PDA

Visualizza Versione Completa : Migliorare l'articolazione delle chiavi C1 C2 C3 e C4



Giu-Zep
3rd November 2009, 11:52
Ovviamente sto praticando sempre le scale su tutto il registro, però sulle chiavi sopra citate del registro acuto le dita mi si inceppano un po'. Più che altro noto questa cosa nell'esecuzione delle scale, perché invece nei passaggi tecnici che trovo negli studi e nei concerti non ho difficoltÃ* (ibert, bozza).
A parte i metodi tradizionali, metronomo lento...ecc, avete qualche suggerimento per migliorare la fluiditÃ* e la precisione delle dita in questa parte dello strumento??
Grazie

Nous
3rd November 2009, 12:21
A parte i metodi tradizionali, metronomo lento...ecc, avete qualche suggerimento per migliorare la fluiditÃ* e la precisione delle dita in questa parte dello strumento??


Non credo si possa fare molto..solo abituarsi ad usarle.

Giu-Zep
3rd November 2009, 13:30
Sì, il fatto è che mentre per il resto della tecnica vedo una costante progressione, quella parte dello strumento resta sempre un po' indietro...

Sax O' Phone
3rd November 2009, 15:20
Ma se non trovi difficoltÃ* nel suonare quelle note nei passaggi concertistici, credo che tu abbia un po' come me un'inibizione dell'orecchio mentale! :ghigno:
Le scale sono fondamentali, e non si discute, ma sono anche una noia mortale, musicalmente parlando: da qui nasce il rifiuto dell'esecutore, il mulo che sta dentro ognuno di noi! :lol:
Prova a cercare degli esercizi sulle scale che siano magari un po' più interessanti che non la scala ascendente e quella discendente; oppure se ci riesci, concentrati sul suono, e lascia stare il metronomo: non siamo mica delle macchine, eh!
;)

Giu-Zep
3rd November 2009, 15:31
Concordo in pieno :lol: :lol:
Mi serve un po' più di jazz, sono in astinenza :cry: :cry:

David Brutti
4th November 2009, 10:47
Ovviamente sto praticando sempre le scale su tutto il registro, però sulle chiavi sopra citate del registro acuto le dita mi si inceppano un po'. Più che altro noto questa cosa nell'esecuzione delle scale, perché invece nei passaggi tecnici che trovo negli studi e nei concerti non ho difficoltÃ* (ibert, bozza).
A parte i metodi tradizionali, metronomo lento...ecc, avete qualche suggerimento per migliorare la fluiditÃ* e la precisione delle dita in questa parte dello strumento??
Grazie

Allora:

-quando studi le scale per grado congiunto, soffermati sulle 4-5 note del registro più acuto (ad es.: do re mi fa mi re do, per la scala di do maggiore). Ripeti il passaggio decine di volte fino a che non ti entra nelle dita. Concentrati principalmente sulle note di quel registro, poi prova a rifare la scala in modo tradizionale.

-devi acquisire la corretta "meccanica" singolarmente per ogni combinazione di nota. Per ottenere ciò fai così: metronomo a 76 alla semiminima; prendi 2 note scomode (che so mib-fa acuti); suonale legate alla croma; suona il suddetto passaggio per almeno un minuto di seguito senza fermarti mai (solo per respirare se necessario)e senza errori. Se sbagli ricomincerai da capo; ripetere l'esercizio per ogni passaggio difficoltoso su quel registro. Cerca di esaurire tutte le combinazioni possibili tra le suddette note ma soltanto concentrandoti su 2 note alla volta. Una volta che avrai acquisito una buona manualitÃ* su quel registro (normalmente ci vogliono alcuni giorni di lavoro) aumenta la velocitÃ* del metronomo di qualche tacca (che so da 76 passa a 80).

-altro esercizio: studia con i ritmi. Quando lavori su delle quartine ad esempio, soffermati dapprima sulla 1° nota allungandola (facendola diventare una croma), le altre 3 le suonerai normalmente come semicrome. RIpeti allo sfinimento; successivamente ti soffermerai sulla 2a nota della quartina (sempre facendola diventare una croma). Le atre note (la 1a, la 3a e la 4a) verranno eseguite normalmente. Poi ti soffermerai sulla 3a nota ed eseguirai le altre normalmente come semicrome. Da ultimo soffermati sulla 4a. Questo farÃ* si che potrai realmente SENTIRE i suoni che fanno parte di una quartina e svilupperÃ* il controllo e la concentrazione.

Giu-Zep
4th November 2009, 11:09
Ti ringrazio, inizio subito ad applicare!