PDA

Visualizza Versione Completa : Soprano Selmer SA prima serie che ne pensate?



tzadik
29th October 2009, 03:46
Tra Serie I e Serie II... dovrebbe cambiare molto poco a livello di canneggio... cambia qualcosa qualcosa a livello di lastra...
Il Serie I è un buon strumento se ti piace il suono nasale del "soprano Selmer"... ma vuoi qualcosa di più "easy" (molto più easy) del soprano Mark VI.

Gli stessi ragionamenti valgono più o meno per tutti gli altri tagli di Serie I...

I soprani Serie III hanno avuto dei problemi di risonanza dovuti al posizionamento dell'innesto del chiver... problemi pare risolti con i chiver con il "booster" (che era optional ed è diventato di serie).

davecosta
27th January 2012, 17:12
Riesumo, quali sono le differenze meccaniche con il SA 80 II?

lordsax
27th January 2012, 17:36
Per quanto il serie 2 non abbia riscosso gran successo, da tecnico mi sento di affermare che a livello globale la differenza sia notevole a favore del serie 2, complice forse l' innovazione che inserisce le boccole con le molle all' interno delle canne delle chiavi, complici di diminuire, specie nel tempo i rumori e sferraglii vari , onde conferire allo strumento una dolcezza meccanica e professionale superiore....questa sensazione riferita proprio al senso tattile dello strumento, la resa generale comunque piu equilibrata e pastosa.....ne ho provati di serie 2 ottimi , serie 1..mmmmm..... nettamente inferiore.

tzadik
27th January 2012, 17:50
A livello estetico... i Serie I avevano il bottone al posto della goccia, sul F acuto frontale.

Sul Serie II avevano aggiornato il leverismo della chiave del C# basso, però i primi Serie II avevano ancora il meccanismo vecchio.

Poi quello che ha detto Lordsax... ma non credo su tutte le chiavi "avvitate".
Sui Serie III, il sistema di compensazione dei giochi assiali è stato esteso credo (potrei sbagliarmi) su un maggior numero di chiavi.

Comunque, in generale, ce la tendenza a ridurre le chiavi con perni passanti.

xavabal
27th January 2012, 19:05
Mah, prima di passare definitivamente allo Yamaha 62 ero andato in fissa con i selmer, tant e che ne comprai con il quale ho lavorato per un annetto.
prima di scegliere il serie1 che poi ho comprato, ne ho provato tanti sia serie 1 che serie 2, nei serie due ho sempre trovato una poca precisione a livello di intonazione sulle note del castello che sul serie 1 nn ho riscontrato, anche se sostanzialmente come sound molto simile,anche se si sente l influenza del mark vi sul serie 1 quindi per mia esperienza diretta consiglio il serie1 e devo dire che le matricole basse sono molto molto molto simili al mark vi cosa difficile nel serie2
Ma in definitiva due ottimi strumenti

xavabal
27th January 2012, 19:07
ah, il serie III lo sconsiglio a tutti, strumenti mal riuscito

lordsax
27th January 2012, 19:14
ah, il serie lo sconsiglio a tutti strumenti mal riuscito

serie TRE

forse tu hai avuto piu' modo e competenza per giudicarne la resa sonora e sicuramente il tuo intervento e' piu' appropriato in tal senso, per quanto mi riguarda, da tecnico mi era sembrato meccanicamente superiore e nel complesso piu' piacevole, forse per giudizi piu' specifici nell' utilizzo non ho particolare competenza non suonando il soprano in particolare.

xavabal
27th January 2012, 20:01
si scusate sconsiglio il serie3

No lord scusami, io mi sono soffermato sull aspetto suonato dello strumento, timbro intonazione ecc
Per quanto riguarda la meccanica hai senza dubbio ragione e più comoda e agevola quella del serie 2 ma più di questo nn so dire perché nn mi sono messo a fare confronti tra meccanica:-)quindi mi fido delle tue preziose info

davecosta
1st February 2012, 11:09
Con tutte le eccezioni che possono esserci dall'una e l'altra parte, e con tutti i casi particolari che possono smentire e confermare, possiamo dire che il Serie 2 è superiore come meccanica ma il Serie I lo è per intonazione e timbro?
Sintetizzerei così gli inteventi di xavabal e LordSax.

Dave

xavabal
1st February 2012, 11:19
Bha si in definitiva e tralasciando tutti i particolari si.