PDA

Visualizza Versione Completa : Amplificare il baritono ( discendente )



SaxRooster
1st November 2009, 23:25
La questione sembra molto semplice ma non lo e' ( almeno per me ) come amplificare un baritono discendente efficacemente ed in maniera omogenea su tutto il registro?

Ho visto che per il soprano esistono microfoni appositi che prendono il suono da due fonti ( zona centrale del sax e al fondo della campana ) per il baritono non esiste nulla del genere?

Attualmente possiedo un microfono a condensatore AKG c419 PP che funzionava in maniera decente sul contralto, fa il suo dovere sul tenore, ma sul baritono lascia molto a desiderare.

Il suono che esce dal microfono risulta snaturato ( il mic esalta molto i medio-alti ) ed il volume non e' per niente omogeneo!

La clip del microfono si trova al fondo della campana quindi mentre il registro grave ( soprattutto il La ) viene amplificato 10 diciamo, il registro medio 5 o poco piu' ( in base a quando la zona da cui fuoriesce il suono si avvicina alla clip ).

Ho provato a cercare un po' in giro per la rete ( e qui sul forum ) ma non ho trovato di significativo.

Suggerimenti / esperienza dirette?

Grazie!

tzadik
2nd November 2009, 10:46
Da un clip (e soprattutto dal quel clip AKG) non puoi aspettarti grandi cose specie su un baritono...
Dal vivo basta un microfono sulla campana, ma un microfono con un minimo di definizione e di presenza sui bassi...
Per il soprano vale lo stesso, con il microfono giusto e soprattutto ben posizionato... basta un microfono.

In studio un microfono laterale potrebbe tornare utile ma non strettamente necessario se l'ambiene è buono... più microfoni metti intorno al sax più possono presentarsi problemi perchè devi tenere conto delle cancellazioni di fase, specie se ti muovi come un forsennato e se i microfoni sono su assi diversi... viceversa con un microfono solo non hai questi problemi.

Qui (http://www.youtube.com/watch?v=AGiJcvttbeM), qui (http://www.youtube.com/watch?v=3t2g28y7_gM) e qui (http://www.youtube.com/watch?v=fcL23m9QuaM) il baritono viene ripreso con un solo microfono e non sento assolutamente nessun problema.

Secondo me... ti conviene passare a un microfono fisso (forse anche per gli altri tagli di strumento).

SaxRooster
2nd November 2009, 12:38
Usando il baritono per il R&B, Funky il vantaggio della clip e' che ti puoi muovere ( sempre considerando il carico del discendente e lo spazio disponibile... ).

Ma il microfono ad asta che suggerisci e' un panoramico o un dinamico unidirezionale?

tzadik
2nd November 2009, 14:07
Nei video mi pare che stiano suonando funk... e poi dipende quando devi muoverti...
Io personalmente non ho mai trovato limitazioni a suonare con microfoni fissi...

"Panoramico" è un termine per definire l'uso che fai del microfono, il termine di per sè non implica uno specifico tipo di microfoni.
La stragrande maggioranza dei microfoni usati come "panoramici" sono unidirezionale.

Sul baritono vedo meglio un dinamico (fisso)... ovviamente... e un po' di compressione non guasterebbe!
Ti avviso subito che per avere l'impatto della sezione fiati dei Tower... ci vuole si compressione, ma quella non basta... :lol:

SaxRooster
2nd November 2009, 15:02
Scusa la mia ignoranza sui microfoni ma cosa intendi per compressione del suono?

Anche per il panoramico a mia memoria quando piazzavano un panoramico era sempre un microfono differente dai classici per voce, quindi ho supposto fossero dei multi-direzionali.

tzadik
2nd November 2009, 15:28
Dai un'occhiata qui ---> compressione (http://it.wikipedia.org/wiki/Compressione_del_livello_audio).
In sostanza per compressione si intende una riduzione della gamma dinamica... pur conservando, a monte del processo di compressione, la stessa energia associata al segnale che è stato processato (il compressore fa anche una preamplificazione).
Detto così sembra fantascienza ma ogni cosa che ascolti che è soggetta a "compressione".

Usati come panoramici troverai praticamente solo microfoni a condensatore, di solito diversi dai modelli per voce... ma comunque sempre unidirezionali!
In rarissime occasioni vengono usati microfoni omnidirezionali...

SaxRooster
2nd November 2009, 17:42
A questo punto se uno volesse fare una spesa che microfono consigli?

tzadik
2nd November 2009, 17:55
Eh... dipende da quanto puoi/vuoi spendere... e poi: devi alternare baritono e altri sax durante lo stesso set?

SaxRooster
2nd November 2009, 19:28
Per adesso si, alterno baritono e tenore, ma e' un esigenza nata anche perche' il baritono risulta amplificato in maniera molto disomogenea ( note gravi voluminose e registro medio acuto basso ). Cosi' il tenore lo uso perlopiu' per i soli e i pezzi dove il bari non e' necessario.

Diciamo che per il microfono mi piacerebbe conoscere la migliore scelta e il miglior rapporto qualita'/prezzo.

tzadik
2nd November 2009, 20:54
È un po' un problema... nel senso che per ottenere il massimo dovresti comunque cambiare le impostazioni di equalizzazione e di compressione tra i segnali del tenore e del baritono... Discorso diverso invece era se alternavi alto e tenore, in quel caso il set lo facevi sul tenore e quando suoni l'alto ti avvicini di 5 cm al microfono.

Nella tua situazione sarebbe utile e consigliato usare 2 microfoni: uno per il tenore... e uno per il baritono... a meno di non avere un fonico bravo che nel tempo in cui cambi lo strumento ti modifica le impostazioni sul microfono, ma si fa raramente è molto più pratico avere magari tu microfoni appiccicati e "tenere aperto" un microfono alla volta.

Clarsax
2nd November 2009, 21:08
il baritono viene ripreso con un solo microfono e non sento assolutamente nessun problema.
... anche qui non sento nessun problema... :smile:
http://www.youtube.com/watch?v=hQPVlSq3wQg

tzadik
2nd November 2009, 21:45
Infatti... comunque quello non è un baritono discendente...

Come microfoni io valuterei un dinamico a capsula larga, in particolare un EV RE20 o, se ti piace, anche Sennheiser MD421... però sui fiati l'RE20 è il numero 1!
Altre opzioni interessanti potrebbero essere un EV N/D468 che sta sostituendo l'MD421... l'EV Raven che è un dinamico "frizzante" ma a capsula larga, tanta botta sotto... un Heil PR40 (che suona abbastanza vicino al RE20 e non dovrebbe avere "prossimitÃ*").
Altrimenti come condensatore un Kel HM-2D, che suona come una via di mezzo tra l'RE20 e lo Shure SM7b, altro buon dinamico ma particolarmente scuro come colore...

il nero
2nd November 2009, 23:46
il baritono viene ripreso con un solo microfono e non sento assolutamente nessun problema.
... anche qui non sento nessun problema... :smile:
http://www.youtube.com/watch?v=hQPVlSq3wQg
ciao
forte il Cecchini! :saxxxx)))


il nero :bravo:

SaxRooster
3rd November 2009, 00:49
Infatti... comunque quello non è un baritono discendente...

Infatti confermo che sui non discendenti non ho riscontrato questo tipo di problemi, c'era molta piu' omogeneita' sull'amplificazione oltre ad essere piu' squillante in generale.



Come microfoni io valuterei un dinamico a capsula larga, in particolare un EV RE20 o, se ti piace, anche Sennheiser MD421... però sui fiati l'RE20 è il numero 1!
Altre opzioni interessanti potrebbero essere un EV N/D468 che sta sostituendo l'MD421... l'EV Raven che è un dinamico "frizzante" ma a capsula larga, tanta botta sotto... un Heil PR40 (che suona abbastanza vicino al RE20 e non dovrebbe avere "prossimitÃ*").
Altrimenti come condensatore un Kel HM-2D, che suona come una via di mezzo tra l'RE20 e lo Shure SM7b, altro buon dinamico ma particolarmente scuro come colore...

tzadik, devo dirtelo, qualche volta mi fai paura. Fai ingegneria anche tu nevvero?

Non so nemmeno dove avrei modo di provare tutti questi microfoni. Mi salvo la lista, ma in linea di massima credo andro' per il RE20. Mi piace fare le spese una volta sola e per bene ( naturalmente quando dici fiati intendi che va bene per amplificare un po' tutto il mio armamentario no? )

Clarsax
3rd November 2009, 01:02
forte il Cecchini! :saxxxx)))
ciao
eh giÃ*... :zizizi))

scusate l'OT

tzadik
3rd November 2009, 01:30
Si... faccio ingegneria... capita... :ghigno:

Beh... esclusi Heil e i Kel... gli altri microfoni sono degli standard.
L'RE20 è il più particolare ed è anche molto diffuso... gli altri gli stanno dietro e per alcune cose lo superano comunque, a livello professionale, l'RE20 è molto molto utilizzato sui fiati!
Io possiedo l'RE27N/D che è un po' più "completo" dell'RE20, ma la resa è quella: sull'RE20 devi aggiungere qualcosa forse... sul RE27 devi tagliare.

Sono sempre (massimo) 500€ di microfono... e va gestito bene: se puoi permetterti questo è un buon acquisto e un buon investimento... altrimenti vai tranquillo con il 468, che per certi cose rende meglio dell'RE20.

Anche qualche condensatore (non ultra costoso) può funzionare sul baritono... però devi vedere dove devi usarlo: nel localino si va sempre via con un dinamico... per semplicitÃ* di gestione.

docmax
3rd November 2009, 01:58
Per caritÃ*... dinamico e basta nel localino. Il baritono vibra tanto che gli occorre poco di microfono (se tutti si regolano).

tzadik
3rd November 2009, 10:47
Vero anche quello che dice DocMax... :zizizi))

SaxRooster
5th November 2009, 12:00
Ho provato a contattare quello che Electro-Voice indica come distributore italiano dei suoi prodotti (texim), ma non ho capito se sono usi a trattare con un privato...vediamo come va avanti questa storia.

Tzadik ti posso chiedere se lo conosci l'ordine di costo del RE20, RE27N/D ( per curiosita'... ), N/D468, Raven?

Grazie! Vi terro' informati su ulteriori sviluppi

tzadik
5th November 2009, 12:06
Parecchi modelli li trovi in alcuni negozi specializzati... lascia stare la Texim: c'è eBay!
I prezzi italiani della Texim (di listino ivati):
- RE27N/D 1100€ circa
- RE20 500€ circa
- N/D468 e Raven intorno ai 180€

Ovviamente li trovi a meno... fossi in te andrei su uno degli ultimi 2... forse l'N/D468... :zizizi))

Federico
5th November 2009, 12:55
In ogni caso Texim è il distibutore italiano di EV ed altri marchi e tratta solo con negozianti ;)

tzadik
5th November 2009, 13:17
Si... esattamente: tratta solo all'ingrosso.... :mha...:

468: Link (http://shop.ebay.it/items/_W0QQLHQ5fAvailToZ101?_nkw=N%2FD468&_nd1=0&_trksid=p3286.m270.l1313&_odkw=ND+468&_osacat=0)...

Raven: link (http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rg=&pv=&kw=Electro+Voice+Raven&rp=8&ct=98&st=&__IDRegProv=&ob=data), link (http://shop.ebay.it/items/_W0QQLHQ5fAvailToZ101?_nkw=Electro+Voice+Raven&_nd1=0&_trksid=p3286.m270.l1313&_odkw=EV+Raven&_osacat=0)...

RE20: link (http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rg=&pv=&kw=RE20&rp=8&ct=98&st=&__IDRegProv=&ob=data). link (http://shop.ebay.it/items/_W0QQLHQ5fAvailToZ101?_nkw=electrovoice+RE20&_nd1=0&_trksid=p3286.m270.l1313&_odkw=RE20&_osacat=0)...

RE27N/D: link (http://shop.ebay.it/items/_W0QQLHQ5fAvailToZ101?_nkw=electro+voice+RE27&_nd1=0&_trksid=p3286.m270.l1313&_odkw=electro+voiceRE27&_osacat=0)...

Secondo me, ti conviene seguire l'asta del RE27... altrimenti prenderti un Raven (io ce li ho entrambi sti microfoni... di solito uso il Raven per praticitÃ*).
Con il Raven ci ho fatto spesso casse per basso con risultati spettacolari, quindi nessun problema di definizione sulle basse frequenze!!!

Se vuoi ho anche degli A/B... tra RE27N/D e Raven usati per microfonare una cassa per basso con cono da 15"... non è la stessa cosa di un sax baritono, però come range di frequenze siamo a cavallo... ti servirebbe giusto per capire che livelli di definizion può avere il microfono su quelle frequenze (sono entrambi dinamici a capsula larga).

SaxRooster
6th November 2009, 12:11
Secondo me, ti conviene seguire l'asta del RE27... altrimenti prenderti un Raven (io ce li ho entrambi sti microfoni... di solito uso il Raven per praticitÃ*).
Con il Raven ci ho fatto spesso casse per basso con risultati spettacolari, quindi nessun problema di definizione sulle basse frequenze!!!

I'll do it! Grazie per i link. Ma che problemi di praticita' hai con il RE27 ( dato che vorrei seguire l'asta )? E' piu' complesso trovare il giusto settaggio?



Se vuoi ho anche degli A/B... tra RE27N/D e Raven usati per microfonare una cassa per basso con cono da 15"... non è la stessa cosa di un sax baritono, però come range di frequenze siamo a cavallo... ti servirebbe giusto per capire che livelli di definizion può avere il microfono su quelle frequenze (sono entrambi dinamici a capsula larga).

Ok perdona ( di nuovo ) la mia ignoranza, ma che sarebbero degli A/B?

tzadik
6th November 2009, 13:06
L'unico problema dell'RE27N/D è che non gradisce la Phantom (con la Phantom si brucia, esattamente come la maggior parte dei microfoni a nastro)... quindi ti serve qualcosa che non faccia arrivare la Phantom al microfono. Ti dico questo perchè non tutti i mixer hanno le Phantom attivabili separatamente canale per canale.

Io per evitare la Phantom uso una DI100 della Behringer (che costa 30€ in tutti i negozi): entro nell'ingresso bilanciato della DI con un cavo cannon/cannon ed esco dalla DI con un altro cavo cannon/cannon: in questo modo la Phantom (se c'è) mi alimenta la DI, ma non passa oltre, quindi il microfono non riceve la Phantom.
In questa modalitÃ* di funzionamento la DI non (ri)bilancia il segnale, fa solo da "schermo" per la Phantom... quindi non hai sfasamenti sul segnale.

In alternativa alla DI uso anche un pre in-line della Triton Audio (http://tritonaudio.com/index.php?sectionid=4&option=com_content&task=category&id=17&Itemid=33), che sempre da schermo e premplifica di 20 dB (anche troppi visto l'output consistente del microfono)... spesso non si può usare se i mixer non hanno i pad sugli ingressi... con la DI invece non sbagli perchè utillizandola in quella "modalitÃ*" non preamplifica.

Per il resto l'RE27N/D, insieme ad altri pochi microfoni dinamici, non ha effetto di prossimitÃ* quindi è straordinariamente definito e lineare sulla parte bassa dello spettro: lo lasci in flat e suona praticamente perfetto... io sul tenore taglio un paio di decibel tra i 2000 e i 3000 Hz... un paio: sul baritono non ne hai bisogno: te lo garantisco!
Il Raven ha un design più tradizionale ed è ugualmente definito sulla parte bassa dello spettro (è un dinamico a capsula larga come l'RE20 e l'RE27N/D): di solito qui taglio qualcosa sotto (sul baritono non dovrebbe esserci quella necessitÃ*) e poi un paio di dB in meno sugli alti (sopra i 10000 Hz).

"A/B" sarebbero dei semplici demo: io ho microfonato la cassa con 2 microfoni e in più ho preso un segnale diretto dello strumento... poi ho registrato 3 tracce in simultanea.
Sostanzialmente ho ripreso lo stesso "contenuto musicale" prendendo 3 segnali diversi: in questo modo posso capire le reali differenze tra un microfono e l'altro.
Ho fatto questi test utilizzando il Raven e l'RE27N/D, se vuoi posso girarteli in modo tale da poter apprezzare le differenze tra i 2 microfoni... ovviamente i test sono fatti posizionando i microfoni in maniera simmetrica rispetto al cono (in modo da avere la stessa "onda") e senza nessuna processazione: niente equalizzazione e niente compressione... e suonano straordinariamente bene entrambi. :mha!(
(Un paio di anni fa' avevo microfono lo stesso ampli con un SM57 ed ero diventato stupido, perchè non era così definito sotto).

SaxRooster
6th November 2009, 14:20
Dato che ( forse a torto ) continuo a fidarmi delle mie orecchie se magari carichi i sample su wikifortio saro' anche piu' contento dell'acquisto :)

Non sapevo di questo accorgimento per i microfoni a nastro ( meno male che mi hai avvisato... ) mi devo fare una cultura sulla strumentazione audio!

tzadik
7th November 2009, 15:47
Eccoti qui il file...
Per ogni sample ci sono 3 file: un line out, Raven e RE27N/D... niente equalizzazione e niente compressione.
Non ho nemmeno normalizzato i file altrimenti non si capiva molto la dinamica dei vari segnali...


Se puoi segui l'asta dell'RE27N/D... è senza dubbio il miglior microfono dinamico che esista... :zizizi))

SaxRooster
8th November 2009, 02:20
Grazie per i sample, preferivo il re27 come sound, ma l'asta e' andata male. Mi hanno fregato agli ultimi 10 secondi... :muro((((

Lunedi' chiedo ad un negozio audio qui vicino, se non hanno buoni prezzi missa' che mi conviene prendere uno dei due fra raven e n/d468 ( mi sembra che tu spingessi di piu' per quest'ultimo ).

Sul raven c'e' qualche occasione e mi verra' a costare sui 115, l'n/d468 verra' un 70ina di euri in piu'. Ce li vale?

tzadik
8th November 2009, 02:59
L'RE27N/D non è importato in Italia... parole della Texim... ed è meglio così: 1000 e passa per un microfono dinamico sono davvero troppi...
Sinceramente sulla cassa del basso preferivo il Raven... l'RE27N/D suonava troppo hi-fi.
... ma tra l'altro per 10 che faccio... 9 volte su 10 uso il Raven. :mha!(

Io andrei sul Raven... per una questione di praticitÃ* e di colore: ha un suono più "limpido" ed è più "eq friendly" sul sax...
Su eBay te lo fai spedire con la Priority Mail (comunque una tariffa più bassa e lenta ad arrivare... 12 giorni lavorativi) invece della Express Mail (7/8 giorni lavorativi) dovresti stare entro i 100€ (meno di un Shure!!!).

docmax
8th November 2009, 12:07
Da possessore di un Raven devo dire che il mio setup di base ha convinto non solo me ma anche il fonico del service audio (tanto che ne ha comperato uno per amplificare il sax).
Il bari come il soprano è un pochino problematico (bisogna imparare a giostrarsi bene con le distanze).
Max

tzadik
8th November 2009, 12:20
Per il sax, il Raven è ottimo se non altro non è un supercardioide ed è sensibile per essere un microfono dinamico...
Sul baritono per omogeneizzare il volume tra la parte bassa dello strumento, usare un compressore non sarebbe sbagliato...

Sul soprano un condensatore essendo più sensibile... non sarebbe un cattiva idea... ovviamente nel "localino" basta un dinamico!



@ docmax: se il fonico lo provasse su un ampli da chitarra o sui tom, gli verrebbe un colpo... per il condensatore direi che sei più che sistemato... :ghigno:

SaxRooster
15th January 2010, 13:49
Volevo informare che dopo i vostri preziosissimi consigli ho acquistato un Raven from the United States Of America ( costo compresa spedizione ~ 105 euro, ovviamente l'acquirente ha usato una certa "cortesia" nella spedizione ).

Stasera lo utilizzero' per la prima volta in live a teatro, mi faro' commentare la resa dagli spalti ( soprattutto nei soli ) :)

Riferiro'!

tzadik
15th January 2010, 14:10
Speriamo che facciano un buon lavoro di gestione... altrimenti puoi anche suonare a un microfono da 2000€ e un mixer da 40000€ che non ottieni i risultati sperati! :mha!(

Hai evitato la dogana?

Sui soli, una cosa che i fonici tendono a fare è quella di alzare il volume del microfono: meglio fare il check a una certa distanza (con un dinamico, diciamo 15/20 cm) e nei soli basta avvicinarsi di 5 cm che hai giÃ* l'aumento di volume necessario per farti sentire di più durante il solo. :zizizi))

SaxRooster
15th January 2010, 14:33
Gran bel consiglio, almeno sfrutto al meglio le possibilita' del microfono fisso ( con la clip sulla campana a meno di storcerla al volo era un po' piu' difficile il giochino :) )

Sul fonico non posso che incrociare le dita, ma il posto e' enorme ed hanno un fonico fisso, si spera conosca i suoi polli ( l'impianto scelto da lui e come suona la sala )

tzadik
15th January 2010, 14:42
Beh... se conosce la sala, ma soprattutto l'impianto.... Se il posto è enorme... spera di avere un "impianto appeso"...

Federico
15th January 2010, 15:44
L'impianto appeso non è neccessario, ci son degli impianti apoggiati che suonano meglio degli appesi, in ogni caso non penso che il nostro SaxRooster vada a suonare a l'ARENA DI VERONA :mha!(
comunque, non modificare troppo la distanza dal microfono, tra check e concerto, altrimenti rischi che il fonico ti mandi a FAN....O, te lo dico per esperienza personale ;) ,
Mi spiego se lui ha tarato il volume attorno ai 0dB di gain se tu gli fai lo scherzetto di avvicinarti troppo gli mandi in clip il segnale, allora lui si inc...za e ti sparo il compresore a -20 di threshold con 9 a 1 di compressione e praticamente ti trasforma il Baritono in sopranino :ghigno: attento ai fonici brutta razza :fischio: poi se è un fonico residente fidati comoscerÃ* bene l'ambiente e il suo impianto ;)

SaxRooster
18th January 2010, 12:25
Aggiornamento: il concerto e' stato un successone ( gente scesa dagli spalti per ballare, in un posto cosi' informale se non lo vedevo non ci credevo :) Era effettivamente in un arena con gli spalti sui tre lati e l'americana sopra per luci e alimentazione.

Unica nota dolente: il fonico mi ha fatto preoccupare dicendomi che il segnale dal Raven arriva basso ( ad esempio, rispetto ad uno Shure SM57 che era accanto ), c'e' un modo per sapere se l'ammerigano mi ha rifilato una sola? :cry:

Oltretutto della resa del mic so ancora molto poco, gli amici che c'erano non erano "tecnici" e mi hanno detto solo che la sezione e' migliorata molto come insieme.

docmax
18th January 2010, 12:38
E' strano che il segnale arrivi basso, ma tutto è possibile. Il fonico appena ha sentito il mio Raven è corso subito a comperarne uno :D .
Il baritono non saprei come esce amplificato con il raven: in contesti live, ambienti piccoli, basta poco davvero per il baritono.
Registrati, così puoi giudicare meglio (e se puoi fai una registrazione direttamente da mixer ;) ).

tzadik
18th January 2010, 12:55
È impossibile! Ti ha detto una enorme stronzata! :zizizi))

L'unica cosa che sarebbe stata saggia da parte sua (saggia in parte) era di non voler usare la tua roba perchè non sapeva come suonava, se non hai tempo per il check e se il fonico non è "svelto" è un cosa che capita frequentemente ma è più che ragionevole da parte sua!
Ma del resto però ti levi una responsabilitÃ*: se con la sua roba, usata a modo suo, il risultati sono di merda: è colpa sua! :zizizi))
Ovviamente diamo per scontato il "saper suonare dentro un microfono".

Quello è l'unico appunto che poteva farti: è naturale che non tutti i fonici provano tutte le novitÃ* (qualcuno lo fa ma per pura curiositÃ* ovviamente): detto questo un fonico dovrebbe sapere come deve "suonare" una cosa indipendemente da come viene ripresa (microfono etc etc).

Secondo me, o ha usato un cavo "matto" oppure riceveva il segnale troppo alto, l'ha paddato (attenuato perchè gli arrivata tanto forte), una volta attenuato era troppo basso.

Comunque per fare una prova "spiccia": prendi un mixer, prendi l'SM58 del tuo cantante... collega i microfoni su 2 canali differenti, panpotta completamente i 2 microfoni su 2 canali diversi (tipo SM58 tutto a sinistra e Raven tutto a destra o viceversa). Adesso, Gain/Trim a 0 dB (al minimo), slider dei canali a 0 dB (lo slider su 0 dB non è al minimo), master a 0 dB (lo slider del master a 0 dB non è al minimo)... adesso posiziona i microfoni vicini su 2 aste diverse e suonaci dentro: avendoli panpottati completamente i meter del master L/R danno in volumi del SM58 e del Raven separati: quindi sul meter L vedrai l'SM58 mentre sul meter R vedrai il Raven.
Se tutto è a posto il Raven dovrebbe avere qualche dB in più cioè il meter va più in alto.

Per questa prova non hai nemmeno bisogno di una cassa.

Il Raven piace perchè è notevolmente aperto nella parte alta dello spettro, è meno medioso e sotto ha una suono più "grossetto": cosa che non succede con gli Shure dinamici... è effettivamente una questione di gusti però!

SaxRooster
18th January 2010, 15:40
Il Raven alla fine e' quello che ho usato in concerto ( anche perche' al conteggio microfoni eravamo gia' al limite ).

Sul cavo posso dirti che ho provato ad invertire il suo con quello dell'SM57 insieme al fonico e mi ha riconfermato il problema, ora io non penso che fosse in malafede ( anche se a questo punto ci spero perche' mi roderebbe altrimenti ). In ogni caso durante il soundcheck non avevo modo di controllare perche' mixer e fonico erano in sala regia ben distanti...

Mercoledi' in sala faccio il test che mi hai suggerito e speriamo in bene.

Domandone: considerando che io "non so" suonare in un microfono fisso ( sempre usate clip ) e che il raven aveva la tendenza ad alzare l'inclinazione trascinato dal peso del cavo dietro, lo spiegate in parole semplici ad un noob come me, come dovrei piazzarmi? ( sempre parlando di baritono )

tzadik
18th January 2010, 16:08
Il Raven è ha un 2 viti a brugola ai lati e la vitona per l'inclinazione complessiva... per farlo stare fermo basta stringere le viti a brugola e il vitone.

Se il fonico era in malafede di sicuro non lo viene dire a te... diverso è se ha sbilanciato il segnale sul mixer:cioè finiti i canali cannon sul mixer è entrato su un canali line con un adattatore cannon/jack mono tipo questo (http://www.proelgroup.com/skn/catalog/prd/doc_011170334178940.tif.th.jpg).

Sul baritono hai poco da fare se è discendente: devi mettere il microfono in asse con l'asse della campana: la distanza la scegli tu l'importante è che non ti muovi durante il check, altrimenti il fonico diventa matto per davvero.
Il motivo è semplice avendo tanti bassi il baritono ed avendo i dinamici tanto effetto di prossimitÃ*... avvicinandoti anche solo 5/10 cm stai poco a guadagnare 10 dB sulle basse frequenze e se il suono passa per un compressore il suono diventa on/off perchè il compressore comprime una maggior porzione di segnale che gli arriva.

Sembra un dramma ma non lo è... basta stare attenti! :zizizi))

L'importante è impare a fare il sound check... direi "molto importante".

SaxRooster
18th January 2010, 21:10
Il Raven è ha un 2 viti a brugola ai lati e la vitona per l'inclinazione complessiva... per farlo stare fermo basta stringere le viti a brugola e il vitone.

Ecco lo sapevo che in questo periodo soffro di paralisi rotellare encefalica :muro(((( , mi ero appunto chiesto a che servisse la brugolina...



Se il fonico era in malafede di sicuro non lo viene dire a te... diverso è se ha sbilanciato il segnale sul mixer:cioè finiti i canali cannon sul mixer è entrato su un canali line con un adattatore cannon/jack mono tipo questo (http://www.proelgroup.com/skn/catalog/prd/doc_011170334178940.tif.th.jpg)

Il Mixer disponeva di 24 ingressi XLR ( e noi ne abbiamo occupati 19 ) quindi direi che la terminazione dei canali microfonici non e' ragionevole come motivo ( sempre che non mi abbia inserito in Line di proposito, lo preferirei, cosi' avrei trovato la magagna ma non credo... )

Grazie per le dritte sui dinamici, sabato prossimo c'e' un altro concerto e cerchero' di mettere in atto alla lettera :) ( con brugolina al seguito se il mio Raven supera la "sfida" con il Beta58 del cantante... )

docmax
18th January 2010, 21:36
La chiave a brugola portala sempre con te che tende un pochino ad allentarsi (specie se cambi sax o sposti continuamente il microfono).
Se il vitone ti dÃ* problemi nel tenere fermo il microfono devi:
- riallentare tutto,
- spostare (avanti e indietro) il sostegno che entra dentro il morsetto stretto dal vitone,
- serrare nuovamente il vitone.

tzadik
19th January 2010, 12:33
Grazie per le dritte sui dinamici, sabato prossimo c'e' un altro concerto e cerchero' di mettere in atto alla lettera :) ( con brugolina al seguito se il mio Raven supera la "sfida" con il Beta58 del cantante... )

A livello di sensibilitÃ* il Beta58 dovrebbe essere come il Raven... Comunque l'importante è che siano simili i livelli sul meter (e/o in PFL).

Stai attento a una cosa però: se inclini il microfono sul baritono verso le chiavi (cioè lo alzi) stai poco ad avere una forte attenuazione (sia di volume, sia di basse frequenze)... attenuazione che è maggiore a quanto succederebbe se per esempio suonassi con un tenore o un contralo.

Visto che hai un baritono discendente tenta sempre di suonare abbastanza vicino al microfono (tanto il Raven è definito sotto... con uno Shure dinamico "Ciao definizione") e fai fare il suono al fonico tenendo il microfono più vicino alla campana, di quanto non faresti con un altro taglio di sax (alto o tenore).
Se cambi strumento speso, magari è preferibile avere 2 microfoni, così pure il fonico sta più tranquillo.

SaxRooster
20th January 2010, 01:16
Grazie a questo punto confido nella mia forma acuta di dementia giovanile ( sono sicuro che non mi deludero' ) e spero che il problema fosse di inclinazione.

In effetti una volta mi e' capitato di cantarci dentro ( avete presente i fiati trasformati in coristi su Rawhide? ) e dovendo condividere il microfono con un collega mi sono accorto della grossa attenuazione causata dal non essere allineati.

tzadik
20th January 2010, 01:30
Eh... sarebbe da avere un microfono per cantare e uno per lo strumento...

SaxRooster
24th February 2010, 02:54
Incredibile ma vero, anche grazie al mio gentile scarrozzatore di fiducia alias il cantante col vezzo del ritardo cronico, non sono riuscito in tutto questo tempo a fare i test di sensibilita' al microfono in sala prove ( con l'orologio che corre non e' mai un buon momento ).

In questo weekend pero' siamo andati in studio a registrare e finalmente ho potuto verificare direttamente con il fonico la buona qualita' del microfono acquistato ( nessun problema di segnale, difatti l'ho anche usato al posto del RE20 per la nostra registrazione ) :yeah!)

Conclusione: se vi serve un microfono per Bari discendente ( e non ) andate di EV Raven!

( E aggiungo io per gli inetti come me: non dimenticate di usare la brugolina allegata per fissare l'orientamento del microfono in asse con la campana del sax! :lol: )

docmax
24th February 2010, 09:23
Sono contento che sia tutto OK con il Raven che hai comprato. Non esagererei a dire che è il top ma la cifra che l'abbiamo pagato la vale tutta e sicuramente anche di più!
Ovviamente utilizzarlo bene, allineando bene la testa del mic (essendo molto corto va fuori asse facilmente) alla campana del sax, sempre con la brugolina a portata di mano... ;)

tzadik
24th February 2010, 11:35
Sono contento che le mie indicazioni siano state utili... http://fulvio1950.interfree.it/drink.gif

Posso dire che, come microfono dinamico, per quello che costa il Raven è praticamente imbattibile per l'uso che dobbiamo farne noi (sassofonisti)...