PDA

Visualizza Versione Completa : Metodo Ferling, che ne pensate?



salsax
1st November 2009, 15:56
la prossima settimana inizio con gli studi del ferling , sapete se esistono in file pdf :BHO: ?
spero mi possiate aiutare , salvuzzo :pray:

Blue Train
1st November 2009, 20:22
Faccio finta di non aver capito!
Chi avesse capito contatti salsax in MP ....

Nous
1st November 2009, 21:23
Faccio anche io finta di non aver capito, in realtÃ* Salvuzzo ho giÃ* risposto ma non ho avuto alcun riscontro ;)
Relativamente al Ferling..che dire..auguri :saputello !!

ciscosax
20th November 2009, 18:20
Faccio anche io finta di non aver capito, in realtÃ* Salvuzzo ho giÃ* risposto ma non ho avuto alcun riscontro ;)
Relativamente al Ferling..che dire..auguri :saputello !!
Ciao ragazzi di cosa parla il testo menzionato?

salsax
20th November 2009, 20:00
alla fine ho seguito il consiglio del Nous e l'ho comprato qui (http://www.di-arezzo.it/accueil_cla.php)
grazie ;) , giÃ* he c'ero il maestro mi ha fatto prendere pure il Senon e gli Studi vari :yeah!)

David Brutti
10th December 2009, 09:19
Ciao ragazzi di cosa parla il testo menzionato?

Sono degli interessanti studi in stile belcantistico originali per oboe ma eseguibili con profitto anche sul sax.
L'intero libro è strutturato alternando uno studio lento e uno veloce organizzati per aggiunta di alterazione (do magg-lamin, famagg-re min, sol magg-mi min etc...) in modo tale da poter coltivare in modo equo sia lo studio della tecnica sia quello del fraseggio e del bel suono.
Indispensabile se si vuole acquisire un buon legato, un vibrato corretto e un fraseggio solido.
Siccome sono stati corredati da Marcel Mule di altri 12 studi che completano tutte le tonalitÃ* maggiori e minori (anche quelle enarmoniche), si rivela di estrema efficacia uno studio di questo testo "saltando" in modo libero e non seguendo la sequenza proposta dal Ferling in modo da svincolarsi dal considerare alcune tonalitÃ* più facili di altre, visto anche che il livello tecnico dei suddetti studi è pressochè identico dal n° 1 al 60.

Jacoposib
11th December 2009, 01:54
il ferling è un po' palloso... il senon invece è divertente!

Nous
11th December 2009, 10:12
il ferling è un po' palloso

:shock: :shock: :shock: :shock:
Anatema :evil: !!!

Il Ferling è di una bellezza rara :saputello !!

Jacoposib
12th December 2009, 01:40
mah... preferisco addirittura lo stark e il cavallini per clarinetto! :ghigno:

Nous
12th December 2009, 02:02
Il Cavallini è bellissimo :saputello !!

Jacoposib
16th December 2009, 00:53
si è carino ma meglio lo stark!

eugene
17th December 2009, 10:52
si è carino ma meglio lo stark!
Non l'ho suonato personalmente ma ho sentito eseguire alcuni esercizi da un altro allievo di clarinetto al conservatorio e mi è piaciuto. :D

Jacoposib
30th December 2009, 19:36
è bello tosto! :D

Nous
19th January 2010, 10:28
Del Ferling esiste una edizione con cd che permette di suonare in playback :saputello !!

http://www.sheetmusicplus.com/title/Nob ... s/18359226 (http://www.sheetmusicplus.com/title/Nobuya-Sugawa-Presents-Selected-Ferling-Etudes/18359226)

(ci sono anche le basi per pianoforte)

Aktis_Sax
19th January 2010, 11:58
Nous ma sono gli stessi pezzi dell'edizione "normale"? :BHO:

Nous
19th January 2010, 12:04
Non sono tutti, solo i più belli (ovviamente secondo l'autore).

Aktis_Sax
19th January 2010, 12:12
Capisco, ma è una sorta di selezione di quelli curati da Mule?

Nous
19th January 2010, 12:42
Capisco, ma è una sorta di selezione di quelli curati da Mule?

Non è esplicitamente dichiarato, ma trattandosi di metodo per sax..