PDA

Visualizza Versione Completa : Posizione Fa diesis acuto



Danyart
14th October 2009, 13:51
Maledetto Fa diesis acuto, come cavolo lo fate con gli strumenti che non hanno la chiave specifica?? cioè, una posizione giÃ* la utilizzo da tanto, ma il passaggio dal Mi precedente è praticamente impossibile, troppo lontano e scomodo, c'è qualche possibilitÃ* alternativa che funzioni bene e che sia più comoda?? aiutatemi!! :sad:

ModernBigBand
14th October 2009, 14:07
Beh ce ne sono diverse, dipende tutto da come sei abituato a prendere il Mi, quindi da come "arrivi" di solito al Fa#.

Diverse posizioni le trovi qui: http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_alt_4.html

fcoltrane
14th October 2009, 14:30
preferisco dal mi la posizione 131 (a forchetta ) per il fa diesis.
come ti diceva modern è rilevante il percorso e la nota precedente e seguente.
per il mi infatti non utilizzo la posizione standard.
ciaofra

Shrek
14th October 2009, 14:31
Se usi il Mi frontale ne puoi trovare diverse nella tabella fornita da MBB, se usi le chiavi laterali (per suonare il MI) sinceramente la vedo un pò più difficile.

Il mio consiglio è quello di usare la posizione del MI con le chiavi frontali e sceglierti il Fa# di conseguenza.

Danyart
14th October 2009, 17:26
Il mi frontale lo usavo "anticamente" su un Selmer Mark 6 e su un Yamaha 25, ma sul selmer serie 2 e anche sul Grassi mi viene spento, brutto e chiuso, troppo diverso dal mi laterale...

Alastor
14th October 2009, 19:44
Il mi frontale lo usavo "anticamente" su un Selmer Mark 6 e su un Yamaha 25, ma sul selmer serie 2 e anche sul Grassi mi viene spento, brutto e chiuso, troppo diverso dal mi laterale...
La chiave c4 apre troppo poco

Danyart
14th October 2009, 21:48
dici? ma la c4 che chiave è?????

paolo1960
14th October 2009, 22:32
dici? ma la c4 che chiave è?????
Palm Key Fa
ciao ::saggio:: :yeah!)

Alastor
14th October 2009, 22:33
quella che si apre insieme a X e a 2 per il fa acuto, provato poco fa, ho il tuo stesso problema

Alastor
14th October 2009, 22:33
dici? ma la c4 che chiave è?????
Palm Key Fa
ciao ::saggio:: :yeah!)
;)

Danyart
18th October 2009, 19:33
Risolto in entrambi i sax con un paio di sugherini! comunque sia, il mi in questa posizione viene meno bello...

Alastor
18th October 2009, 19:38
Risolto in entrambi i sax con un paio di sugherini! comunque sia, il mi in questa posizione viene meno bello...
vero, troppo chiuso e l'emissione è più dura, a volte mi esce l'armonico perchè si forma una bolla d'aria :muro((((

fcoltrane
19th October 2009, 12:45
stiamo parlando della posizione Tf123.
quella alternativa del mi.
se appare troppo chiuso o afono vuol dire che è possibile che le chiavi siano alzate maggiormente.
questa operazione però deve essere fatta da un tecnico esperto perchè coinvolge tutte le relazioni.
ciao fra

ciscosax
16th November 2009, 19:35
Beh ce ne sono diverse, dipende tutto da come sei abituato a prendere il Mi, quindi da come "arrivi" di solito al Fa#.

Diverse posizioni le trovi qui: http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_alt_4.html
Ciao ho visto la tabella che pubblicato per le posizioni del fa....c'è qualche tabella in italiano?
Scusa la mia ignoranza...ma con quella ho cocluso poco

Ctrl_alt_canc
16th November 2009, 19:38
anche a me viene tappato il mi frontale,ma,se dobbiamo fare un passaggio in velocitÃ* (cosa che credo sia richeista da dany,in quanto altrimenti si adeguerebbe usando le palm key per il mi,e poi la diteggiatura frontale per il fa#),il mi più o meno intonato che ne esce credo sia sufficiente...

tzadik
16th November 2009, 20:32
Quella tabella è la più semplice che ci sia... il primo tasto è il portavoce... poi il bottoncino è il F acuto rapido frontale e poi si scende...

Per il F# basta fare il Fa e premere il tasto TA... sul mio Serie II viene bene anche così!

ModernBigBand
17th November 2009, 00:56
Ciao ho visto la tabella che pubblicato per le posizioni del fa....c'è qualche tabella in italiano?
Scusa la mia ignoranza...ma con quella ho cocluso poco

Queste sono tra le più complete in circolazione e per come sono strutturate mi sembrano accessibili anche a chi non conosce l'inglese. Non so che tipo di problema hai riscontrato, magari se ci dici dove hai incontrato difficoltÃ* possiamo darti una mano... ;)

ciscosax
17th November 2009, 20:14
A posto...guardandola con calma e usando il cervello ci sono arrivato