PDA

Visualizza Versione Completa : Articolazioni delle dita troppo ampie.



Placebo
28th October 2009, 09:02
Ormai sono al terzo anno di studio sul sax ed ovviamente sono ancora un principiante.
Il mio Maestro dice che posso ritenermi contento per progressi che ho fatto, ma c'è un dettaglio che ancora non riesco a correggere, nonostante i suoi ripetuti richiami, ho infatti il difetto di aprire eccessivamente le dita sui tasti nell'esecuzione degli studi.
Io stesso me ne rendo conto, ma tenere le dita ferme, a "sfiorare i tasti" come dice lui, proprio non ce la faccio.
Avete consigli? Esistono esercizi da fare a tal proposito?
Non proponetemi lo specchio, strada giÃ* percorsa inutilmente. :neutral:

il nero
28th October 2009, 10:07
ciao
una volta per correggere questo difetto nei clarinettisti principianti,si faceva montare una barretta metallica dalla cima al fondo dello strumento cosa che rappresentava un fermo per le dita impossibilitate a sollevarsi. Tortura?
penso si possa fare anche sul sax ,se ritieni questo difetto ostativo ad un tuo normale sviluppo tecnico.
il nero :shock:

FrankRanieri
28th October 2009, 10:15
Dovresti concentrarti e qualsiasi cosa tu stia suonando, "pensare alle dita" ed al tatto dei tuoi polpastrelli sui tasti.
Quando alzi le dita fallo piano e valuta tu stesso quando sei arrivato a fine corsa.
Succede anche a me e come te, anche io sono stato ripreso dal mio insegnante e ci sto lavorando...
Sono cose lunghe ma con la corretta abitudine si può fare...
Repetita Juvant...la ripetizione accresce le possibilitÃ* di riuscita e di risoluzione di un problema, però devi crederci, altrimenti non serve a nulla.
Frank.

Nous
28th October 2009, 10:18
Ciao, lo strumento di tortura sul clarinetto esiste davvero e non costa neppure poco...si monta sul barilotto e sulla campana.