PDA

Visualizza Versione Completa : Zoom H4 e altri registratori digitali



Cesare
22nd October 2009, 17:12
Ciao, vorrei acquistare un registratore digitale ed usarlo per registrare in digitale:
- le prove col mio gruppo
- io che suono a casa da solo e/o con basi
- concerti miei e di altri.

Ho sentito parlare molto bene dello Zoom H4.
Qualcuno ha esperienze dirette in merito?

Altri registratori digitali validi?

Grazie dei consigli!

Sax O' Phone
22nd October 2009, 17:53
Io ho lo Zoom H2 ed è ottimo e non costosissimo: con i registratori digitali devi sempre stare attento a come li usi perchè il segnale digitale troppo saturato (Gain High) non lo recuperi più, e parlo per esperienza personale (purtroppo)! Fai sempre un buon sound check prima di registrare, se possibile, e verifica i livelli di registrazione. Sicuramente anche lo Zoom H4 dev'essere eccellente, ma forse come rapporto qualitÃ*/prezzo, sceglierei ancora lo H2...
Ho visto che ora ce ne sono parecchi altri in commercio: Marantz, Tascam, Roland, Edirol, M-Audio: c'è veramente l'imbarazzo della scelta!
Prova a dare un'occhiata qui:
Registratori Digitali (http://www.musiciansbuy.com/portable_digital_recorders_portable_digital_record er_sdrp.html)
Un altro suggerimento: io non cercherei troppe funzioni ed effetti, che puoi sempre applicare ed elaborare facilmente con un Computer...

almartino
22nd October 2009, 17:57
Zoom H2, M-Audio MicroTrack II, Yamaha Pocketrak cx, Yamaha Tascam DR07, Tascam DR01, Tascam DR100, Edirol R09HR, Korg MR1, Sony PCM-D50, Boss MBR Micro BR.
Comunque lo Zoom H4 è ottimo, spesso anche in ambiente cinematografico viene usato per registrare rumori d'ambiente.

ciao
Al

Mad Mat
22nd October 2009, 19:50
In questa pagina (fai lo scroll fino in basso) trovi un video promozionale sullo Zoom H2.

http://www.libertybusiness.it/negozi/au ... _code=2114 (http://www.libertybusiness.it/negozi/audiomusicarecording/php/prodotto.php?art_code=2114)

Federico
22nd October 2009, 20:07
Lo zoom h4 lo ho usato diverse volte funziona bene, registra su schede di memoria ed oltre i microfoni incorporati ha sia l'ingressi bilanciati che sbilanciati, è un buon aggeggio ;)

KoKo
22nd October 2009, 20:09
confermo,
non ricordo se l'h2 ha anche lui gli ingressi per i mic che permettono di registrare su 2 tracce separate.
Se non li ha secondo me la differenza di prezzo l'h4 la vale tutta...
(io ho l'h4)

Mad Mat
22nd October 2009, 20:18
Lo zoom h4 lo ho usato diverse volte funziona bene, registra su schede di memoria ed oltre i microfoni incorporati ha sia l'ingressi bilanciati che sbilanciati, è un buon aggeggio ;)

Se attacchi un micorfono decente, come vanno i pre incorporati?

thenuts
22nd October 2009, 20:53
Sono un felice possessore di uno zoom H4.
Si tratta di un vero gioiellino che vale tutto il suo costo.

Le capsule dei microfoni sono di buona qualitÃ* (ed è il componente principale di un registratore, è quello che in pratica determina il costo)
Le due prese microfoniche ausiliarie sia XLR che jack hanno anche l'alimentazione phantom.

E' uno strumento dedicato ai musicisti in quanto è dotato di accordatore sia per chitarre che cromatico, rallenta i brani senza cambiare la tonalitÃ* o cambia la tonalitÃ* di un brano o base.

Ma soprattutto è un vero registratore multitraccia.... (invece gli altri spacciano l'overdubbing per multitraccia).

....dimenticavo, nella confezione è compresa una spugna antivento e un CD con una licenza di CubaseLE.

se ti può interessare posso fornirti l'indirizzo di un negoziante Ebay (italiano) che è un'ottima persona e si spuntano ottimi prezzi.

ciao
Pietro

FrankRanieri
23rd October 2009, 09:51
Ciao Cesare,
io ho lo zoom H4 da un annetto e mezzo e da quello che ho visto in giro ho capito che:
- è il registratore che ha il miglior rapporto qualitÃ*/prezzo
- ha due pre microfonici niente male
- può registrare in 4 tracce diverse, ma solo a 44,1 KHz
- arriva a 96 KHz in stereo, che non è poco...
Nota negativa (personale): ciuccia un sacco di batteria e quando registri con le pile, la resa microfonica non è identica rispetto a quella che si ottiene se alimentato da alimentatore...

Detto questo, ho visto da un mio collega in conservatorio il neonatto H4N, l'evoluzione del mod che ho io.
SUPERBO!! Hanno migliorato l'asse dei mic integrati sfalsandoli su due piani verticali diversi, time stretch e altre robine bellissime... :slurp:
Che dire...accattatevill'.... :ghigno:

thenuts
23rd October 2009, 10:18
Scusate, rettifico:
Tutto quello che ho detto riguarda lo ZOOM H4N :oops:

Cesare
24th October 2009, 11:12
Grazie a tutti per i consigli!
Ieri sono stato in negozio e dopo lunga consultazione col commesso che mi è sembrato preparato (ed è pure sassofonista!) ho deciso per un Microtrack II

http://www.m-audio.com/products/en_us/MicroTrackII.html

ha un costo a metÃ* tra Zomm H2 e Zoom H4....

finora ho fatto solo una veloce registrazione di prova a casa, e mi pare che registri veramente bene! (almeno il sax solo acustico..)

salsax
24th October 2009, 14:25
@ frank , quello che hai portato al raduno , dove erano registrte le basi , è il tuo h4 ?
ha l'alimentazione phantom , così si può collgare anche il microfono a clip tipo il mio , che necessita dell'alimentazione 48v :BHO: ?
da quello che ho capito , l'h2 non ce l'ha e ha dei mic di qualitÃ* inferiore , quindi conviene comprare direttamente l'h4n ?
chi mi aiuta a trovare i mogliori prezzi di questo aggeggino :pray: ?

Cesare
24th October 2009, 14:48
il Microtech II ha l'alimentazione phantom da 48v
e un sacco di altre cose
l'ho pagato 230 €

salsax
24th October 2009, 14:53
molto meno del h4 .... e le caratteristiche sono simili ? ( cavolo , il link che hai messo è in tutte le lingue del mondo tranne italiano e ci capisco poco e niente :muro(((( )

tzadik
24th October 2009, 14:59
link (http://cgi.ebay.it/Zoom-H4n-H4-n-Recorder-4-Track-Mobile-16GB-EXTRAS_W0QQitemZ390104061579QQcmdZViewItemQQptZLH_ DefaultDomain_0?hash=item5ad403968b)... :-leggi-:

salsax
24th October 2009, 15:03
:shock: Tza , secondo me sei n extraterrestre , le sai tutte :D ! costa pochissimo , molto meno che in italia , secondo te va bene il mio micr a clip ? me lo consigli ?

tzadik
24th October 2009, 15:13
eBay... è per tutte le tasche: è quasi scontato che comprare negli Stati Uniti conviene... in quel caso anche se paghi la dogana (cosa non automatica se te lo fai spedire come regalo) lo paghi meno che non qui... quindi :mha!(

Se avessi soldi penso prenderei il D50 o il Marantz però siamo giÃ* intorno ai 500€...
Non so che microfono usi... i 2 microfonini dello Zoom non sono male... potrebbero andare bene per registrazioni casalinghe... ;)

Sax O' Phone
24th October 2009, 16:41
Credo sia un'ottima scelta: M-Audio ha sempre fatto prodotti ottimi a prezzi competitivi!
;)

PS: Io con lo H-2 uso anche un mic a clip sulla campana del tenore con ingressi bilanciati, e registra molto bene!

PS2: 2-channel WAV (BWF) and MP3 recording and playback > perfect for field recording, songwriting, training, education and worship
:lol:
Allora va bene anche in chiesa!?

tzadik
24th October 2009, 16:50
Worship è di solito riferito a quando si fa musica in chiesa... gospel... più o meno moderno.

... tutto questo per dire che i microfonini hanno una buona definizione per beccarsi tanti dB e tanto riverbero! :lol:

thenuts
24th October 2009, 17:42
per salsax:

Se acquistando dagli USA non vuoi correre il rischio dogana e avere la rogna di un alimentatore che non potrai usare, prova QUI (http://cgi.ebay.it/REGISTRATORE-DIGITALE-PORTATILE-ZOOM-H4N-H-4-N-novita_W0QQitemZ400079826930QQcmdZViewItemQQptZAlt ro_Pro_Audio?hash=item5d269daff2//url) è un rivenditore italiano con garanzia italiana Mogar (che è l'importatore dello Zoom).

Dato che accetta proposte di acquisto puoi provare a fargli un'offerta, a me è andata bene e me lo sono aggiudicato allo stesso prezzo USA ma con garanzia italia. ;)

gli ingressi XLR hanno l'alimentazione Phantom che puoi settare sia a 48v che a 12v quindi puoi tranquillamente usare il tuo clip.

Ti assicuro lo ZOOM h4n è un gioiellino.

ciao
Pietro

mabi
24th October 2009, 23:44
Per Thenuts:
ciao, io ho provato, al link che hai allegato, a fare una proposta prezzo USA, ma li ho trovati molto determinati al conetnimento del loro prezzo tanto è vero che sono arrivati al massimo a 279 euro pregandomi di non insistere al ribasso perchè non lo avrebbero venduto al di sotto di quel prezzo. :mha...:

FrankRanieri
25th October 2009, 11:03
@ frank , quello che hai portato al raduno , dove erano registrte le basi , è il tuo h4 ?
ha l'alimentazione phantom , così si può collgare anche il microfono a clip tipo il mio , che necessita dell'alimentazione 48v :BHO: ?
da quello che ho capito , l'h2 non ce l'ha e ha dei mic di qualitÃ* inferiore , quindi conviene comprare direttamente l'h4n ?
chi mi aiuta a trovare i mogliori prezzi di questo aggeggino :pray: ?
Ciao Sal
si quello che hai visto alle prove era il mio H4. Ha l'alimentazione phantom 48v, per cui ci puoi mettere qualsiasi mic a condensatore o a clip tipo il tuo.
Se vuoi risparmiare conviene prendere l'h4 coe il mio, essendo un mod non più in produzione costa molto meno...
Certo l'H4N è una bestia, ma costikkia...se non ti servono le features che offre l'H4N potresti prendere l'H4 come il mio, e pagarlo come un H2, se non meno...
Frank.

thenuts
25th October 2009, 19:41
ciao, io ho provato, al link che hai allegato, a fare una proposta prezzo USA, ma li ho trovati molto determinati al conetnimento del loro prezzo tanto è vero che sono arrivati al massimo a 279 euro pregandomi di non insistere al ribasso perchè non lo avrebbero venduto al di sotto di quel prezzo. :mha...:
Anche quando l'ho comprato io, ad Agosto, non mi ha accettato da subito le offerte.
Interpellandolo mi ha risposto che le vendite al ribasso le fa in base allo sconto che di volta in volta riesce ad ottenere da Mogar (l'importatore).
Visto che le sue forniture sono frequenti, prova a chiedergli se tra un pò di tempo puoi riprovare, magari con una cifra di compromesso.

Comunque puoi vedere tra i suoi feedback a quanto vende i suoi articoli per farti un'idea.

ciao
Pietro

piffero
30th October 2009, 23:15
qualcuno hÃ* le istruzioni in italiano ? per Zoom H4n mercy mercy mercy

ModernBigBand
31st October 2009, 01:19
Puoi scaricarlo da QUI (http://www.audiomusica.eu/ecommsolution/uploads/pdf/H4n.pdf).

thenuts
31st October 2009, 10:21
anche QUI (http://www.zoom.co.jp/english/download/software/h4n.php), dove trovi l'ultimo firmware 1.4 che ti consiglio di installare, se non l'hai ancora fatto, i driver ASIO e l'aggiornamento a QBASE_LE

ciao

piffero
31st October 2009, 15:52
grazie mille hòscaricato il manuale e l'aggiornamento che installero l'hò preso ieri ed ora imparerò il suo uso !
visto che ci siamo ho visto il pc un mac con il programma logic ed una sceda che mi sfugge il nome sono tre lettere o una cosa simile che giurano essere strabiliante (costo della scheda 830€) vorrei farmi una cosa del genere mi staccherei cosi dal mio 16Wg yamaha dai miei minidisc e dal mio lexicon ma mi sembra che la strada ormai sia quella,userei i minidisc ed il lexicon dal live secondo voi ??? logic da quello che hò letto nei vari post mi sembra valido (peccato che sia solo in english)
o meglio cubase? Mercy Mercy Mercy

tzadik
31st October 2009, 17:03
@ piffero: ti conviene aprire un altro thread e/o cercare altri thread dove si parla di schede audio (qui si parla di registratori portatili)... :zizizi))

FrankRanieri
2nd November 2009, 09:42
logic da quello che hò letto nei vari post mi sembra valido (peccato che sia solo in english)
o meglio cubase? Mercy Mercy Mercy

Logic è in tutte le lingue...non è mica windows... :twisted:
Meglio Cubase? dipende...
Se vuoi usare molto midi il non plus ultra è Logic, anche come suoni integrati, fanno paura.
Io esporto un file da Band in a Box in Midi, lo importo in Logic e ci metto i suoni meravigliosi...
Una goduria...
Secondo me la scheda a cui fai riferimento si chiama Apogee, non so se la Duet o modelli superiori...cmq la Duet costa 400 euri...
Frank.

salsax
18th November 2009, 15:33
link (http://cgi.ebay.it/Zoom-H4n-H4-n-Recorder-4-Track-Mobile-16GB-EXTRAS_W0QQitemZ390104061579QQcmdZViewItemQQptZLH_ DefaultDomain_0?hash=item5ad403968b)... :-leggi-:
arrivato !!!! :alè!!) Zoom h4n + cuffia samsung ottima + memory da 16gb + trepiede + cubase , costo complessivo euri 199 + euro 30 circa di spedizione + euri 19 dogana = euri 248 circa , si risparmia parechio , consigliato :saputello !
grazie tza , grazie a tutti dei consigli , adesso trema Puma , a breve arrivano i miei samplerucci :saxxxx)))

tzadik
18th November 2009, 15:59
Beh... 60€ risparmiati su 300/310€ sono sempre il 20%... non è male secondo me! :ghigno:
Senza contare che hai anche la SD card da 16 GB e non da 1 GB!

thenuts
18th November 2009, 18:39
Bravo Sal,

Quell'offerta che hai acquistato è ottima poichè con gli accessori a corredo il valore è ben più alto di 300€ e francamente pensavo avresti pagato di più per la dogana. :BHO:

Poi la memoria SD da 16GB vedrai che ti farÃ* proprio comodo e credo sia una Transcend che non costa pochissimo.

...ora divertiti e stupiscici.

ciao
Pietro

15th December 2009, 13:25
Se l'h4n acquistato in USA arriva con un alimentatore US-plug, sapete se è facilmente reperibile un adattatore di spina?

ciao e grazie
Mario

tzadik
15th December 2009, 13:36
Certo è una cosa tipo questo (http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-USA-ITA-PRESA-INGLESE-CONVERTITORE-USA_W0QQitemZ120504104934QQcmdZViewItemQQptZCavi_P rese_e_Adattatori?hash=item1c0e9ab7e6#ht_2928wt_11 64)... il trasformatorino di solito è a switching quindi funziona con tutte le tensioni disponibili, immagina che costo enorme avere un trasformatore diverso per ogni tensione nei vari stati... :zizizi))
http://eecrest.com/keyhere/47-1.jpg

15th December 2009, 17:41
Grazie per la fulminea risposta.

Allora ne approfitto e pongo un altro quesito:

Il venditore americano specifica che la garanzia vale solo per gli USA.
Allora sarebbe necessario valutare la rinuncia alla garanzia sulla base dell'affidabilitÃ* "storica" della marca e dei suoi oggetti. Qualcuno ha opinioni in merito?

grazie ancora, ciao
Mario

tzadik
15th December 2009, 18:04
Penso che la garanzia vada dietro all'oggetto... indipendetemente da dove lo acquisti...

Se l'oggetto si rompe e se l'hai comprato in Italia... generalmente lo riporti in negozio (o lo rispedisci) e se hai fortuna dopo 3 o 4 mesi te ne mandano uno nuovo o ti danno un buono da spendere... quindi "garanzia"...

Cannibale
15th December 2009, 18:13
No, ho un H4 di provenienza USA e bisogna acquistare un trasformatore 220 vac / 9 VDC che costa circa 10 eur in un qualunque negozio tipo trony. La corrente USA e quindi il trasformatore che ti arriva è un 140 VAC 60hz 9 vdc. La metÃ* esatta della nostra.
Un saluto. Cannibale.
P.S: l'h4 è una bomba ma come si usa Cubase? allegato gratuito nella scatola?

tzadik
15th December 2009, 19:37
Se esce in corrente continua (9V DC), basta prendere un traformatorino universale, di quelli universali e vedere che l'amperaggio in uscita sia compatibile l'amperaggio del trasformatore originale: in questo modo si evita di avere un "mattone".

Vicerversa, se il trasformatore fosse stato con l'uscita in corrente alternata, a meno di non trovare un trasformatore con la stessa uscita, toccava prendere il converter (da 220V a 110/120 V o quello che è) e poi collegarci il trasformatore originale...

maurisax
17th December 2009, 01:06
ragazzi, non sottovaluterei l'aspetto della garanzia: spedire negli USA e farselo rispedire può essere un salasso, soprattutto se si utilizzano corrieri con templi non-biblici;
ho acquistato l'ewi usb da proaudiostar su ebay, pagato la metÃ* ma quel giorno nel quale improvvisamente smise di funzionare più tremai :\\: (niente scontrino, niente assistenza in garanzia in Italia);
dalla Akai dopo un pò giungeva la soluzione: conflitto con driver della webcam logitech 9000 e pronta soluzione con patch per il registro di sistema; non era rotto!
Ma mi è andata bene... :yeah!)

21st December 2009, 18:18
ho telefonato a Mogar Music, mi hanno detto che riparano i prodotti Zoom, ma per la garanzia bisogna rivolgersi sempre al venditore.

Ho chiesto alla Zoom se hanno garanzie internazionali supponendo il caso di un consumatore italiano che compra on line in USA. La risposta è stata:

Dear Mario, Thank you for your inquiry. Unfortunately, the warranty repair does not apply to the customer who lives abroad.Also, a supplied AC adaptor in the US package cannot be used in Europe. So, we strongly recommend you to purchase our products from a local ZOOM distributor.http://www.zoom.co.jp/english/contact/03.php
Sincerely yours,ZOOM Corporation.

vabbè, era abbastanza scontato :-leggi-:

Io comunque non ho ancora sentito di guasti su quei registratori, forse si può acquistare all'estero considerando il basso rischio.

ciao
Mario

FrankRanieri
23rd December 2009, 15:21
Io ce l'ho e non è mai successo nulla...vai tranqui!

altosax
25th April 2010, 10:15
Ciao a tutti...
Volevo sapere se nell'H4n si può caricare una base ad esempio sulla traccia 1 e mentre ascolto registrare sulla traccia 2...se si può in che modalitÃ* dovrei usarlo?
Ciao

altosax
26th April 2010, 00:04
Non importa ho risolto ;)
Ciao

23rd August 2010, 18:58
ragazzi buonasera,

sono nuovissimo di qua, mi chiamo luca e sono di roma.
Oggi, parlando con un amico, mi ha fatto vedere lo ZOOM H4 e sono rimasto piacevolmente colpito da quasi tutti i commenti che ho trovato qua e la in giro per la rete.
La domanda che vorrei porvi è la seguente:

Ho sempre registrato con un multitraccia (cubase o simili) collegando il mio microfono a una scheda audio (M-audio) e facendo passare tutto da li.
Nei vari multitraccia caricavo la base musicale (quasi sempre in MP3) e, dopo averla settata, aggiungevo su un'altra traccia la mia voce.

Ora il punto è questo: Ho visto che lo ZOOM H4 consente di registrare, ma mi chiedo se è possibile registrare la mia voce su una base giÃ* esistente. Il file salvato è quello relativo alla voce ?

Volevo avere delle delucidazioni in merito a cio.

Grazie mille in anticipo.

Luca

tzadik
24th August 2010, 09:23
L'H4 dovrebbe registrare fino a 4 canali in contemporanea (2 canali sono i segnali che arrivano dai microfoni integrati) gli altri 2 sono quelli che arrivano dagli ingressi cannon sul retro del registratore.

Probabilmente usandolo collegato a un computer, come scheda audio, penso che sia possibile registrare sopra una base (non midi), non avresti però nessun beneficio rispetto ad usare una scheda audio esterna normale (nel tuo caso una M-Audio).

24th August 2010, 12:06
L'H4 dovrebbe registrare fino a 4 canali in contemporanea (2 canali sono i segnali che arrivano dai microfoni integrati) gli altri 2 sono quelli che arrivano dagli ingressi cannon sul retro del registratore.

Probabilmente usandolo collegato a un computer, come scheda audio, penso che sia possibile registrare sopra una base (non midi), non avresti però nessun beneficio rispetto ad usare una scheda audio esterna normale (nel tuo caso una M-Audio).

è proprio questo il mio dubbio... ultimamente ho avuto un problema al pc e sono rimasto con un notebook (buono ma non potentissimo). Non potrei mai far girare programmi come cubase sul nb, ecco perchè l'idea di poter registrare su un altro apparecchio e poi editar sul pc era una bella cosa... ma il problema è proprio quello che ti dicevo. Se riuscissi a registrare sentendo in cuffia la base avrebbe un senso e una logica utilizzare un apparecchiatura di questo tipo.

tzadik
24th August 2010, 12:32
Non sono sicuro che il registrare in sè consenta la registrazione e il playback in contemporanea... forse qualche utente può dirti se è possibile.
In sostanza con i registratori spesso non è previsto di ascoltare 2 sorgenti diverse insieme (un file audio, la base appunto e il segnale che arriva da un ingresso): fondamentalmente è una funzione poco utile per dei registratori tascabili.

Ti conviene pensare a un upgrade del notebook...
Al posto di Cubase puoi sempre usare dei DAW più leggeri... tipo Adobe Audition o similari, ce ne sono tantissimi... :mha!(
Io ho un portatile PC di 5+ anni fa' e gira tutto... magari non in maniera ultra fast ma gira (utilizzo una scheda esterna via firewire).

Rimane il fatto che comunque se hai problemi di potenza di calcolo di ram, collegando l'H4 al computer ed utilizzandolo come scheda audio, non risolvi molto (anzi rimani nella stessa situazione).

Alternativa: potresti registrare il sax con i microfoni del H4 e fare arrivare la base al registratore (in stereo) con i 2 cannon da un lettore generico.

maurisax
24th August 2010, 16:34
Purtroppo l'H4 non consente di registrare 4 tracce in contemporanea, ma solo 2 scegliendo se utilizzare i microfoni incorporati o gli ingressi esterni ("o" nel senso esclusivo: puoi scegliere una sola combinazione); la modalitÃ* 4 tracce consiste semplicemente nel registrare 2 tracce ascoltando le 2 tracce registrate in precedenza; questa procedura può esser reiterata poichè si possono riversare le 4 tracce in 2, per liberarne così 2 e registrarci un nuovo segnale; (spero di essere riuscito a spiegarmi).
Dal sito dedicato all'H4 puoi scaricare il manuale che è fatto molto bene.
Può funzionare come scheda audio a tutti gli effetti.

tzadik
24th August 2010, 17:58
Svelato il mistero! :zizizi))

maurisax
24th August 2010, 21:05
giacchè ci siamo: in cubase non sono riuscito ad utilizzare contemporaneamente la scheda Phonic (3 ingressi) e lo Zoom H4 (2 ingressi) per avere un bel multitraccia a 5 canali; qualcuno sa se altri software possono vedere 2 schede? (o se lo fa anche Cubase in un modo che io ignoro?)

altosax
24th August 2010, 21:54
Se riuscissi a registrare sentendo in cuffia la base avrebbe un senso e una logica utilizzare un apparecchiatura di questo tipo.

L'H4n lo fa di sicuro......

FabioAltoSax
25th August 2010, 16:33
giacchè ci siamo: in cubase non sono riuscito ad utilizzare contemporaneamente la scheda Phonic (3 ingressi) e lo Zoom H4 (2 ingressi) per avere un bel multitraccia a 5 canali; qualcuno sa se altri software possono vedere 2 schede? (o se lo fa anche Cubase in un modo che io ignoro?)

penso che lo faccia Cubase. Prova con il driver ASIO....

tzadik
25th August 2010, 16:55
Non penso che sia fattibile usare 2 schede insieme per registrare... Cioè sarebbe un casino il routing in riproduzione (driver ASIO o non driver ASIO), cioè a te servirebbe comunque la riproduzione fatta da una sola scheda.

Forse ti conviene prendere una scheda con più canali... oppure se la tua scheda ha ingressi digitali (ADAT) prendere una pre o un convertitore con uscite digitali (ADAT).

FabioAltoSax
25th August 2010, 16:57
io ho provato e funziona. ad ogni traccia mi permette di assegnare una scheda sonora. naturalmente le latenze devono essere uguali senno sfasa tutto, ma cmq puoi sempre rielaborare alla fine.

tzadik
25th August 2010, 17:03
Beh, è un po' cervellotico... potrei capire con 2 schede identiche (magari spesso linkabili) però con 2 schede diverse, il suono entra diverso...

FabioAltoSax
25th August 2010, 17:10
no ma infatti non lo uso mai, però funziona...

pippolippo
26th November 2010, 13:40
puoi darmi il link

pumatheman
26th November 2010, 16:01
Se riuscissi a registrare sentendo in cuffia la base avrebbe un senso e una logica utilizzare un apparecchiatura di questo tipo.

metti in playback la base in cuffia conti a voce i ONE TWO ONE TWO THREE FOUR poi suoni sulla base.
dopo di che importi base e file registrato nel cubase, semrpe sul cubase sincronizzi "a occhio/orecchio" i ONE TWO ONE TWO THREE FOUR e vai.

pippolippo
28th November 2010, 15:21
tzadik mi puoi dare un link valido

pippolippo
28th November 2010, 15:23
@tzadik mi puoi dare il link

tzadik
28th November 2010, 15:24
Link di cosa? :BHO:

pippolippo
28th November 2010, 15:29
di ebay per comprare il zoom h4n sia in italia che all'estero

pippolippo
28th November 2010, 15:30
@tzadik di ebay per comprare il zoom h4n sia in italia che all'estero

tzadik
28th November 2010, 15:53
viewtopic.php?p=190296#p190296 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=190296#p190296)