PDA

Visualizza Versione Completa : SOS chiave piegata



18th September 2006, 11:53
Ciao a tutti, ho urgentemente bisogno del vostro aiuto. Pochi giorni fa ho partecipato ad un concerto e dopo la pausa ho ritrovato una chiave del tampone completamente ripiegata all'insù. Mi chedo innanzitutto come sia potuto succedere e la cosa mi fa abbastanza incevolare :evil: ...
Come posso fare dato che si è scrostata la laccatura e la chiave potrebbe spezzarsi? Dovrò cambiare la meccanica o basta sostituire il pezzo? Quanto mi verrebbe a costare un'operazione del genere?

Grazie mille!

Simone Borgianni
18th September 2006, 12:31
1° felice di rileggerti, era dal un bel pò che non ti si sentiva ;)
2° dovresti spiegarti meglio :roll: " una chiave del tampone completamente ripiegata all'insù" ossia?
Hai modo di postare una foto?

18th September 2006, 18:43
Grazie per il benvenuto ;) purtroppo non posso inviare foto, ma spero di essere più chiara possibile per non ostacolare la comprensione. Appena potrò mostrerò la barbara manomissione :cry:
Praticamente non posso più chiudere un foro (ed il sax è inutilizzabile) perché l'asticina del tappabuco (evidentemente sforzata con delle pinze) è piegata trasversalmente al sax.

Simone Borgianni
18th September 2006, 19:32
Cioè tu lasci il sax un momento e qualcuno te lo spinzetta? :shock: :shock: ci sarebbe da andare a giro armati :twisted:
Forse mentre era incostudito è stato buttato a terra e poi avranno provato a raddrizzare il tutto sperando che non te ne accorgessi..... :roll:
Non sò che dire, con una caduta anche piccola delle volte si spostano anche altre chiavi in maniera non visibile ma che influenzano il suono, quella che mi dici te sembra anche messa malino :sad: ho il sospetto che tu necessiti di un riparatore.

18th September 2006, 22:01
Non saprei proprio, è assurdo ma ho pensato alle pinze perché è quasi impossibile piegare parti di meccanica; ma comincio a pensare che sia andata proprio come dici tu :sad: Sono proprio preoccupata.. non vorrei che mi sostituissero tutta la meccanica arrivando a costi allucinanti, o semplicemente con la sostituzione della parte danneggiata il sax perde in meccanica e suono. Può essere possibile? Certo, ormai non ho altra scelta, perç possono esserci questi rischi? Dovrò comprarne uno nuovo?

19th September 2006, 07:22
Non preoccuparti una chiave piegata si addrizza sempre, nella peggiore delle ipotesi ma veramente raramente può occorrere saldarla ma praticamente impossibile che necessiti la sostituzione anche perchè non esiste un magazzino ricambi dove vendono le chiavi di ricambio. Solo la Yamaha e poche altre ditte forniscono le varie chiavi, ma credimi non c'è ne bisogno. Anche il costo è relativamente basso. Probabilmente si deve cambiare anche il cuscinetto ma dipende da come reaggisce lo strumento alla riparazione. La laccatura è il problema maggiore nel senso che se non rilaccato si vedranno sempre i segni ma dal punto di vista del suono non avrai ripercussioni. Io sono disposto a ripararlo gratis proprio perchè da come racconti mi sembra un'operazione abbastanza facile e che si risolve con le mani. Il mio telefono è 347-2585530 ma sono un riparatore di Bologna. Ciao Simone

Simone Borgianni
19th September 2006, 09:16
;) Bravo sginnane ! "gratis" è una bella parola che ormai è caduta quasi in disuso :roll:
Credo che sia una bella cosa detta da un riparatore professionista ;)

19th September 2006, 11:04
Grazie sginanne mi hai dato coraggio ;) se è davvero semplice lo porto subito da un riparatore qua in zona. Sono disposta anche a pagare l'operazione però l'importante è che possa tornare come nuovo :saxxxx))) Vi terrò informati. Grazie a tutti e a presto :!:

19th September 2006, 20:26
In bocca al lupo!!!! Spero vada tutto bene!!!

Ciao

Simone

2nd October 2006, 10:44
Al gruppo folk un vecchietto esperto in riparazioni si è offerto di aggiustarmi la meccanica. Non ci credereste ma deve proprio saldarmi la chiave, sigh! :sad: Mi ha chiesto 100 euro assieme alla laccatura. Cosa ne pensate? Posso consegnarglielo o è un prezzo troppo basso per un lavoro coi fiocchi?

Grazie, ciao!

Simone Borgianni
2nd October 2006, 15:50
Purtroppo dovrai scoprire quanto è bravo................ :roll: potrebbe essere poco ma anche troppo ;)

2nd October 2006, 20:12
A me sembra una cifra troppo alta e continua a sembrarmi strano se per favore mi mandi una foto del danno posso essere più sicuro. Inoltre la laccatura non è una procedura così banale e la differenza si vede ugualmente. Mandami le foto però per come la racconti non ci vedo molto chiaro. Se vuoi puoi anche chiamarmi al 3472585530 senza alcun impegno io continuo a offrirmi nel farti la riparazione gratis.

Ciao

Simone

pizzic77
3rd October 2006, 01:25
Senti...io avevo una chiave piegata, una chiave che si era dissaldata, e altre cose da fare ed ho speso 80 euro....fai te!!!!!!!!!!!

Simone Borgianni
3rd October 2006, 11:16
L'offerta di sginanne è sicuramente imbattibile! cmq giudicare una cifra così senza realmente sapere di che si tratta per me è impossibile,
potrebbe essere una chiave da riaddrizzare direttamente a mano , potrebbe essere realmente da risaldare.......e l'aberino è dritto o fa attrito? e le colonnette sono sempre in asse o no? la tazza della chiave si è ovalizzata? nei primi tentativi di raddrizzamento il cuscinetto si è rovinato ? se è caduto sarÃ* solo quello il problema visto che è visibile oppure potrebbe essersi spostato qualcosaltro ? e potrei anche continuare ;)