PDA

Visualizza Versione Completa : Come sarÃ* la meccanica del R1 Jazz tra 5 anni?...



FrankRanieri
26th October 2009, 19:08
Secondo me si, sarÃ* completamente da buttare...
guarda, faccio addirittura prima., lo butto via adesso che ha 3 anni, così risolvo il problema definitivamente...
Che dici, farò bene...?

FrankRanieri
26th October 2009, 19:38
Primo io non volevo prendere in giro nessuno,
Secondo era una battuta sarcastica, ma vedo che non suscita solo ilaritÃ*...
Terzo, che domande fai...?

Ti rendi conto che stai parlando di strumenti al top, (secondo me, parere personale...) molto meglio dei blasonati selmer ?
Stai parlando di strumenti fatti da ditte che hanno alle spalle ben più anni di storia nella fabbricazione di strumenti a fiato, rispetto a QUASI tutti i concorrenti americani?
Che ci possa essere lo strumento sfigato questo penso sia possibilissimo, ma non prendiamo fischi per fiaschi...
Con questo ho concluso i miei possibili interventi in questo thread...
Spero non te la sia presa, non voleva essere un attacco personale.
Ciao,
Frank.

FrankRanieri
26th October 2009, 19:48
Ok, a posto.
p.s.: Secondo me hai giÃ* le risposte alle tue domande (lecite, dato che costicchiano i R&C), però forse dovresti davvero farti un giro in ditta...fugherebbe ogni tuo dubbio, sul serio. Parlo per esperienza diretta...
A presto,
Frank.

il nero
26th October 2009, 20:08
ciao
non so come sarÃ* la meccanica del Rampone fra 5 anni,io,però,ho un Conn made in messico del 1970 che è ancora perfetto meccanicamente nonostante i 40 anni,poi ho un soprano con più di cento anni e la meccanica è ancora buona nonostante sia ampiamente superata......possibile che Rampone faccia strumenti peggiori? non credo proprio.
penso che il sax debba essere mantenuto con cura ed attenzione,se lo tieni a mollo sotto l'acqua,sotto il sole,senza fare niente credo abbia vita breve qualunque strumento:certo un professionista col caldo,con l'umido,col freddo dovrÃ* comunque suonare e forse dovrÃ* fare manutenzione più spesso di uno come me,però.....
dimenticavo,ho un clarinetto in lab di Rampone,circa 60 anni: nemmeno un graffio!
Se non fosse per i soldi io non avrei paura nemmeno un pò,anche se ho un Buescher che fa bene il suo dovere.
ciao
il nero :saxxxx)))

superbone
26th October 2009, 21:19
Ciao,
come sarÃ* la meccanica del mio R1 Jazz tra cinque anni non lo so perchè è ancora "giovane" però ti posso dire che quella del mio baritono che è un modello "super" del 1994 è ancora in ottimo stato seppure si tratti del segmento economico di R&C.

docmax
26th October 2009, 21:36
Secondo me se uno compera uno strumento di fascia alta poi dovrebbe tenerlo adeguatamente: voglio dire che bisogna dedicargli tempo per pulirlo, asciugarlo, lubrificarlo... insomma tenerlo in ordine.
Non ho avuto mai problemi con le meccaniche dei miei sax: sarÃ* un caso isolato?
Secondo il discorso summenzionato vale per tutti i marchi, selmer compreso (se ben ricordo qualcuno poco tempo fa lamentava ossidazione con il sax appena comperato).
Max

Blue Train
26th October 2009, 21:55
Non saprei rispondere ma a lungo termine i saxofonisti sono tutti morti, i sax invece diventano vintage! :lol:

Nous
26th October 2009, 22:06
molto meglio dei blasonati selmer


:shock: :shock: :shock: :shock:
ANATEMA :saputello !!

FrankRanieri
26th October 2009, 22:22
E lo posso sottoscrivere col sangue... :twisted:

tzadik
26th October 2009, 23:05
Io la meccanica del Rampone soprano l'ho trovata ok... per mio gusto personale una meccania più dura di quello che è sul soprano non mi è utile... ho fatto tirare qualche molla nulla più. Alcuni giochini meccanici li farò levare tra un po'... ma li ho fatti levare pure sul Selmer ed erano molto più evidenti!!!

Il mio soprano è del 2007... e c'è qualche molla è in acciaio armonico ma penso sia così per ogni soprano... per ragioni di "spazio".

Secondo me... tu sei incorso in una serie di consiglieri molto faziosi... anche io generalmente ho sentito parlare tanto male dei Rampone da parte di qualcuno, puntualmente nessuno di quelli che me ne ha parlato male non ne aveva mai provato uno... bizzarra come cosa, no!?

Sinceramente, io ho le orecchie e la testa e so scegliere quello che mi piace... quando si entra nel dominio dei fattori "soggettivi" se ne sentono davvero delle belle! :roll:

Nella banda dove suonavo io... c'era un vecchio Rampone del '56... tamponi andati, le molle erano ancore le molle originali... esclusa la meccanica del B/Bb (azionamento "vintage") e C# basso (diretto, senza bilanciere)... lo strumento era posto! :mha!(

26th October 2009, 23:17
se uno ha un pò dimestichezza con i sassofoni si rende conto immediatamente della qualitÃ* dei materiali e della soliditÃ* della meccanica.Aggiungo da bacchettone che tutti questi argomenti sul rampone potevano stare in un unico topic.Se sei così indeciso nell'acquisto non devi cercare il consenso altrui ma bensì provare diversi sax e trovare quello giusto per TE

ModernBigBand
27th October 2009, 02:19
ma tra 6 10 anni cadra a pezzi??
Ci sono concertisti che in alcune occasioni hanno utilizzato saxofoni "Adolphe Sax" (vedi alcune registrazioni di Delangle). Direi che siamo "a qualche annetto fa"...se reggono quelli non vedo perché un sax costruito con tutti i crismi negli anni 2000 debba cedere dopo 6-10 anni.
Per quanto ho avuto modo di appurare la meccanica Rampone è solida e ha tutte le carte in regola per durare nel tempo.



io ho esperienza di un mio amico che ha un borgani silver gold pagato un occhio della stessa e dopo sei anni la meccanica del sax era da buttare, neanche a dire si fa sistemare, perche era impossibile.
l'r1jazz fara la stessa fine?
voi che ne pensate?

Tralasciando il fatto che il "Silver Gold" non mi risulta sia mai stato in produzione (c'è il Silver E il Gold 24kt, ovvero modello argentato e modello oro 24kt), mi sembra davvero strano che un sax del genere abbia ceduto dopo così poco tempo.
Guarda caso ho un Silver che tranne i tamponi non ha mai richiesto interventi a livello di meccanica e si tratta di uno strumento che pedala alla grande da circa 10 anni (è uno dei primissimi Jubilee Silver).
Secondo me il sax è stato tenuto male: anche tralasciando il mio, me ne sono passati tanti tra le mani di Borgani pro e tutti erano in ottime condizioni a livello di meccanica, anche strumenti maltrattati da persone poco attente alla pulizia dello strumento (magari c'era un dito di polvere e olio tra le chiavi ma non mostravano alcun segno di cedimento).
Non è per mettere in dubbio quanto asserito dal tuo amico ma la cosa suona grossomodo come: "Le BMW? Non sono affidabili...dopo 30.000Km il motore ti abbandona".

Mandrake
27th October 2009, 11:29
Non ho esperienza diretta di R&C pero' sapere che la produzione e' in Italia e alla bisogna si puo' parlare con il titolare e/o portare lo strumento in ditta dove fisicamente li fanno lo trovo ESTREMAMENTE rassicurante.

fcoltrane
27th October 2009, 11:56
condivido quanto ti è stato detto.
ma l'amico che aveva il sax malridotto ora che cosa ha acquistato?
ciao fra

docmax
27th October 2009, 11:58
Se solo può servire da aneddoto il mio Borgani del 1976 ( :oops: ) ha suonato fino a 2 anni fa con i suoi tamponi originali ora (revisionato e ritamponato) è da Paolo1960 e mi sembra che ancora suoni bene... con la sua meccanica ancora egregiamente valida.
I sax vanno tenuti bene!

David Brutti
27th October 2009, 22:36
Evitando ogni polemica rispondo citando le mie esperienze:

Ho un soprano semicurvo R1 Jazz che utilizzo (o meglio massacro...) da oltre 3 anni: per 2 anni circa ho letteralmente dimenticato il mio riparatore: il sax non va MAI fuori registro. La meccanica super robusta, pesante e massiccia dell'R&C resiste alle mie sessioni di studio e di lavoro (oltre 6 ore al giorno di utilizzo su musica tecnicamente complessa). Lo scorso anno purtroppo il mio semicurvo è caduto il giorno prima di uno dei concerti più importanti del mio quartetto di sax. Avevo chiuso male la custodia e il sax è piombato a terra da un'altezza di oltre 1,70 m. Che dire? Il sax incredibilmente suonava ancora e il giorno dopo ho potuto tranquillamente fare il concerto (tra l'altro trasmesso in diretta su Radio 3). Provate a farlo con i nippogiappotaiwocoreani! Poi ovviamente sono stato dal riparatore per una messa a registro: nessuna bozza (incredibile, sarÃ* fortuna?), qualche tampone da sostituire e qualche accorgimento sulla meccanica. Da allora a oggi non sono stato più dal mio tecnico pur continuando a massacrare il mio semicurvo giornalmente su musica ai limiti dell'estremo.

Gl altri sax della mia scuderia sono un tenore sempre R1 Jazz che suono con soddisfazione da oltre 2 anni. Non lo (ab)uso così tanto come il soprano ma devo dire che anche in questo caso non sono mai dal tecnico. Lo stesso dicasi per l'alto (molto più recente), il soprano curvo (preso pochi mesi fa), il bari e il sopranino. Quest'ultimo pur essendo uno strumento delicatissimo e che tende ad andare fuori registro non lo riparo da quasi 4 anni. Devo dire che la meccanica è talmente tanto robusta e massiccia che difficilmente andrÃ* fuori registro.

Lo stesso non posso dire per i sax finora posseduti ad eccezione del Mark VI che è piuttosto robusto