PDA

Visualizza Versione Completa : Difetto di attacco... con slap...



28th October 2009, 13:32
ola...

sono a chiedervi (l'ennesimo) consiglio...

ho un difetto sull'attacco che non riesco a correggere (o almeno faccio molta fatica) soprattutto sulle note basse, ovvero tendo a fare lo slap, cosa che, se non voluta, fa schifo! sulle note del registro acuto invece non ho grandi problemi ma dal mi basso in giu aumenta fino a non riuscire ad attaccare un do senza fare slap.... se cerco di non farlo sento l'aria entrare nello strumento senza che la nota inizi immediatamente, è sempre in ritardo e non di poco...

come posso fare?

grazie

zard
29th October 2009, 00:21
Prova questo: vuoi suonare un re basso, allora canta con la voce il re basso, facendo attenzione a come ti predisponi fisicamente, la faccia, la gola,etc. restando in questa posizione e soprattutto tenendo in mente il suono della nota, imbocca il sax e con un leggero ma deciso colpo di lingua attacca la nota. Provaci più volte, se non ci riesci insisti....poi decidi o molli tu oppure la nota! Insisti sino a quando sarÃ* la nota ad arrendersi!
Ciao

29th October 2009, 00:33
ok... proverò... grazie 1000

Nous
29th October 2009, 11:21
ola...

sono a chiedervi (l'ennesimo) consiglio...

ho un difetto sull'attacco che non riesco a correggere (o almeno faccio molta fatica) soprattutto sulle note basse, ovvero tendo a fare lo slap, cosa che, se non voluta, fa schifo! sulle note del registro acuto invece non ho grandi problemi ma dal mi basso in giu aumenta fino a non riuscire ad attaccare un do senza fare slap.... se cerco di non farlo sento l'aria entrare nello strumento senza che la nota inizi immediatamente, è sempre in ritardo e non di poco...

come posso fare?

grazie

Ciao, sul forum ci sono un milione di thread sull'argomento "colpo di lingua"..io non ho mai visto in vita mia qualcuno fare senza studiare uno slap, quindi sono propenso a credere che il tuo sia quello che io definisco "attacco a bisonte".

Secondo me sostieni poco il suono, hai poca pressione interna..un piano od un forte differiscono solo per la velocitÃ* dell'aria che emetti, ma la pressione interna è (dovrebbe essere) la stessa.

Inoltre credo che tu sbagli il colpo di lingua, se la nota parte in ritardo è perchè non segui il procedimento corretto che è :
* posizione di partenza : lingua che chiude l'ancia ;
* soffi più o meno velocemente l'aria ;
* togli la lingua ;
Questo è il colpo di lingua, che è un semplice "togli la lingua..metti la lingua" (per parafrasare Karate Kid..grande Miyagi ::saggio:: ).

fcoltrane
29th October 2009, 11:27
quoto il Nous e aggiungo che probabilmente hai un problema con la sincronia di tutti questi fattori.
emissione lingua e movimento delle dita.
l'effetto è simile allo slap.
ciao fra

29th October 2009, 12:08
ho detto slap in quanto il mio insegnante mi ha detto che quello è... ed era anche sorpreso, infatti mi chiese se lo facevo di proposito o no...

comunque è un difetto che è nato relativamente da poco, nel senso che l'ho fatto solo da quando suono il tenore (2 o 3 anni), prima ho suonato per anni il contralto e non avevo alcun problema di attacco.... nemmeno col baritono avevo questo problema...

domanda, potrebbe essere un problema di bocchino? dove l'ho comprato non mi hanno dato la possibilitÃ* di provarne piu di uno e, causa la mia scarsa conoscenza (allora piu che mai),. l'ho provato un po ma niente di piu... sabato poi vado a comprarne uno nuovo e avrò comunque la prova del nove!!!

Nous
29th October 2009, 12:16
domanda, potrebbe essere un problema di bocchino? dove l'ho comprato non mi hanno dato la possibilitÃ* di provarne piu di uno e, causa la mia scarsa conoscenza (allora piu che mai),. l'ho provato un po ma niente di piu... sabato poi vado a comprarne uno nuovo e avrò comunque la prova del nove!!!

Sapessimo che bocchino usi... :lol:

fcoltrane
29th October 2009, 12:25
non credo che sia un problema del bocchino.
probabilmente hai la tendenza a schiacciare l'ancia sul bocchino.
in pratica stringi troppo sia con i denti e labbro ma cosa singolare anche con la lingua .
prova a verificarlo utilizzando una ancia più spessa con un bocchino più aperto.
(ma solo per la verifica) perchè è una cosa da evitare (strizzare ancia e bocchino).
quindi ritorna al tuo setup abituale ed impare a non strizzare.
troverai molte tecniche che fanno al caso tuo e qui nel forum alcune sono state illustrate
ciao fra

29th October 2009, 13:26
domanda, potrebbe essere un problema di bocchino? dove l'ho comprato non mi hanno dato la possibilitÃ* di provarne piu di uno e, causa la mia scarsa conoscenza (allora piu che mai),. l'ho provato un po ma niente di piu... sabato poi vado a comprarne uno nuovo e avrò comunque la prova del nove!!!

Sapessimo che bocchino usi... :lol:

hai ragione :lol:

fino ad oggi ho un selmer c doppia stella, ma sabato acquistero un soloist E o al massimo u s80 D (sempre selmer ovvio).

ciao

David Brutti
29th October 2009, 13:31
Quando si hanno problemi d'attacco (soprattutto nei gravi), significa che c'è un disequilibrio tra la colonna d'aria e il cosiddetto colpo di lingua. Se ad esempio, come credo che si verifichi nel tuo caso, l'aria e non è pronta ad entrare nel becco a grande velocitÃ* subito dopo i colpo di lingua si possono verificare attacchi duri (slap, accenti etc...) o il tipico effetto "sfiatato".

Per evitare ciò ci sono degli esercizi che si concentrano sulla meccanica di attacco del suono. Il colpo di lingua è solamente una "metafora" per spiegare con parole semplici il fatto che l'azione della lingua sull'ancia non è altro che ua sorta di "valvola" o "rubinetto" che permette o onibisce il flusso di aria.

Ecco un preliminare per capire il meccanismo d'attacco:
-scegliere una nota dell'estensione media facile da attaccare (un Fa col portavoce);
-respirare profondamente e mandare l'aria in "compressione" mediante i muscoli addominali (e di conseguenza il diaframma);
-contemporaneamente a ciò chiudere con la punta della lingua l'ancia in modo che il foro di ingresso dell'aria sia completamente chiuso;
-si ha così una situazione di equilibrio nella quale l'aria è pronta ad entrare nel bocchino e a mandare in vibrazione l'ancia ma non può in quanto la lingua chiude questa sorta di valvola;
-mantenendo l'aria in compressione, liberare l'ancia (mandando la lingua verso il basso come si farebbe per il colpo di longua tradizionale);
-se l'aria è stata mantenuta in compressione l'attacco risulterÃ* netto e chiaro, senza slap o accenti;
-riportare il suddetto esercizio su tutta l'estensione.

Ecco un altro esercizio da praticare giornalmente dopo che si saranno ottenuti dei buoni risultati col precedente:
-per fare questo esercizio è richiesto l'uso del metronomo posizionato a una velocitÃ* di 76 alla semiminima;
-suonare una nota (ad es.: Do) di 2 quarti secondo la modalitÃ* sopra descritta;
-al terine dei 2 quarti chiudere con la lingua l'ancia e mantenere l'aria in compressione per 2 quarti di pausa;
-nei 2 quarti di pausa NON respirare (nemmeno col naso, occhio!!) e mantenere sempre l'aria compressa mediante gli addominali;
-al termine della pausa di 2 quarti riattaccare il suono secondo le modalitÃ* espresse sopra su una nuova nota della scala (ad es.: RE);
-ripetere su tutta l'estensione dello strumento;

Questi 2 sempici esercizi ti assicureranno una corretta comprensione delle meccaniche di attacco e tenuta del suono.

Spero di essere stato chiaro anche se la parola scritta non aiuta la chiarezza.

A presto,

David

29th October 2009, 13:34
ho capito, anche perchè nel rileggere vengono in mente le parole di un mio insegnante... in effetti non ci avevo pensato...

proverò di certo..

ciao e grazie ancora.

David Brutti
29th October 2009, 13:56
ho capito, anche perchè nel rileggere vengono in mente le parole di un mio insegnante... in effetti non ci avevo pensato...

proverò di certo..

ciao e grazie ancora.


Una precisazione:
quello che ho scritto sopra non è una "medicina" per curare un difetto bensì un esercizio da praticare giornalmente e "a vita" in quanto una delle difficoltÃ* maggiore del sassofono è insita proprio nell'attacco.

Ciau