PDA

Visualizza Versione Completa : Xaphoon possibile suonarlo in banda?



nemesisc4
2nd November 2009, 00:30
salve a tutti, vorrei qualche informazione su questo strumento, sarei interessato ad uno xaphoon in DO, e vorrei sapere se ha un futuro in una banda musicale, e se sapete pro e contro di questo strumento, grazie....

ciaoa a tutti

p.s.
suono gia il sax alto da 10 anni...

almartino
2nd November 2009, 00:38
nella letteratura musicale bandistica sicuramente l'uso dello Xaphoon non è previsto, tuttavia a suonarlo è possibile.
In qualche brano con tonalitÃ* ed estensione giusta potrebbe suonare qualche parte, oppure il direttore di banda potrebbe integrarlo modificando qualche parte o addirittura scrivendo qualche parte ad hoc!

CARO
5th November 2009, 15:37
Ciao!
Confermo le affermazioni di al. Io lo possiedo da circa un anno. Il suono è particolare. Non credo che in banda si possa suonare abitualmente se non in brani con arrangiamenti particolari (ovviamente da creare ex novo).
Ci sono alcuni musicisti che hanno eseguito alcuni brani con questo strumento ottenendo risultati rilevanti.
Se hai la possibilitÃ* vai su Youtube ad ascoltare e vedere qualche musicista che si esibisce con questo strumento. Da questi penso ti farai un'idea più completa di ciò che puoi ottenere dallo Xaphoon e ti assicurerai che lo strumento abbia caratteristiche a te consone.

seethorne
8th March 2011, 19:51
ciao il problema principale è che il volume di questo strumento è molto basso, quindi la vedo dura...