un clarinetto". E poi " okay ora ho in mano un sax e suonerò un sax ".

Nous
5th November 2009, 15:27
Non essere così negativo, Nous...
Solo perchè tu non ci sei riuscito, non vuol dire che sia impossibile per altri! ( :lol: )


:BHO: ??
Io ad oggi suono il clarinetto e studio il sax, ma attenzione : non ho mica approcciato i due strumenti insieme..prima ho clarinettato, poi ho sassofonato.



Non è una cosa facile, all'inizio avrai un peggioramento consistente sul sax a livello di emissione e suono, mentre sul clarinetto più suonerai il sax più troverai difficoltÃ* nella diteggiatura!


Mica vero, la cosa più semplice da ricordare è la diteggiatura.
La difficoltÃ* è nel suonare il clarinetto come un clarinetto, ed un sax come un sax..sai quante volte si sentono clarinettisti passati al sax che vengono bollati con un giudizio del tipo "bravino ma sembra suonare un clarinetto" ?

Il Fumatore di Sax
5th November 2009, 15:35
Difatti, non sei riuscito a studiarli tutti e due assieme, hai dovuto prima studiare l'uno, poi l'altro.

Non si tratta di ricordarsi la diteggiatura, ma di memoria muscolare su distanze e proporzioni. Io alternando clarinetto e sax tenore, ho notevoli differenze a livello di distanze sia in verticale che come prominenza delle dita sullo strumento. (Anche perchè sul tenore tengo una postura simile a Brecker sui passaggi veloci, cioè tengo le dita della mano destra allungate sui piattelli, quindi al passaggio sul clarinetto è un po' uno shock... Niente che in qualche mese non si aggiusti, comunque.)

La difficoltÃ* maggiore è proprio quella che dici tu, cioè mantenere l'identitÃ* dello strumento. Per questo serve appunto capire quelle tre o quattro cosette su emissione, laringe, bocca ecc. che solo esperienza e studio possono portare (ma solo se gli studi degli strumenti in questione vengono condotti parallelamente, altrimenti, alternando come hai fatto tu, sarÃ* relativamente più semplice, ma occorrerÃ* molto più tempo, con il rischio poi di perdere l'impostazione corretta sul primo strumento studiato.)

Sax O' Phone
5th November 2009, 16:32
Mi sembra di ricordare che JacopoSib ha fatto la tua stessa scelta: clarinetto al conservatorio e sax a manetta nelle jam... Al sax va come un treno, del clarino non ho più sentito nulla... Prova a chiedere a lui le sue esperienze...
Anche il mio Maestro è un esperto Clarinettista che si diverte con il Contralto ad alrissimo livello, come quello di puffosky....

Cesare
5th November 2009, 16:36
La difficoltÃ* è nel suonare il clarinetto come un clarinetto, ed un sax come un sax..sai quante volte si sentono clarinettisti passati al sax che vengono bollati con un giudizio del tipo "bravino ma sembra suonare un clarinetto" ?

Verissimo! :saputello

salsax
5th November 2009, 20:22
se al conservatorio studi clarinetto concentrati su quello e perfezionalo ! in bocca al lupo per gli studi e auguri per il conservatorio :yeah!)

eugene
5th November 2009, 21:22
se al conservatorio studi clarinetto concentrati su quello e perfezionalo ! in bocca al lupo per gli studi e auguri per il conservatorio :yeah!)
Grazie Sal!