PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto dura un ancia?



20th September 2006, 17:41
Quanto dura in media un ancia??? :shock:

20th September 2006, 19:47
dipende se è l inizio 2 e mezzo...dipente da te

20th September 2006, 20:17
La durata è molto relativa e personale. Io ad esempio cambio ancia ogni due settimane ma se mi capita l'ancia davvero buona la posso utilizzare anche per mesi!!! Ad esempio ho usato per 6 mesi tutti i giorni un'ancia fibracell (ancia sintetica) e ancora adesso non trovo una degna sostituta.
Non esiste una durata specifica, se l'ancia fischia allora è il momento di cambiarla!

Alessio Beatrice
21st September 2006, 18:35
La ricerca... Nel forum se n'è giÃ* parlato.

http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic.php?t=154

6th October 2006, 17:08
si può fare un piccolo compendio(per non tediarsi a leggere tutto) visto che le informazioni nel topic sono disomogenee(come normale che sia):

fattori che determinano la durata di un ancia
-durezza: più è dura più tempo ci mette a sfibrarsi
-umiditÃ*: il tasso di umiditÃ* sull'ancia deve essere giusto.un bagno di saliva non è consigliabile poichè la ptialina è corrosiva,entro certi limiti ovviamente
-salivazione: fortemente acida o fortemente alcalina(immaginate di immergere un'ancia in una soluzione di acido solforico oppure di soda caustica...)
-igiene: la pulizia della bocca,smontare l'ancia dal bocchino e riporla nella custodia,asciugarla,rimuovere le parti annerite.tutto ciò influsice positivamente sulla durata dell'ancia.al contrario assicurano il deterioramento della stessa.
-utilizzo: più un ancia viene usata meno dura nel tempo.(questa non è una scusa per lasciare il sax impolverato... :grin: )
-marca: la qualitÃ* e quindi la durata dell'ancia variano da produttore a produttore.ance fatte a mano essicate naturalmente non nei forni sono di migliore qualitÃ* rispetto a quelle industriali.anche le varie tipologie di ance studiate per diversi tipi di musica influiscono sulle caratteristiche dell'ancia.per esempio un ancia vandoren classica sarÃ* più robusta e fatta con canne meno fresche di una rico royal blu.
materiale: esistono tre tipologie di ance.di legno,di legno rivestite di fibra sintetica,completamente sintetiche.le meno durevoli sono le prime,buona durata le seconde,immortali le terze che tra l'altro eliminano tutti i fattori di deterioramento e sono molto più igieniche di quelle di legno.
aspettando quelle in ottone...

quello che dice Alamiro GIampieri nell'introduzione al metodo per clarinetto sistema Bohm è utile sia nella scelta dell'ancia sia per capire quando essa debba essere cambiata....:
"l'ancia non deve essere ne troppo dura ne troppo morbida.nel primo caso si ha suono calante,scuro e slabbrato nel primo troppo gracchiante crescente e con voce stridula.deve dare un buon suono e permettere tutta l'estensione dal registro grave all'acuto e deve essere confortevole sia nei passaggi veloci che in quelli lenti,nel meccanismo,nell'espressione, nei trilli e in tutti gli altri accidenti(staccato triplo staccato legato etc)"
ho riportato un pò a memoria questo non è il testo esatto cmq il contenuto è quello.
quando l'ancia non rispetta questi parametri meglio cambiarla o al più modificarla personalmente o da un esperto.


ps
non lamentatevi dei fischi...spesso sono armonici senza di quelli nn ci sarebbe il registro sopracuto del sax!

pizzic77
7th October 2006, 11:56
Quest'anno sono stato a Siena Jazz a studiare con Tonolo e Fasoli...
Fasoli una volta ha fatto una lezione di dieci minuti sulla manutenzione delle ance:

1)mettere l'ancia sul vetro di una finestra così da vederne in controluce le venature
2)immergerle in acqua dieci minuti al giorno
3)asciugarle bene e suonare con tutte
4)individuare la migliore, le altre devono continuare ad essere immerse in acqua ogni giorno
5)procurarsi uno strumento (simile ad una piccola pialla) con il quale eventualmente eliminare una piccolissima porzione di ancia nel caso in cui vi fossero troppe venature
6)eliminare le macchie nere che si vengono a formare sull'ancia a causa dell'usura...se non ricordo male si poteva usare la carta vetra
7)immergere nuovamente le ance nell'acqua nei giorni successivi

La cosa importante era di concentrarsi su quattro cinque ance per volta, e soprattutto immergere in acqua quelle che vanno meno.
Io non ho mai provato, però chi ha dato queste informazioni dovrebbe essere piuttosto esperto, quindi magari tentare non nuoce......

Simone Borgianni
7th October 2006, 12:22
http://www.saxforum.it/sito/Articoli/ancia.html ;)

7th October 2006, 16:10
quella dell'immersione in acqua non l'ho mai capita ne condivisa......fanno le ance dalla 1 alla 5 perchè devo comprare una 5 e poi tenerla a bagno per ammorbidirla fino a che diventi 1 o 2?la compro direttamente..

Simone Borgianni
7th October 2006, 16:16
Perchè le gradazioni sono esatte per quelle in fibra, mentre per quelle in legno sono molto + approssimative vedi infatti che nella stessa confezione alcune vanno in un modo altre no.

9th November 2006, 12:39
Io utilizzo una rico plasticover #3...che materiale è? :roll: E' maggiormente indicata per suonare il jazz?

9th November 2006, 20:36
legno rivestito di materiale plastico mi ci trovo molto bene.ok per il jazz anche se meno flessibili.