PDA

Visualizza Versione Completa : Resistenza



vale
14th September 2006, 18:16
Ciao a tutti,
sono nuova in questo forum e mi piacerebbe confrontarmi su un problema che ho riscontrato cominciando a suonare il sax.
È da 1 anno che lo suono ma, dopo circa 3/4 d'ora del mio esercizio quotidiano (il tempo poi varia da giorno a giorno), mi fanno male le labbra. Il risultato è che non riesco quasi più a suonare 2 note di seguito e, se ci riesco, vengono fuori tutte tremolanti (o fischianti) :cry: . Il mio maestro dice che ci vuole tempo e bisogna abituarsi, però in un anno non è che sia cambiato molto. Un'altra cosa che mi preoccupa è che, leggendo quÃ* e lÃ* nel forum, ho visto qualche principiante che diceva di riuscire a studiare anche fino a 6 ore al giorno. A questo punto ho cominciato a chiedermi se è un problema solo mio, o se colui che ha detto di studiare 6 ore al giorno ha le labbra d'acciaio!
Spero di essere stata chiara e aspetto le vostre risposte,
Vale

14th September 2006, 19:26
Non è un problema solo tuo, anche io non riuscivo a suonare per molte ore di fila all'inizio. Bisogna suonare costantemente tutti i giorni e basta non suonare per qualke giorno ke appena riprendi il sax non riesci a suonare.
Devi fare molti suoni lunghi e devi impegnarti al massimo ogni giorno, solo così riuscirai ad avere + resistenza!
ciao

15th September 2006, 02:36
non ti preoccupare è normalissimo di solito dopo due tre sedute del metodo saxellus inizi a riesercitarti senza problemi.

dodo_dj
15th September 2006, 02:38
hei ben venuta!!!!!
si.. sono daccordo con pas e daccordissimo con il tuo prof!!! ;)
x quanto riguarda le 6 ore io credo che non tutti accusiamo la stessa stanchezza!!!
cmq basta allenarsi come fai.... :grin:

vale
15th September 2006, 17:41
"basta non suonare per qualke giorno ke appena riprendi il sax non riesci a suonare. "
Purtroppo è vero, quest'estate ci sono stati dei giorni in cui non sono riuscita a studiare e, quando ho ripreso, ero messa abbastanza maluccio.
Comunque cerco sempre di studiare quanto più mi è possibile ogni giorno e... speriamo in bene!
Grazie delle risposte e del benvenuto

Saxwilly
18th September 2006, 11:28
Io ormai mi sono "fatto il labbro" e dopo 7 anni che suono il sax la mia resistenza è aumentata moltissimo... Suono circa 10 ore a settimana e lo faccio per tutto l'anno, 4 volte a settimane per 2 ore a volta, non mi pesa suonare così, il labbro si è abituato...

Quest'estate però sono andato a fare un piccolo stage co altri ragazzi e ci facevano suonare 8 ore al giorno...!!!!!!!! 3 ore e mezza al mattino e 4 e mezza al pomeriggio... La sera poi si riposava... E' stata un'esperienza faticosa, non essendo abituato a prove così intenzive è stata dura... Però il risultato è stato ottimo!!!!!! In 3 gg abbiamo preparato un concerto completo (9 pezzi)... :yeah!)

28th September 2006, 17:01
beato te che nn chai niente da fÃ*................. :grin:
scherzo ovviamente........ ;)

Saxmachine
3rd October 2006, 18:10
secondo me può anche essere un problema di impostazione delle labbra.
quando io ho iniziato a suonare il sax feci le prime lezioni con un maestro "vecchio stile" che sosteneva che sulle mie labbra dovesse uscire un callo!!!!
fai attenzione, non c'è niente di più errato, il labbro inferiore deve si fare forza ma non necessariamente deve farti male.
evita di tenere i denti inferiori troppo schiacciati contro il labbro e se proprio è necessario metti sui denti un pezzetto di carta (un pò come fanno i pugili)
in modo che i denti non spacchino la parte interna del labbro.
cmq è sempre importante studiare con costanza, parlo per esperieza personale perchè se sto due giorni fermo quando riprendo lo strumento il labbro fa male pure a me.