PDA

Visualizza Versione Completa : Soprano Selmer SA prima serie che ne pensate?



tzadik
29th October 2009, 03:46
Tra Serie I e Serie II... dovrebbe cambiare molto poco a livello di canneggio... cambia qualcosa qualcosa a livello di lastra...
Il Serie I è un buon strumento se ti piace il suono nasale del "soprano Selmer"... ma vuoi qualcosa di più "easy" (molto più easy) del soprano Mark VI.

Gli stessi ragionamenti valgono più o meno per tutti gli altri tagli di Serie I...

I soprani Serie III hanno avuto dei problemi di risonanza dovuti al posizionamento dell'innesto del chiver... problemi pare risolti con i chiver con il "booster" (che era optional ed è diventato di serie).

davecosta
27th January 2012, 17:12
Riesumo, quali sono le differenze meccaniche con il SA 80 II?

lordsax
27th January 2012, 17:36
Per quanto il serie 2 non abbia riscosso gran successo, da tecnico mi sento di affermare che a livello globale la differenza sia notevole a favore del serie 2, complice forse l' innovazione che inserisce le boccole con le molle all' interno delle canne delle chiavi, complici di diminuire, specie nel tempo i rumori e sferraglii vari , onde conferire allo strumento una dolcezza meccanica e professionale superiore....questa sensazione riferita proprio al senso tattile dello strumento, la resa generale comunque piu equilibrata e pastosa.....ne ho provati di serie 2 ottimi , serie 1..mmmmm..... nettamente inferiore.

tzadik
27th January 2012, 17:50
A livello estetico... i Serie I avevano il bottone al posto della goccia, sul F acuto frontale.

Sul Serie II avevano aggiornato il leverismo della chiave del C# basso, però i primi Serie II avevano ancora il meccanismo vecchio.

Poi quello che ha detto Lordsax... ma non credo su tutte le chiavi "avvitate".
Sui Serie III, il sistema di compensazione dei giochi assiali è stato esteso credo (potrei sbagliarmi) su un maggior numero di chiavi.

Comunque, in generale, ce la tendenza a ridurre le chiavi con perni passanti.