PDA

Visualizza Versione Completa : chiave Tf fa#



ciak
27th October 2009, 00:22
provo e suono da qualche anno, ma ancora la chiave Tf (fa#) non ho mai avuto il piacere di usarla anche perchè non saprei quale dito usare per aprirla. I bravi sassofonisti la usano abitualmente? ed in particolare tra quale passaggio'? (ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla). Grazie per la risposta.

almartino
27th October 2009, 01:22
La chiave Tf (Fa#) è un'alternativa alla diteggiatura standard del Fa#, si suona con l'anulare(mano destra) ed è usato nei passaggi cromatici:
Fa# standard: 5(dito medio mano destra)
Fa# alternativo: 4(indice mano destra) + Tf (anulare mano destra).

ciao
Al

ciak
27th October 2009, 13:44
grazie Al, sempre molto gentile. Però... visto le tante risposte mi sa che sei il solo sassofonista di saxforum che la usa. eheheh.

ALE21
27th October 2009, 14:02
io il Tf lo prendo con l'anulare... ovvero prendo il Fa con l'indice ovvero con il 4 e il Tf con il 6 o anulare...... credo si possa fare in entrambi i modi......

docmax
27th October 2009, 14:04
Vedi ciak il fatto che fino ad ora non hai avuto bisogno di usare la chiave alternativa del fa# è che i brani con i quali ti eserciti attualmente non richiedono un passaggio talmente veloce che risulta essere impossibile da fare con la diteggiatura standard. Il bisogno di azionare questa chiave è dovuto alla difficoltÃ* di articolare velocemente indice e medio (l'anatomia spiega questo impedimento) anche se ci sono soggetti che non ne hanno proprio bisogno data la loro abilitÃ*.
Io utilizzo l'anulare per azionare la chiave Tf (su Confirmation Parker ci sono due passaggi obbligati per i comuni mortali e con il dito medio mi riesce difficile...).
Ciao.
Max

almartino
27th October 2009, 15:33
io il Tf lo prendo con l'anulare... ovvero prendo il Fa con l'indice ovvero con il 4 e il Tf con il 6 o anulare...... credo si possa fare in entrambi i modi......
giusto l'anulare ALE, ho corretto il mio post, oggi ho verificato con lo strumento...con il tempo le diteggiature diventano così spontanee e naturali che il nome delle dita nella mente passa in secondo piano...

almartino
27th October 2009, 16:09
ah, Tf è ottima per il trillo Fa Fa#

ModernBigBand
27th October 2009, 16:37
L'utilizzo principale della chiave TF è l'esecuzione del trillo Fa-Fa#, orrido con la diteggiatura standard. Molto difficile avvertire la necessitÃ* di usarla durante l'utilizzo comune...

ciak
27th October 2009, 18:28
grazie a tutti! ho le idee più chiare adesso.

SaxRooster
27th October 2009, 19:50
Io utilizzo l'anulare per azionare la chiave Tf (su Confirmation Parker ci sono due passaggi obbligati per i comuni mortali e con il dito medio mi riesce difficile...).
Max

Ah ah ah! :) Quando ho letto ho sono suonato Confirmation per controllare, e' vero!
Peccato che invece di usare la Tf mi sono complicato la vita con la diteggiatura normale ( alla fine lo faccio in scioltezza lo stesso pero' ci ho perso il suo signor tempo mi ricordo... )

giovanesassofonista
3rd April 2010, 18:41
Io uso l'anulare specialmente per scala cromatica e trillo :D

David Brutti
4th April 2010, 15:37
Regole per l'utilizzo della chiave Tf (che si preme rigorosamente con l'anulare):

-si utilizza principalmente quando si ha un cromatismo sia ascendente che discendente (Fa-Fa#-Sol, Sol-Solb-Fa);
-utilizzato singolarmente (quindi non in combinazione con la chiave numero 4), può essere utilizzata per alzare di qualce cent l'intonazione del Sol, sia grave (più comune) che acuto (meno comune in quanto è giÃ* crescente di suo normalmente);
-si usa per il Fa triesis (ovverosia un Fa# alzato di un quarto di tono). La posizione è la seguente: 123/5 Tf
-Trillo Fa-Fa#
-si usa in diversi multifonici che non starò ad elencare per evitare lungaggini.

Non si usa MAI:

-se dopo il Fa# c'è una delle seguenti note: Mi, Mib o Re in quanto è pressochè impossibile tornare ad utilizzare l'anulare normalmente per premere il 6 e si rischia di sporcare molto il passaggio (o di sbagliarlo del tutto)

lucaB
4th April 2010, 16:16
il fa# in questione è quello acuto? io non conosco questo modo di chiamare le chiavi, dove si trova tf?

just
4th April 2010, 19:20
yes it is ;)


guarda qui (http://www.ilsaxofono.it/dati/overtones/over_chiavi.pdf)

David Brutti
4th April 2010, 20:05
No il Tf non è il Fa# acuto, quello si chiama C5 e si trova proprio al di sopra di quest'ultima chiave.

lucaB
4th April 2010, 20:26
grazie per il pdf! finalmente non mi sembrano più nomi strani!
la chiave del fa# io non ce l'ho :D-:

Nous
4th April 2010, 20:36
grazie Al, sempre molto gentile. Però... visto le tante risposte mi sa che sei il solo sassofonista di saxforum che la usa. eheheh.

Io non potrei vivere senza :saputello

Alastor
4th April 2010, 20:42
Idem!

Alastor
4th April 2010, 20:45
grazie per il pdf! finalmente non mi sembrano più nomi strani!
la chiave del fa# io non ce l'ho :D-:
tu hai la TF, ma non C5, ovvero la chiave del Fa# acuto :saputello

lucaB
4th April 2010, 21:12
esatto

just
6th April 2010, 00:03
grazie david, mea culpa
ho toppato, l'avevo confusa con la C5 perchè neanche io l'ho mai usata :BHO:
mi toccherÃ* farlo