PDA

Visualizza Versione Completa : il primo servizio...... :)



Josax
4th November 2009, 20:34
eheh....mi sa che non ne abbiamo mai parlato della nostra prima volta......in banda s'intende... :ghigno: mi è venuto in mente di aprire questo topic proprio perchè oggi ricorre il mio diciasettesimo anno di banda... :ghigno: ( non ditelo in giro...inizio a sentirmi vecchia.,,, ::saggio:: ) comunque....ricordi di quel giorno?? pochini a dir la veritÃ*...tanta emozione e probabilmente note suonate molte meno di quanto ero in grado...ma si sa che era giÃ* un'impresa sfilare con la banda...la divisa poi orrenda,,,se non sbaglio mi procurarono provvisoriamente una gonna blu plissettata ( con le pieghe per i non esperti in materia.... :ghigno: )....che altro?? per ora non mi vengono altri ricordi,,,,ora a voi la parola,,, ;)

Alastor
4th November 2009, 20:48
oggi ricorre il mio diciasettesimo anno di banda... :ghigno:
auguri Jo :yeah!) :yeah!)
Cavolo 17 sono tanti, aspetta che lo legga il Nous :\\: :\\: :\\:

Josax
4th November 2009, 21:00
grazie!! ;) perchè il Nous??? :BHO:

Nous
4th November 2009, 21:23
diciasettesimo anno di banda... :ghigno: ( non ditelo in giro...inizio a sentirmi vecchia.,,, ::saggio:: )

Premesso che saresti vecchia anche se non suonassi in banda, anche per me è il 17esimo anno e siccome io sono giovane ne deduco che la vecchiaia non dipende dagli anni di militanza in banda :saputello !!

Josax
4th November 2009, 21:27
copione!!! 17 anni pure tu..... :lol: :lol: :lol: bè non ci racconti nulla??? :saputello

Alastor
4th November 2009, 21:36
copione!!! 17 anni pure tu..... :lol: :lol: :lol: bè non ci racconti nulla??? :saputello
ora hai capito...... :D-: :D-: :D-:

Josax
4th November 2009, 21:57
aaahhhh....non lo sapevo che avessimo sta cosa in comune,,,,, :shock:

Alastor
4th November 2009, 22:07
moooooooooooooooolto strano.... :D-:

salsax
4th November 2009, 22:24
la prima volta in banda a sei anni con il soprano curvo che per poco non toccava a terra ,

mi procurarono provvisoriamente una gonna blu plissettata
non ricordo quasi niente ma di certo non avevo la gonna :ghigno:

Nous
4th November 2009, 22:35
mi procurarono provvisoriamente una gonna blu plissettata
non ricordo quasi niente ma di certo non avevo la gonna :ghigno:

Eri nudo?

salsax
4th November 2009, 22:38
..... era agosto :lol: :lol:

Nous
4th November 2009, 22:43
Anche io ho esordito in Agosto, il 31 Agosto...4 ore di servizio sotto il sole :muro((((

Josax
4th November 2009, 22:51
il 4 novembre sì che è una bella data per entrare in banda... :ghigno:

non ricordo quasi niente ma di certo non avevo la gonna :ghigno:
la prima volta in banda a sei anni con il soprano curvo che per poco non toccava a terra ,

mi procurarono provvisoriamente una gonna blu plissettata
non ricordo quasi niente ma di certo non avevo la gonna :ghigno:

sicuro che non avessi la gonna?? :lol: :lol: :lol:

Josax
4th November 2009, 22:53
Anche io ho esordito in Agosto, il 31 Agosto...4 ore di servizio sotto il sole :muro((((
ti faceva bene il sole.... :lol: :lol: :lol:

salsax
4th November 2009, 22:56
il 4 novembre sì che è una bella data per entrare in banda...
noi stamattina abbiamo suonato :saxxxx))) ma nessun nuovo entrato :mha...:

Josax
4th November 2009, 23:03
noi abbiamo smesso di fare entrare le nuove leve il 4 novembre.... poi ormai per sta cerimonia ci ritroviamo sempre in pochi perchè il sindaco si ostina a farla di mattina e molti son impegnati o con la scuola o col lavoro..... :mha...:

Placebo
5th November 2009, 01:35
noi abbiamo smesso di fare entrare le nuove leve il 4 novembre.... poi ormai per sta cerimonia ci ritroviamo sempre in pochi perchè il sindaco si ostina a farla di mattina e molti son impegnati o con la scuola o col lavoro..... :mha...:

Da che e mondo il 4 novembre si celebra sempre di mattina, in ogni comune d'Italia, quindi presumo che il tuo sindaco non cambierÃ* idea. Noi non possiamo mancare, il comune ci passa i soldi, quindi non si può tirar bidone. 4 novembre e 1° maggio sono sacri. Comunque io essendo militare, non potevo assentarmi dal lavoro, ragion per cui ho mandato mio figlio a stenderli! :ghigno:

La prima volta in banda...
Uhm... :BHO:

Un anno fa'. Era programmato un minitour per tutte le scuole del mio paese per promuovere le nostre attivitÃ* verso i giovani e quindi... reclutare :lol:
Il mio maestro mi dice: "Sandro domani sei dei nostri?"
- "Vorrei ma non ho una divisa"
- "E che importa? Hai una camicia bianca?
- "Sono marinaio, ne avrò un centinaio"
- "Bene. Cravatta rossa?"
- "Mi dispiace, bordeaux, con fantasie anni '70"
- "Bene, nessuno ci farÃ* caso. Un abito scuro?"
- "Nulla, apparte un gessato fucsia"
- "Allora metti qualsiasi cosa sia scuro"
- "Ok!"

Il giorno seguente mi presentai con un pantalone very underground, ma comunque nero. Giubbetto very trendy, un po' stile motociclista ma.. nero.
Camicia da marinaio come promesso.
Cravatta recuperata dai vecchiumi di famiglia, rosso scuro, ma larga 14 cm, very vintage.
Occhialino Ray-Ban, very cool.

Il Maestro, al posto di raduno dinanzi la prima scuola:
- "Ora, bisogna solo sperare che ti facciano entrare".

Apparte questi preparativi improvvisati, l'esperienza fu bellissima. Suonare per un pubblico di bambini alle elementari fu molto emozionante. Loro partecipavano in un modo incredibile, ascoltando attentissimi. Dopo l'esibizione ci fecero mille domande, alcune troppo simpatiche con la tipica spontaneitÃ* dei fanciulli. Poi ci chiesero i nomi di ogni strumento e vollero sentire degli assoli.

Indimenticabile. :saxxxx)))

Josax
5th November 2009, 01:43
che bell'espezienza... ^^ la divisa però era più improvvisata della mia,,,, :lol: :lol: :lol:

Placebo
5th November 2009, 01:49
che bell'espezienza... ^^ la divisa però era più improvvisata della mia,,,, :lol: :lol: :lol:

Non mi avrebbe fermato una divisa....
aspettavo il "via" in banda, e non mi sarei fatto scappare l'occasione.

Poi... a noi non la passano, quindi ognuno ricorere al fai da te, non ti nascondo che certi, peggio di me, farebbero arrossire Arlecchino. Fortuna che almeno, il risultato finale c'è...

Josax
5th November 2009, 01:52
noi abbiamo la divisa ufficiale...certo la prima volta magari è più improvvisata soprattutto quando si tratta di bambini...uno perchè si crescerÃ* e due perchè non si sa se poi rimarranno....

Placebo
5th November 2009, 01:57
Dei bambini non ne parliamo...
mio figlio di 8 anni, è il più piccolo bandista. Non tocca libro, ma a solfeggio e marce se li beve tutti (beato lui, per me è "leggermente" diverso). Non so quanti capelli ha perso il suo maestro per la rabbia che gli viene quando si presenta con le Nike supercolor... ehehehe

Mia figlia di 12 anni invece sfoggia giubbettini all'ultima moda, ma almeno neri!

Josax
5th November 2009, 01:59
comunque io preferisco la divisa... si è più ordinati... ;) anche se devo ammettere che anche da noi qualcuno se la tenta....abbiamo abolito i cappelli anche perchè molti non lo portavano.... :lol: :lol: :lol:

STE SAX
5th November 2009, 11:37
ragazzi io non ho mai suonato in banda ma ho fatto il militare nella gloriosa fanfara dei bersaglieri del I btg.Lamarmora(suonavo il bassotuba perche' non c'erano strumenti ad ancia) con la quale abbiamo fatto numerose tourne' in Italia e all'estero (Brasile, Scozia, Tunisia, Francia e Spagna). Vale lo stesso ??

Placebo
5th November 2009, 12:01
ragazzi io non ho mai suonato in banda ma ho fatto il militare nella gloriosa fanfara dei bersaglieri del I btg.Lamarmora(suonavo il bassotuba perche' non c'erano strumenti ad ancia) con la quale abbiamo fatto numerose tourne' in Italia e all'estero (Brasile, Scozia, Tunisia, Francia e Spagna). Vale lo stesso ??

Waooo...
io con i gloriosi Bersaglieri ho un certo rapporto. Il mio ultimo imbarco l'ho fatto su nave Bersagliere http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/b/ba/MMBersagliere.jpg, una vecchia Fregata dedicata proprio a quel corpo così famoso e benvoluto. Durante l'anno ricevevamo non poche visite, soprattutto dai reduci e dai pensionati bersaglieri, tanto che all'ingresso del quadrato ufficiali, avevamo in una tega di cristallo uno dei vostri berretti, quasi come un come nostro emblema.
Per giunta, essendo iscritto anche ad un forum di tromba (per le veci di mio figlio trombettista) ho li un amico ex Bersagliere. Me ne ha raccontate tante... :ghigno:

STE SAX
5th November 2009, 12:19
pensa invece che mio padre invece era ufficiale di marina (e'stato sulla Amerigo Vespucci dopo l'istituto nautico nel 52).
Comunque e' vero, con la fanfara ne abbiamo combinate veramente tante, era un anno in cui c'era gente brava a suonare e dopo le prove militaresche ci riunivamo in camerata a suonare jazz new orleans/dixieland con b.tuba tromba e flicorni vari. Troppo bello.

Placebo
5th November 2009, 12:23
ehehhe... ma pensa tu le coincidenze.
Proprio ieri si discuteva su un altro topic su un argomento simile, ho casualmente incontrato qui nel forum un altro ex marinaio con cui ho condiviso una missione in Golfo Persico. E' vero che il mondo è piccolo! ;)

Nous
5th November 2009, 12:28
E' tutto talmente bello che mi spiace dirvi che siete OT :saputello

Placebo
5th November 2009, 12:37
E tu Nous... dove hai fatto il servizio militare?
O sei talmente giovincello che quando eri in etÃ* lo stato aveva giÃ* abolito il tutto (per fortuna direi)?

STE SAX
5th November 2009, 12:41
E' tutto talmente bello che mi spiace dirvi che siete OT :saputello


vuol dire che siamo degli Ottimi Tipi? Grazie, grazie ....

Nous
5th November 2009, 13:59
E tu Nous... dove hai fatto il servizio militare?
O sei talmente giovincello che quando eri in etÃ* lo stato aveva giÃ* abolito il tutto (per fortuna direi)?

Ciao, continuando l'OT..io ho goduto dei rinvii per motivi di studio..e quando finalmente ho finito di studiare l'amico Marino ha abolito l'obbligo :cry:

Josax
5th November 2009, 16:53
ma insomma .....e poi son io la regina degli O.T.!!! :muro((((

STE SAX
5th November 2009, 17:01
ma insomma .....e poi son io la regina degli O.T.!!! :muro((((

il trono inizia a vacillare eh? :lol: :lol:

Josax
5th November 2009, 17:26
:lol: :lol: :lol: io non la voglio nemmeno quella corona....

Alastor
5th November 2009, 22:34
io ho goduto dei rinvii per motivi di studio..
Scommetto grammatica :D-: :D-: :D-:

e quando finalmente ho finito di studiare l'amico Marino ha abolito l'obbligo :cry:
E piangi??? :shock:

Placebo
5th November 2009, 23:36
Lacrime di gioia!
Of course... :lol:

Alastor
5th November 2009, 23:39
lo spero per lui altrimenti.,.......... :mha...:

Josax
6th November 2009, 00:32
se non la smettete qua ci sbattono come al solito in off topic.... :evil:

docmax
9th November 2009, 14:04
Rientro in topic parlandovi e illustrando con foto il mio primo servizio in banda:
era il 1969 io (http://www.wikifortio.com/210218/banda3.jpg) con il mio fido Borgani (mezzo Boehm così si chiamava allora) ho partecipato alla prima processione con il mio amico Fabrizio (http://www.wikifortio.com/803576/banda1.jpg) che ora è passato alla grancassa e altri che non figurano in foto. Come vedete allora i principianti erano messi al centro (http://www.wikifortio.com/788181/banda2.jpg)della banda.
Sono passati trenta anni... mi ricordo poco della suonata in sè (abbiamo accompagnato i classici inni sacri che erano cantati in latino come Pange lingua, e alla fine le marce principalmente quelle composte dal compianto M. Edgardo Latini).
Quello che più mi rimane in mente sono i preparativi dell'esordio, la divisa (cucita dal sarto in modo impeccabile) il cappello (guardate come poi l'avevo indossato male) le scarpe lucide, la paura di non camminare al passo...
Mi hanno messo vicino ad un clarinettista zoppo (un mito allora per noi, chiamato scherzosamente come si usa fare in banda con il nomignolo "fasciò"=fagiuolo, che aveva una maestria nei virtuosismi e un suono pastoso come nessuno, solo che non riusciva a camminare bene e non leggeva la musica ma suonava ad orecchio).
Di quella banda cinque anni dopo sono divenuto il capo e lo sono stato fino all'inizio dell'universitÃ*... ma questa è un'altra storia.
Max

Placebo
9th November 2009, 14:37
Belissima la storia, anche la fotografia. Noto un particolare però...
sbaglio, o sul berretto vi è apposto il fregio della Marina Militare? :BHO:
http://www.giacoia.it/open2b/var/catalog/b/3.jpg

docmax
9th November 2009, 14:48
No, no, è un berretto con uno stemma musicale perchè al centro del fregio c'è una lira!

Josax
9th November 2009, 15:19
veramente dal 69 son 40 anni.... :ghigno: doc sei così anzianotto? ::saggio:: :lol: :lol:

docmax
9th November 2009, 15:30
Jo, la quarta decade non è finita... lo sarÃ* precisamente a fine novembre allora dirò quaranta (lo so... ho tirato a fregare).
In quanto al vecchiotto: nel my space (http://www.myspace.com/eravinile) ci sono gli sviluppi più recenti dove il tempo in tutto il suo splendore impietosamente si esibisce con i suoi effetti sul mio fisico.

Josax
9th November 2009, 15:41
ovviamente scherzavo sull'anzianotto....comunque te l'hai tentata a dire 30 al posto di 40....magari nessuno ci faceva caso... :ghigno:

Placebo
9th November 2009, 15:47
ovviamente scherzavo sull'anzianotto....comunque te l'hai tentata a dire 30 al posto di 40....magari nessuno ci faceva caso... :ghigno:

Certo..
nessuno.

Nous
9th November 2009, 16:25
comunque te l'hai tentata a dire

:shock: :shock: :shock: :shock:

STE SAX
9th November 2009, 16:28
da quando ha cambiato l'avatar Placebo non e' piu' lui.
Anzi, adesso e' lui ma e' davvero inquietante..... :\\: :\\:

a Place' ridacce er bocchino de cristallo !!

Placebo
9th November 2009, 16:40
Me che ho fatto Ste?

Non ho mica menato nessuno...

Ancora. :lol:

salsax
9th November 2009, 19:28
Come vedete allora i principianti erano messi al centro della banda.
per non fare sentire i fiskioni :saputello !
belle foto doc , ma a queitempi esistevano le macchine fotografiche ?? :ghigno:

veramente dal 69 son 40 anni.... :ghigno: doc sei così anzianotto? ::saggio:: :lol: :lol:
ti assicuro che il mio amico max è un gran bel uomo :saputello !
se non ci credi guarda il video del mitico Raduno toscano :saputello !

docmax
9th November 2009, 21:57
Che tempi ragazzi! La banda era immancabile e le processioni: una roba incredibile per partecipazione. Al termine mangiate pantagrueliche dove le sezioni ritmiche cantavano "... un mmi, un mmi..." dove mmi non sta' per mi accentato bensì in dialetto con mmi si intendeva dire "un vino". :lol:

Josax
10th November 2009, 00:03
da quando ha cambiato l'avatar Placebo non e' piu' lui.
Anzi, adesso e' lui ma e' davvero inquietante..... :\\: :\\:

a Place' ridacce er bocchino de cristallo !!
Ma ce la facciamo a stare in topic? :lol: :lol:

Nous
10th November 2009, 10:01
Che topic :BHO: ?

STE SAX
10th November 2009, 12:04
Me che ho fatto Ste?

Non ho mica menato nessuno...

Ancora. :lol:

scusa placebo, e' solo per scherzare un po' tra commilitoni (bersaglieri e marinai)

Placebo
10th November 2009, 12:16
Forse la mia faccia non lo dimostra :lol: , ma con me puoi scherzare quanto ti pare, credimi...

non sarei marinaio, altrimenti. ;)

Josax
10th November 2009, 16:12
:twisted: se non la smettete adesso vengo lÃ* e vi pesto... :lol: :lol:

Placebo
10th November 2009, 16:16
Mi piacerebbe!! In 43 anni non ho ancora trovato uno/a che l'abbia fatto!! :ghigno:

Josax
10th November 2009, 16:39
:BHO: infatti io sono unA!! :lol: :lol: :lol:

Aktis_Sax
10th November 2009, 19:31
Mi ricordo con precisione l'occasione del mio primo concerto, ma sinceramente non del primo servizio. Non riesco a ricordare dove fossi esattamente... mi ricordo soltanto che ero terrorizzata: nonostante sapessi leggiucchiare le marce, non riuscivo a tenere il passo, e quando tenevo il passo, non riuscivo a suonare :lol: ... Per non parlare della divisa: un'improvvisata unica, io e un'amica eravamo riuscite a trovare 2 gonne blu a 1 euro (incredibile), e quella è stata la mia gonna x circa 2 anni, quando si sono decisi a comprarmi una divisa (ancora non capisco perchè ora gente che è dentro da 2 mesi riesce ad averla :evil: !). Però mi sono divertita, anche perchè quel giorno ho esordito con un'amica e una collega di sezione.

Placebo
10th November 2009, 23:37
non riuscivo a tenere il passo, e quando tenevo il passo, non riuscivo a suonare :lol: ...

Il passo?? :lol:
Nella mia banda è un miraggio!

Josax
11th November 2009, 01:09
Oh Aktis...finalmente una risposta in tema...allora non ero solo io quella della gonna improvvisata...;-) il passo? Pure da noi è un'utopia...a volte neanche a tener le file si riesce... :lol:

Aktis_Sax
11th November 2009, 01:12
Sì Jo, tra l'altro mi sono accorta dopo che la mia gonna era più corta e di un colore un bel po' diverso rispetto alle altre. Insomma, tragico!

Placebo, il passo può essere un'utopia i primi tempi, ma poi bisogna impararlo, non c'è niente da fare. Da noi c'è gente che dopo 10 anni di banda ancora non sa marciare, oppure che cammina a tempo diverso (ma io dico, come fai a NON camminare a tempo? e' difficile!!!!!).

STE SAX
11th November 2009, 10:38
Sì Jo, tra l'altro mi sono accorta dopo che la mia gonna era più corta e di un colore un bel po' diverso rispetto alle altre. Insomma, tragico!

Placebo, il passo può essere un'utopia i primi tempi, ma poi bisogna impararlo, non c'è niente da fare. Da noi c'è gente che dopo 10 anni di banda ancora non sa marciare, oppure che cammina a tempo diverso (ma io dico, come fai a NON camminare a tempo? e' difficile!!!!!).

non per voler tornare sempre all'argomento militare ma il mio maresciallo capo fanfara, quando non eravamo in perfetto passo (compreso il passo di corsa ovviamente) e in allineamento, ci prendeva a calci nel .......... oltre a una lunfa serie di improperi. Ti assicuro che dopo qualche giorno di questa cura eravamo perfetti tanto da fare dei meravigliosi "caroselli" e coreografie suggestive che ci hanno portato a suonare anche all'estero. In banda chiaramente questi metodi non sono per fortuna applicabili (anche se a volte con qualcuno...) pero' a me che non ho mai suonato in una banda "civile" vedere delle persone che suonano camminando ciascuna con il propio passo e con atteggiamento non formale da estremamente fastidio. E' forse stato il motivo per il quale la banda non mi ha mai attirato. Dove sono cresciuto d'altra parte (Roma) la tradizione bandistica e' praticamente nulla.

Aktis_Sax
11th November 2009, 11:00
Ste, sono perfettamente d'accordo con te: ok che la mia non è una banda "militare", ma un minimo di professionalitÃ* e deve esserci. In fondo non siamo una Marching Band e non dobbiamo fare chissÃ* quali coreografie... basta solo fare sinistro - destro, e sono convinta che con un po' di impegno si impara presto, non è difficile. Pensa che una volta abbiamo proposto delle prove di marcia per i nuovi allievi, e non è venuto nessuno... ma questa è un'altra storia ancora!

Placebo
11th November 2009, 11:03
Be'... per me la marcia non sarebbe un problema, essendo militare.
Non dovrei di certo impegnarmi.... :lol:

Josax
11th November 2009, 13:25
Aktis la tua gonna è stata un vero disastro allora... :lol: :lol: :lol: io fortunatamente dopo un pò ho avuto pantaloni e gonna ufficiali della divisa... anche se al tempo usavamo delle orrende giacche... che orrore.. :ghigno: boh dalle mie parti non si usa che la banda vada al passo...non ne ho mai visto nessuna nemmeno ai raduni.... :roll:

Placebo
11th November 2009, 14:10
Be' io Aktis ho avuto il piacere di vederla in divisa, ora tocca a te! :ghigno:
EEEIIAAAA!! :ghigno:

Le bande che vanno al passo mostrano un aspetto più ordinato, coreografico e marziale. Io ne ho viste eccome, e mi piacerebbe che facessero lo stesso da noi. Ma non oso chiederlo... :neutral:
Anzi, secondo me, anche se non l'ho mai provato, suonare tenendo un passo di marcia aiuta pure a tenere il tempo.

Aktis_Sax
11th November 2009, 15:23
Anzi, secondo me, anche se non l'ho mai provato, suonare tenendo un passo di marcia aiuta pure a tenere il tempo.

Aiuta davvero: a ogni passo corrisponde una pulsazione della battuta (di solito le marce allegre sono in 2/4), quindi facilita anche la lettura della musica, secondo me!

Josax
11th November 2009, 16:44
Be' io Aktis ho avuto il piacere di vederla in divisa, ora tocca a te! :ghigno:
EEEIIAAAA!! :ghigno:


preferisci la divisa estiva o quella invernale?! :ghigno:

Nous
11th November 2009, 17:16
Costume da bagno :saputello !!

Placebo
11th November 2009, 18:07
Costume da bagno :saputello !!

Le cose semplici non fanno per me. :saputello

Josax
11th November 2009, 19:26
Costume da bagno :saputello !!
non mi pare esistano bande che usano il costume da bagno come divisa..... :BHO:
(ehi ma perchè non c'è più l'emoticon che faceva la linguaccia??? )

Aktis_Sax
11th November 2009, 20:59
Be' io Aktis ho avuto il piacere di vederla in divisa, ora tocca a te! :ghigno:
EEEIIAAAA!! :ghigno:


preferisci la divisa estiva o quella invernale?! :ghigno:

mi ha visto solo con quella estiva! che non è il costume da bagno...

Josax
11th November 2009, 21:07
ci manca solo la banda in costume da bagno e siamo a posto.... :lol: :lol: :lol:

Placebo
11th November 2009, 21:41
Sono troppo timido per certe cose. :fischio:

Josax
11th November 2009, 22:02
:oops: in effetti sarebbe un pò imbarazzante.... :ghigno:

alto23
12th November 2009, 09:50
Dipende dai punti di vista! :ghigno: