PDA

Visualizza Versione Completa : Comprare becchi e accessori da WWBW: dogana??



Giu-Zep
28th October 2009, 19:04
Credo abbiate sentito parlare del celebre store statunitense...
Dovrei comprarci un Guardala MBII, secondo voi oltre al prezzo+spedizione mi verrÃ* addizionata la dogana all'arrivo in Italia??

SaxRooster
28th October 2009, 19:15
Tzadik dixit:

mi pare che siano 20% o 20%+15 euro ( non che abbia capito se e in che occasione aggiungono questi 15 euro ) da calcolare sul valore dichiarato.

ciak
28th October 2009, 19:40
direi proprio di si!

fcoltrane
28th October 2009, 20:16
non è certo.
i controlli li fanno a campione quindi.....
può essere utile la dicitura regalo o dichiarare un valore inferiore.
io non ti ho detto niente :oops: ::zitto::
perchè è vietatissimo.
cio fra

Clarsax
28th October 2009, 21:09
Comprato diverse volte, ti forniscono il numero di tracking dove poter seguire passo-passo tutta la spedizione.
Il valore dichiarato nel modulo di spedizione corrisponde alla spesa effettiva quindi agli oneri doganali NON si scappa :zizizi))
In linea di massima, tranne e il cambio non sia particolarmente favorevole, aspettati di dover pagare la stessa cifra (in euro) della spesa in dollari
Es: Costo complessivo (articoli + spedizione) = $ 200
Spesa finale in euro (con oneri doganali) = € 200

Gli oneri doganali generalmente "saltano" per valori dichiarati di $35 o inferiori
ATTENZIONE ! Per valori superiori non serve la dicitura "gift" (regalo) oppure valore "0":
il pacco verrÃ* trattenuto in dogana e vi arriverÃ* una lettera a casa con un modulino dove dovrete indicare tutto oltre a fornire gli estremi della transazione (col relativo prezzo pagato).
Questo documento deve essere restituito entro 10 giorni dall'emissione (avere capito bene, dalla spedizione e non dal ricevimento!) pena il ritorno indietro del pacco. Se pensate che questo modulo viene recapitato per posta "normale", noterete di avere al massimo solo un paio di giorni per farlo arrivare, con conseguente inevitabile attacco di panico/furore incontrollato/ecc. ecc.
Certamente, potete anche telefonare ma vi toccherÃ* insistere molto, potete spedire anche i documenti via mail ma probabilmente non riceverete alcuna conferma. Presi dagli spasmi cercherete disperatamente di sapere dove i pacchi vengono smistati e così potreste venire a conoscenza della sede di Lonate Pozzolo dove (dicono) non è difficile che certi pacchi rimangano "indietro" anche per dei mesi :muro(((( e a quel punto non rimane che ---> :pray:
Tutto questo mi è capitato (per via di "papocchi" combinati dal mittente e da me non richiesti) un paio di volte e, credetemi, non è stato affatto piacevole
Devo dire che i fatti risalgono a 2-3 anni fa, nel frattempo la situazione deve essere migliorata perchè non ho avuto altri disguidi (facendo tesoro di quanto accaduto) pur comprando sovente oltreoceano
Tornando agli oneri doganali, in genere per la maggior parte degli acquisti presso i negozi non sono evitabili, per le vendite tra privati potrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere diverso, tenendo presente che in caso di disguidi conta il valore dichiarato :\\:
Quindi alla fine perchè rischiare? ::saggio::

almartino
28th October 2009, 22:10
wwbw per l'Italia spedisce con FedEx e la Dogana è inevitabile!!!
Comunque il prezzo del MBII è buono almeno paragonato a quello Europeo, anche se non sono esattamente le stesse imboccature...ma con questo non voglio dire che l'uno sia meglio dell'altro anzi quell'Americano l'ho provato e non è niente male e credo stia allo stesso livello di quello Tedesco però quello Handmade è tutt'altra cosa(ed anche il prezzo), ovviamente stiamo parlando sempre delle produzioni attuali mentre per quelle "vintage" il discorso è diverso e ne abbiamo parlato a lungo nel forum e quindi non mi dilungo inutilmente quì.

ciao
Al

Mandrake
28th October 2009, 22:35
Tzadik dixit:

..... non che abbia capito se e in che occasione aggiungono questi 15 euro ...

dagli usa spetterebbe l'iva 20% + il dazio, variabile a seconda della categoria delle merci, solitamente attorno al 5%, forse i 15 sono il dazio

Giu-Zep
28th October 2009, 23:14
Ahia....vedo dunque che la situazione è "più o meno" come me l'aspettavo.....
Il mio piano diabolico era cambiare il mio crescent con un MBII, dato che Federico era interessato ad acquistarlo...però troppo tempo senza la mia imboccatura...

Forse meglio trovare il MBII qua in Italia :ghigno:

@Almartino: Tra l'altro hanno finalmente rilasciato il MITICO, il GRANDIOSO Brecker I handmade, il grande assente dei nuovi guardala. ChissÃ* com'è venuto!

almartino
28th October 2009, 23:32
Se vuoi risparmiare sempre meglio quello USA, poi se trovi qualche occasione quì in Italia allora il discorso cambia!
Si, ho visto l'uscita del modello MBI ma sarei curioso di provare la nuova creazione di Nadir il modello "Trane".

maurisax
28th October 2009, 23:52
confermo appieno: ho appena ricevuto da wwbw il guardala mbII gold ed una legatura (aggiuntiva rispetto a quella giÃ* fornita con il bocchino: pensavo che ne fosse sprovvisto). Per un disguido mi hanno spedito prima la legatura (valore €15) che è arrivata senza spese doganali, ma quando è arrivato il bocchino son arrivate anche iva e dazio come ha detto Mandrake

Giu-Zep
29th October 2009, 09:45
Se vuoi risparmiare sempre meglio quello USA, poi se trovi qualche occasione quì in Italia allora il discorso cambia!
Si, ho visto l'uscita del modello MBI ma sarei curioso di provare la nuova creazione di Nadir il modello "Trane".
Sì effettivamente, chissÃ* com'è. Ho letto la descrizione, camera larga + low baffle, immagino come il four* che usava spesso trane.

confermo appieno: ho appena ricevuto da wwbw il guardala mbII gold ed una legatura (aggiuntiva rispetto a quella giÃ* fornita con il bocchino: pensavo che ne fosse sprovvisto). Per un disguido mi hanno spedito prima la legatura (valore €15) che è arrivata senza spese doganali, ma quando è arrivato il bocchino son arrivate anche iva e dazio come ha detto Mandrake
Ecco.....appunto..... :muro((((
Vabè, tentavo di non spendere molto nel cambio, ma vedo che non è cosa...

Federico
29th October 2009, 11:30
confermo appieno: ho appena ricevuto da wwbw il guardala mbII gold ed una legatura (aggiuntiva rispetto a quella giÃ* fornita con il bocchino: pensavo che ne fosse sprovvisto). Per un disguido mi hanno spedito prima la legatura (valore €15) che è arrivata senza spese doganali, ma quando è arrivato il bocchino son arrivate anche iva e dazio come ha detto Mandrake
Non per farmi gli affari tuoi, mi puoi dire qundo lo hai pagato nel sito e quanto hai pagato alla fine? e quanto tempo hai aspettato?
Ciao e grazie

tzadik
29th October 2009, 12:44
Da WWBW... la dogana è assicurata... tra l'altro viene calcolata sul valore dichiarato complessivo quindi bocchino+spedizione...
Se lo trovi cerca un MB II su eBay... se te lo spediscono con USPS hai più probabilitÃ* di non pagare la dogana.

Complessivamente andresti a spendere 250€ credo... forse qualcosina di più... però a fronte dei 500€ che ti chiede Raffaele Inghilterra non è male come costo, no!? :mha!(

Sinceramente non ho mai pagato la dogana con la procedura indicata da Clarsax: mi ha sempre chiesto i soldi l'eventuale Corriere oppure il postino (per pacchi non dagli Stati Uniti però)... e mi rilasciava un piccola ricevuta.

@ Federico: la roba arriva in 3 giorni lavorati... non ci crederai ma sono piuttosto rapidi!

Giu-Zep
29th October 2009, 14:05
Infatti io quando comprai il Crescent lo presi da ebay, venditore privato dal texas, mi arrivò dopo circa un mese ma risparmiai un sacco e non pagai alcuna dogana (perché il tizio dichiarò "gift" + valore 47 $).
Devo dire che ho avuto fortuna comunque...

Placebo
29th October 2009, 14:50
Io ho notato che su Ebay.UK ci sono ottimi affari per i saxofonai, infatti ci bazzico spesso. Proprio la scorsa settimana ho acquistato un becco ROC Britone degli anni '60 NUOVO per 65€, suona da paura!!

Giu-Zep
29th October 2009, 16:07
Ma il Regno unito, essendo nell'UE (anche senza l'euro), non dovrebbe esentare dalla dogana?

Io ho comprato delle ance da reedexpress uk, e non ho pagato nulla (anche se il costo totale era solo 15€)...

tzadik
29th October 2009, 16:17
Il trasferimento di merci tra i paesi europei che aderiscono al Shengen non comporta dazi doganali... per esempio dovrebbe esserci dazi se prendi la roba in Svizzera (e non dichiari)...

Secondo me anche se la dogana al 99% da WWBW la paghi... comunque spendi sempre metÃ* soldi che non per acquistare un Guardala MB II qui in Europa... :zizizi))
Cioè (bocchino + spedizione + dogana: da WWBW) € << (bocchino + spedizione: dall'Italia)... :mha!(

Altrimenti... ci sono il Barkley MB II (resina) e se vuoi Everton MB I (resina con collo in metallo): che sono repliche dei Guardala... i Barkley sono repliche ESATTE: io ho un Barkley King (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=9800)...

Giu-Zep
29th October 2009, 16:24
I Barkeley li conoscevo, Everton no! Devo cercare qualcosa...

tzadik
29th October 2009, 16:45
Il tipo che li vende... sulla bolletta ti mette 20 dollari di valore e non paghi dogana: a me il bocchino è arrivato dal Brasile in 12 giorni lavorativi e niente dogana! :ghigno:

Giu-Zep
29th October 2009, 17:18
Il mbI non sarebbe male...ma sono proprio copiati pari pari agli originali?

tzadik
29th October 2009, 17:31
Il Barkley direi proprio di sì... infatti la prima serie sono esternamente identici ai Guardala... la seconda serie invece sono più arrotondati: penso per destare meno sospetto e forse per qualche motivo di copyright.

I binari dei Barkley sono esattamente come quelli dei Guardala: strettissimi...

Gli Everton invece sono più simili agli handmade (per camera)... internamente raccordati, il profilo del "becco" è uguale ai Guardal ma esternamente sono poco più "cicci", i binari sono più larghi, ma internemente la camera è quella... il collo del bocchino è in metallo (probabilmente ottone).

Giu-Zep
29th October 2009, 18:12
Interessanti entrambi, li ho sbirciati un po' sulla rete. Vabè comunque penso che mi orienterò verso il MBII per 2 motivi:
- I guardala sono in metallo, con cui ho molto più feeling;
- il prezzo è praticamente lo stesso!
Grazie a tutti delle informazioni... siete di un'efficienza pazzesca!!
:lolloso:

tzadik
29th October 2009, 18:36
Pensavo anche io di avere più feeling con il metallo...
Il costo è simile... su eBay puoi contrattare e la dogana riesci a evitarla... su WWBW non la eviti... alla fine ci saranno 50/60€ di differenza al massimo.

C'è da dire che i Barkley sono repliche dei Guardala LT, mentre gli Everton sono repliche dei Guardala Handmade... che non ci sono su WWBW: qui (http://www.mojomouthpiecework.com/Photos/tabid/59/AlbumID/386-109/Default.aspx) un po' di foto dei Guardala venduti su WWBW. :ghigno:

darionic
29th October 2009, 20:34
Vedi se il guardala lo vende saxquest. Io e frankranieri abbiamo comprato l'otto link new vintage lì e non abbiamo pagato dogana perchè ha dichiarato valore di 30 dollari. :ghigno:

Giu-Zep
29th October 2009, 20:59
@ tzadik: wow, fantastico 'sto link! mojo è un grande...

Vedi se il guardala lo vende saxquest. Io e frankranieri abbiamo comprato l'otto link new vintage lì e non abbiamo pagato dogana perchè ha dichiarato valore di 30 dollari. :ghigno:
Controllo...

Giu-Zep
29th October 2009, 21:03
No, al momento saxquest ha solo un paio di vecchi handmade (1800$...) :???:

tzadik
29th October 2009, 21:07
Vendi il sax e prendi il bocchino... :lol:

Alastor
29th October 2009, 21:08
I Sax, forse ci arriverebbe :lol: :lol: :lol:

maurisax
29th October 2009, 22:14
confermo appieno: ho appena ricevuto da wwbw il guardala mbII gold ed una legatura (aggiuntiva rispetto a quella giÃ* fornita con il bocchino: pensavo che ne fosse sprovvisto). Per un disguido mi hanno spedito prima la legatura (valore €15) che è arrivata senza spese doganali, ma quando è arrivato il bocchino son arrivate anche iva e dazio come ha detto Mandrake
Non per farmi gli affari tuoi, mi puoi dire qundo lo hai pagato nel sito e quanto hai pagato alla fine? e quanto tempo hai aspettato?
Ciao e grazie

Ho pagato € 187 per:
bocchino+legatura Rovner da $15+spese di spedizione
successivamente €60 tra iva (€41), dazio (€5), altri (€14)
quest'ultima voce presumo sia relativa alla pratica di sdoganamento effettuata da ups

la merce ha viaggiato per soli 3 giorni! complimenti a ups! :bravo:
wwbw ha un pò pasticciato, ma ha rimediato con una velocitÃ* impressionante, rispondendo alle mie email persino di domenica sera :bravo:

in pratica avevano spedito la sola legatura e mi dicevano che il bocchino era in "backordered" cioè esaurito ed in attesa dal loro fornitore: io gli ho risposto che attendevo da un mese che sul loro sito tornasse disponibile e che mi avevano avvisato loro per email che era arrivato; avevo fatto il pagamento il giorno successivo e ora mi dicevano che non lo avevano, mentre sul sito risultava disponibile! :muro((((
Loro intanto mi spedivano la legatura con la quale non avevo alcunchè da legare (tra l'altro dal sito si capisce che il bocchino ne è sprovvisto);
ho chiesto che mi spiegassero il senso di tutto questo ed il giorno dopo me lo hanno spedito;
capita a tutti di sbagliare, ma non tutti poi si adoperano così bene per rimediare!
ciao

tzadik
29th October 2009, 22:46
A me è successo con un bocchino... tutto disponibile... mi hanno messo il nome e cognome con un indirizzo in Florida... il bocchino ha viaggiato 10 giorni negli Stati Uniti... mi hanno tornato i soldi del bocchino e ovviamente persi quelli della spedizioni (come ampiamente spiegato nelle clausule di vendita).

Però la volta prima era andato tutto bene. :zizizi))

Giu-Zep
30th October 2009, 01:51
Vendi il sax e prendi il bocchino... :lol:
I Sax, forse ci arriverebbe :lol: :lol: :lol:
Più o meno sì :lol: :lol:

ModernBigBand
30th October 2009, 02:05
Ma il Regno unito, essendo nell'UE (anche senza l'euro), non dovrebbe esentare dalla dogana?

Ovvio che non paghi la dogana dal Regno Unito. ;)
Resta il fatto che come ti hanno detto, spesso conviene acquistare dagli USA indipendentemente dalla dogana. In molti casi risparmi ugualmente rispetto allo stesso prodotto ordinato/spedito da negoziante italiano.

Giu-Zep
30th October 2009, 02:43
Ovvio che non paghi la dogana dal Regno Unito. ;)
Resta il fatto che come ti hanno detto, spesso conviene acquistare dagli USA indipendentemente dalla dogana. In molti casi risparmi ugualmente rispetto allo stesso prodotto ordinato/spedito da negoziante italiano.
Sisi è vero, me l'avete esposto con gran chiarezza :)

thenuts
31st October 2009, 21:19
Scusate ragazzi, potendo acquistare direttamente negli USA, ho notato che WWBW vende il DG MBII a $229 (gold plated) e $179 (silver plated), la differenza è solo nell'estetica?

Tra l'altro il prezzo mi sembra troppo basso, circa 1/3 rispetto a quelli italia o europa, cosa c'è dietro? forse perchè li vendono senza legatura?

Ad ogni modo avrei la possibilitÃ* di farmelo portare dagli USA. Pensate sia conveniente prendersi un DG MBII a circa 120€ anche a scatola chiusa?

Anche se a dire il vero cominciavo a pensare a un Dukoff ma solo per il prezzo più basso. Però pagare un MBII a tale prezzo forse cambiano le carte in tavola.

grazie

Clarsax
31st October 2009, 21:26
Mah...
nella descrizione è specificato che sia la legatura che il copribocchino sono inclusi
Il prezzo è scontato, sembra tutto qui :D-:

Giu-Zep
31st October 2009, 22:08
I laser trimmed sono fatti negli USA, c'è scritto anche sulla scatola.
E' a causa dell'importazione che il prezzo sale vertiginosamente. Inoltre, anche togliendo la legatura di certo il prezzo non si abbassa di oltre 200 $!

almartino
31st October 2009, 23:01
i modelli che trovi in Italia non sono quelli Americani, quasi sicuramente sono quelli tedeschi di Nadir Ibrahimoglu:
http://www.pms-music.de/
per questo il prezzo è diverso!
Alcuni modelli sono simili ed alcuni no come il Crescent.
Quelli Americani sono solo Laser Trimmed mentre quelli Tedeschi sono sia Laser trimmed che Handmade,
Quali siano i migliori è difficile dirlo, per mia esperienza dico che nei modelli Laser trimmed non c'è molta differenza tra quelli Tedeschi e Americani(specialmente l'MBII, King e SuperKing), quindi, ribadisco ancora che conviene prenderlo in America,
mentre per gli Handmade (Tedeschi) il discorso cambia,stanno un passo avanti però costano molto di più.

Angelo
9th November 2009, 22:42
Sicurissimo ,ormai sono 2/3 anni che non passa piu' niente senza oneri doganali dagli USA ,Japan,China esperienze personali.
Ultimo acquisto 3 settimane fa Mouthpiece cafe modello Jerry Bergonzi ho pagato 25% di tasse sul totale di 245 euro.
Ho uh Guardala MB II ma handmade e uno per soprano modell Post Bop se vuoi provarli.....

Clarsax
12th November 2009, 15:07
Le mie news...
Arrivato oggi un pacchetto dagli USA con valore dichiarato di $ 50 :
pagato € 12,20 direttamente al postino al ricevimento...
... che serva come base di calcolo
:evil: :evil: ::zitto:: ::zitto::

12th November 2009, 15:10
Un suggerimento per risparmiare quando si compera extra europa: chiedete sempre al venditore di inserire nella bolletta la dicitura CIF cittÃ* di destinazione (es. Cif Roma se la destinazione è appunto roma).
Per il venditore non cambia nulla ma voi risparmierete per lo sdoganamento in quanto il prezzo che viene dichiarato risulta comprensivo delle spese di spedizione (anche se le avete pagate a parte)!

tzadik
12th November 2009, 15:24
Le mie news...
Arrivato oggi un pacchetto dagli USA con valore dichiarato di $ 50 :
pagato € 12,20 direttamente al postino al ricevimento...
... che serva come base di calcolo
:evil: :evil: ::zitto:: ::zitto::


Cosa hai ordinato di preciso? E soprattutto da dove (che negozio)?

Clarsax
12th November 2009, 15:59
tza, non importa cosa compri e dove, le spese sono applicate al valore dichiarato
In genere per valori fino a $ 35 non ho pagato niente, oltre invece sì
Sappiate che per le Dogane il valore "0" non esiste (risposta ricevuta direttamente :zizizi)) )

tzadik
12th November 2009, 16:22
In un certo senso ha importanza da dove arrivano le cose...
Non è la stessa cosa se un oggetto arriva da un privato a da un negozio... :mha!(

Personalmente comprando su eBay, dagli Stati Uniti, su eBay, sempre con USPS (no corrieri)... spedizione sempre da privati cittadini: non ho mai pagato dogana. :mha!(

ModernBigBand
12th November 2009, 17:18
non importa cosa compri e dove, le spese sono applicate al valore dichiarato

Questo è vero in parte, a seconda di cosa compri puoi dover pagare la dogana o meno. Ad esempio su libri e cd dagli States (importi sempre superiori a 45$ e materiale proveniente da negozianti) non ho mai pagato la dogana.

Clarsax
12th November 2009, 20:36
Può darsi che per certe categorie merceologiche (dichiarate in bolla) non si debba pagare
Ormai diversi anni fa ho comprato direttamente alla Aebersold e da un altro negoziante libri e metodi per un importo superiore ai $ 35 ma sinceramente non mi ricordo se ho pagato o meno :BHO:
Il punto focale non sta nel quanto si paga per comprare l'oggetto (al momento dell'aquisto e prima della spedizione), ma quanto è dichiarato il suo valore nella bolla sul pacco
Che sia privato o negozio, per la mia esperienza, è sempre stata la stessa cosa;
se compro on line per $ 100:
- nel pacco c'è indicato lo stesso valore pagherò le spese alla consegna,
- viene dichiarato (a discrezione del venditore) un valore minore pagherò meno o niente
Devo dire che dagli USA compro principalmente accessori per strumenti musicali sia da negozi, anche da ebay, che privati ed il discorso non è mai cambiato
Come detto prima buona parte dei negozi ti scrivono sul pacco la spesa esatta (per es. wwbw, weiner, saxplus...) altri ti vengono incontro e scrivono molto meno di loro iniziativa