PDA

Visualizza Versione Completa : qualche problema col sax tenore...



21st October 2009, 14:39
ciao a tutti! :saxxxx)))
- io ho appena iniziato a suonare il sax (tenore, yamaha 275) e mi sto allenando a fare le note, solo che mi capita spesso che una stessa nota mi esca con una tonalitÃ* diversa (ad es. il sol a volte mi viene giusto, a volte mi esce più acuto) e questo mi succede soprattutto con le note più gravi...
quindi volevo chiedere, è normale, è solo questione di allenamento o c'è un modo di imboccare lo strumento/fare pressione sull'ancia/soffiare migliore di un altro, affinchè il suono esca meglio? :???:
- poi un'altra cosa... anche questa mi succede spesso con le note gravi... mentre suono, oltre al suono sento contemporaneamente anche l'aria che soffio (non so se mi sono spiegata, è come se non tutta l'aria che emetto venisse utilizzata, e quindi una parte si sente...) anche qui...come potrei fare??? :BHO:
grazie davvero tanto in anticipo!!! ciao ;)

Alastor
21st October 2009, 14:44
intanto fai un salto alla sezione presentazione, poi se ci dici il tuo setup sarebbe meglio

la nota diversa è perchè devi fare più pressione, l'aria è sempre problema di pressione o perchè sfiati

akumafu
21st October 2009, 14:46
Prova a tenere la bocca più morbida e magari il labbro inferiore meno schiacciato verso l'interno... è una cosa normale agli inizi sfiatare dai bordi ::saggio::

Federico
22nd October 2009, 09:31
E' normalissimo agli inizi, per questo ti devi allenare a fare tante note lunghe, per saper modulare bene la pressione del labbro inferiore sull'ancia :zizizi))

giosuei
22nd October 2009, 15:06
ciao a tutti! :saxxxx)))
- io ho appena iniziato a suonare il sax ........ e mi sto allenando a fare le note, .......


è il messaggio più tenero che abbia mai letto.... :smile: :D :smile:

io ho iniziato suonando in casa e per non dare fastidio ai vicini suonavo piano piano, facendo partire la nota "per attrito" sull'ancia invece che con un bel colpo di lingua.
Allora si sentiva un sacco di "soffio" prima e durante l'emissione.
Se è questo il fenomeno è una questione psicologica: devi sentire il suono e "tenerlo" come dice Federico e non curarti di cosa possano sentire gli "altri" che, comunque, non stanno suonando ;)

ciao

fcoltrane
22nd October 2009, 15:16
quoto Federico e se sei una autodidatta convinta prova a guardare su youtube alcuni video su impostazione e respirazione.
(per principianti c'è davvero tanto).
l'alternativa un bravo insegnante che ti faccia acquisire delle solide basi.
per andare nello specifico gli argomenti che ti interessano per controllare il suono sono:
impostazione (intesa sia come impostazione del corpo per respirare in maniera funzionale alla produzione del suono , sia il modo di tenere il bocchino in bocca , ed infine l'emissione ).
sono tutti argomenti complessi e in parte trattati nel forum ti consiglio prima di leggere il più possibile e se c'è qualcosa che non ti è chiara chiedi pure.

ciao fra