Visualizza Versione Completa : Ditemi che è uno scherzo!
Placebo
20th October 2009, 23:36
http://www.youtube.com/watch?v=tz8BvSiop5Q
Questo ragazzo manda in delirio una folla facendo 3 o 4 note lunghe.... :shock:
Si capisce palesemente che si tratta di un programma che recluta talenti, ed ovviamente... lui viene preso a pieni a voti!
Ragazzi... buttate via i metodi, basta studiare!
Ha ragione il mio Maestro: "Fai sempre le note lunghe e farai passi da gigante!" :lol: :lol:
AndreamarkVI
21st October 2009, 00:07
il suono alla kennyG mi è sempre stato un pò sul culo...tant'è che io non sono andato in delirio :mha!(
pure lui....probabilmente suona con la cuffia per attenuare il disturbo che si procura suonando :lol:
però il tuo insegnante c'ha ragione in pieno...
con le note lunghe si stabilizzano impostazione emissione ecc...ma non solo.. è li che secondo me si migliora il suono. ;)
Isaak76
21st October 2009, 00:13
Però ne ha messo di effetto, basta vedere il ritardo a fine esibizione.
Quoto in pieno il tuo Maestro Placebo .... Note lunghe per tutti!
fcoltrane
21st October 2009, 00:52
effettivamente sembra uno scherzo.
:lol: :lol:
ciao fra
Mad Mat
21st October 2009, 09:26
Talmente uno scherzo che il tipo è arrivato pure in finale!
http://www.youtube.com/watch?v=DE5PrXry ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=DE5PrXryTg8&feature=related)
Mie impressioni
Tecnicamente non mi sembra nefando. Suona roba semplicissima e di m@#]a, ha un vibrato da pecora sodomizzata, è privo di una propria personalitÃ* ma in linea di massima mi pare che abbia un'emissione ed un'intonazione decente per un professionista. In sostanza per quel che si sente in questi video, suona come suonerebbe in una sessione pop in studio uno qualsiasi delle migliaia di turnisti che ci sono nel mondo. Può darsi che in un club suoni anche cose un pò più decenti. ChissÃ*?
Secondo me è più interessante capire perchè il pubblico della tv generalista si esalta in questo modo davanti ad un sassofonista assolutamente mediocre.
In primo luogo perchè il sassofono è un gran bello strumento, del quale la maggior parte della gente non conosce le possibilitÃ* espressive. Quindi anche se sente suonare Rosamunda comunque si esalta.
Detto questo, sono convinto che se sul quel palco ci fosse stato Liebman, il pubblico non avrebbe tributato lo stesso successo. Perchè? Perchè la gente comune non ha la base culturale necessaria per capire un discorso musicale complesso. Alla terza nota di Liebman l'ascoltatore medio di 105 o di Radio DJ si perde e non riesce più neppure a seguire lo sviluppo della linee. Questo vuol dire che Liebman dovrebbe suonare in maniera più semplice? ASSOLUTAMENTE NO! Io (come la maggior parte dei frequentatori di questo forum) godo ascoltando Liebman e mi rompo i c@##@@#i a sentire 'ste smelenserie alla Kenny G. E' giusto che Liebman continui nel suo percorso artistico, anche se nel mondo lo ascoltiamo soltanto in poche migliaia di persone, perchè lui fa ARTE. Kenny G. fa INDUSTRIA. Comprare un cd di Kenny G. è come comprare un bidet. L'importante è che faccia la sua sporca funzione: permetterti di rinfrescarti le b@##e.
Ci sono aspetti positivi nel fatto che un talent show dia tanto spazio ad un sassofonista mediocre? Io penso di si! Forse, sentendo questo fetentone, qualcuno, che altrimenti non lo avrebbe mai fatto, si interesserÃ* al sassofono e magari seguirÃ* un percorso di maturazione che, con il tempo, lo porterÃ* ad ascoltare Liebman e Lacy e a comprendere i limiti di queste performace televisive. I HOPE SO .....
GeoJazz
21st October 2009, 10:49
Al link di Placebo ci posso pure stare, ma al tuo no, Mad Mat, in finale no!!!! :lol: e ti prego non mi dire che ha vinto... :muro((((
L'ovazione dopo la sesta settima nota in realtÃ* è un po' incomprensibile...
Il fatto credo sia quello che hai sottolineato tu: che la gente va in estasi a sentire una cosa normale che tanti saprebbero fare, e Amanda Holden (la Ventura di turno ma meglio ) ci si commuove pure...a me Liebman da te citato non mi fa impazzire sempre, ma quando l'ho ascoltato dal vivo quest'estate ero ipnotizzato dal suo suono e la sua tecnica.
La maggiorparte delle persone purtroppo non capisce di tecnica o di difficoltÃ* musicale di un brano, gli fai due note tipo My Way o qualcosa di simile e pure che non sai suonare stanno lì a dirti che è bellissimo, provi a improvvisare e allora "stai mettendo tre quattro note a caso e non si capisce niente!!" :muro((((
Quando ho iniziato a suonare, suonavo maluccio, credo come chiunque di noi, ma se suonavo qualcosa di soft con uno strumento indecente da studio mi veniva detto che ero bravo (naturalmente da gente come quella del pubblico del filmato).
Boh, forse l'unica cosa positiva può essere davvero quella di far avvicinare al sax anche solo uno di quelli che sedevano nel pubblico per fargli capire che suonare il sax è tutt'altra cosa! e fargli anche apprezzare certe cose! Basta pensare che in Italia Stefano di Battista dai molti è conosciuto perchè ha partecipato a Sanremo con Nicky Nicolai, e Bollani è quello che fa Brio Blu con Vergassola... :muro(((( :muro((((
Ah, c'è un'altra cosa positiva: ho una speranza anch'io!!! :lol:
kacio
21st October 2009, 12:22
eheheh...il tipo è piuttosto indifendibile.
cmq: l'altra sera ho fatto una jam con basso/batteria: ho suonato chiaramente di cacca ma il pubblico ha gradito (addirittura qualcuno s'è avvicinando simulando grande competenza e commentando "sti c...zi ragazzi")
prima reazione: ho lisciato il pelo, gonfiato enormemente il mio ego, pettinato il ciuffo alla volta della mia signora (e di riflesso alla volta di tutte le signore presenti)
seconda reazione: il pubblico medio (o medio alto: vi assicuro che non erano certo fan della pausini) non ha l'orecchio educato. tanto meno nei confronti di strumenti "d'effetto" come il sassofono--> conseguenze leggero sconforto
terza reazione: bicchiere di vino, sciaquato via lo sconforto: godiamoci la serata ed all'educazione delle masse ci pensiamo da domattina :)
cris war
23rd October 2009, 08:43
E una pagliacciata, come tutti quei programmi lì, i miei allievi dopo un anno suonano giÃ* così.
Placebo
23rd October 2009, 08:59
E una pagliacciata, come tutti quei programmi lì, i miei allievi dopo un anno suonano giÃ* così.
A chi lo dici...
A quel livello ci si arriva facilmente.