PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con le terzine!!!



dodo_dj
17th September 2006, 09:52
Hei comuniti....

Ho un prpblema con queste BENEDETTE Terzine!

Qualcono mi può consigliare un metodo ESTREMAMENTE semplice x imparare a suonare le terzine???

Non ci riesco propio!!! :cry:

17th September 2006, 13:02
Ciao dodo, secondo me il trucco sta nell'appoggiarsi sulla prima nota, cioè nel pensare di + alla prima delle tre. Se proprio l'esercizio non ti riesce prova a rallentare il tempo, magari aiutandoti col metronomo a scandire ciascuna nota. Ciao!!!

20th September 2006, 19:42
il mio stesso problema ke nei passaggi difficili o ankora oggi...fai solfeggio tanto

Saxmachine
2nd January 2007, 20:17
pensa alla terzina come alla parola NA-PO-LI
oppure prova a dire TA-GA-DA. metti sempre l'accento sulla prima nota e ti passa la paura
per interiorizzare questo gruppo irregolare la cosa più semplice da fare è ripetere in continuazione
tÃ*gadatÃ*gadatÃ*gadatÃ*gadatÃ*gadatÃ*gadatÃ*gadat Ã*gadatÃ*gadatÃ*gadatÃ*gada
SEMPRE!!! nel letto, in bagno in auto per strada
tÃ*gadatÃ*gadatÃ*gadatÃ*gadatÃ*gadatÃ*gadatÃ*gadat Ã*gadatÃ*gadatÃ*gadatÃ*gada
la gente penserÃ* che sei pazzo ma tu nel frattempo impari le terzine
:yeah!)
tÃ*gadatÃ*gadatÃ*gadatÃ*gadatÃ*gadatÃ*gadatÃ*gadat Ã*gada

pizzic77
3rd January 2007, 02:44
Ma esattamente quali problemi hai?

Ritmici, accenti, non le hai capite?
Poi sono terzine di ottavi, quarti, sedicesimi?

3rd January 2007, 11:17
io le terzine le ho imparate con i tempi composti: 3/8 6/8 9/8 12/8
In quei tempi devi ragionare su tre movimenti non su due....

5th January 2007, 14:29
Io ho imparato nelle discoteche di Napoli, infatti uno dei tormentoni, da qualche anno a questa parte e proprio il ripetere il nome della nostra cittÃ*!!!
NA-PO-LI!!! NA-PO-LI!!! Ehhehehehhe!!! :grin: Mi-la-no rende ancora di +!!!

5th January 2007, 14:38
siete proprio fanatici c'è poco da fa....poi ve lamentate pure!!!!!!!!!!! :grin:

5th January 2007, 20:08
A me stanno ostiche quelle in due movimenti........qualche suggerimento???? :?: :?:

Saxmachine
6th January 2007, 04:25
ascolta lush life di coltrane
in quel brano esegue delle terzine in due movimenti. magari ascoltando capisci come sono ritmicamente a scrivertelo non ci riesco :lol:

8th January 2007, 22:30
Eh.......a lui riesce tutto facile :lol:

ma in realta' mi fa penare, oltre che il ritmo della terzina in due movimenti, anche la presenza delle legature di valore con delle note prima o dopo, o tra due terzine......ma col tempo andranno a posto anche loro. ;)

9th January 2007, 21:38
L'esperienza è il miglior maestro......Io ad esempio riesco a fare quasi tutte le terzine giuste al primo colpo senza mai avere capito come faccio.....
Non ho un metodo...vado a pratica.......
Comunque ascoltare tanta tanta musica fa bene!!!!!!!

Olatunji
27th July 2007, 17:49
come hanno giÃ* detto Na-po-li Na-po-li era anche il mio trucchetto :D

Simone Borgianni
27th July 2007, 17:56
TA-GA-DA è fortissimo e rende davvero bene ;)

vale
5th August 2007, 12:05
Visto che si parla di terzine, mi chiedevo in questi giorni come si swingano le terzine. Rimangono uguali? Si allunga un po' la prima nota?
Ad ascoltare altri pezzi con terzine mi sembra rimangano uguali, ma a fare un esercizio del Niehaus con le terzine non rende molto, non viene molto swingato...
:evil:

6th August 2007, 19:00
Le terzine non si swingano (sono gia "swing"!), se il compositore vuole farti suonare ritmi e accenti particolari te li scrive.
Per farti capire: lo swing trasforma il 2/4 in 6/8, quindi le crome passano a terzine, ma non viceversa!

vale
6th August 2007, 19:36
Ok, grazie mille, almeno adesso vado sul tranquillo e non provo a inventarmi strani modi per eseguire le terzine ;)

Smog graffiante
6th August 2007, 23:11
Io dicevo...

ME-LA...AL-BE-RO..ME-LA...

Con lo stesso ritmo....così imparavo a distinguere...e come detto per tagadÃ*...
mi hanno preso per pazzo....

(ma ritengo che ancora peggio delle terziene siano le sestine con swing alla parker....)

Smog graffiante
6th August 2007, 23:17
Ok, grazie mille, almeno adesso vado sul tranquillo e non provo a inventarmi strani modi per eseguire le terzine ;)

se vuoi un consiglio meno tecnico...(rocri è un mostro in questo...con tutti lo studio e il curriculum che ha...neanche provo a competere...)
Ma...posso dirti che anche se è vero che le terzine sono swing...psso dirti di provare a spostare l'accento mentre le suoni legate...

fai conto che le terzine invece di dire

Ã*l-be-ro
debbano dire
albè-ro....

tipo legando le prime due....
non so se so spiegarmi...

hai mai sentito Confirmation di Parker??
Ecco!!
Lui le terzine non le fa regolari...sembra quasi che la nota centrale la accorci ma sia importante solo pokissimissimissimo meno della prima...ma molto meno dell'ultima....

non so se sono riuscito a spiegarmi...prova a sentire confirmation con lo spartito davanti e spero ke riuscirai a capire ciò che dico....

Spero di essere stato utile...

Smog

vale
8th August 2007, 11:09
Beh, veramente Confirmation non l'ho mai sentita :oops:
Il problema è che dove sono ora la connesione è molto lenta, quindi non ci provo neanche a cercarla, altrimenti ci passo la notte...!
Però di sicuro appena torno la vado a sentire, comunque grazie lo stesso :grin: (anche se non posso far fruttare subito i tuoi consigli... :???: )!

Smog graffiante
9th August 2007, 00:22
EHI VALE!!!
senti,confirmation te la mando io...te la zippo...ok???
quindi...controlla la mail!!!!

Smog graffiante
9th August 2007, 00:41
Ehi!!!
va un po' qui....
http://anthonyproveaux.com/confirmation.html
Dimmi se ti è utile......
(lo spartito è in C...poi se ti serve ti scannerizzo quello in Eb...)...
allora??
Ora è + chiaro quello ke intendevo???

vale
9th August 2007, 22:37
Grandissimo, spartito e brano in un sol colpo...!
Anche se non l'ho ancora guardata (e ascoltata), comunque grazie mille! :yeah!)
Ti farò sapere il prima possibile....!

11th August 2007, 18:13
Hei comuniti....

Ho un prpblema con queste BENEDETTE Terzine!

Qualcono mi può consigliare un metodo ESTREMAMENTE semplice x imparare a suonare le terzine???

Non ci riesco propio!!! :cry:

Un - duè - trè ... Un - duè - trè

Ciaò dodo :lol: ... Ros! ;)