PDA

Visualizza Versione Completa : Respirazione diaframmatica



Alex80
27th October 2009, 00:17
Buonasera.
Posto qui una questione, in attesa di porre la stessa domanda all'insegnante...

Mi è stato spiegato che si deve applicare la respirazione diaframmatica, per ottenere un migliore controllo sull'emissione dell'aria e allo stesso tempo per avere una maggiore "riserva" d'aria nei polmoni.

Esercitandomi a casa ho notato che, a differenza di quanto consigliato, inspirando col diaframma accumulo una quantitÃ* d'aria inferiore a quanto riesca ad accumulare con la respirazione toracia.

Ho fatto questa prova, tentate pure voi:
espirando dalla bocca, mi sono svuotato completamente d'aria i polmoni, incavando un po' la pancia. Ho poi inspirato, cercando di gonfiare la pancia e rimanendo fermo con le spalle ed il torace. Arrivato al massimo accumulo d'aria, mi sono fermato e ho provato ad aggiungere aria alla riserva, inspirando toracicamente (cioè alzando spalle e parte superiore dell'addome). Bene, con stupore ho notato che nei polmoni c'entrava ancora aria!

A questo punto ho tratto due ipotesi:

1. effettuo in maniera scorretta la respirazione diaframmatica
2. la respirazione diaframmatica porta un accumulo d'aria nei polmoni inferiore a quella toracica

Un'altra cosa che ho notato: con la respirazione diaframmatica, quando suono (suono.. diciamo che emetto strombazzi), rimango facilmente in apnea! :\\:

Dite la vostra!

docmax
27th October 2009, 00:22
Utilizza la funzione cerca che trovi giÃ* molti argomenti trattati per la respirazione diaframmatica...

Isaak76
27th October 2009, 00:29
Rimani in apnea perchè non sfrutti ancora in maniera adeguata l'emissione d'aria.
Col tempo e con lo studio metodico, vedrai che raggiungerai una buona tecnica respiratoria e non rimarrai più a corto di ossigeno perchè capirai il momento giusto in cui respirare.

Per il resto, come dice DocMax, vi sono innumerevoli Topic in cui si parla della respirazione (diaframmatica, circolare, ecc...), per cui questo lo chiudiamo.

Ciao