PDA

Visualizza Versione Completa : Armonici su alto



11th October 2009, 03:57
'sera a tutti!

Oramai suono da un po' di mesi, quasi un anno direi, e comincio ad aver voglia di imparare qualche tecnica e ad affinare ciò che giÃ* conosco, oltre che improvvisare ad orecchio ecc ecc Dopo aver letto il 3d sul graffiato e dopo bene o male averlo capito, mi sono focalizzato sui cosiddetti armonici (se così si chiamano... :) ), ossia quelle note che tecnicamente il sax (nel mio caso un contralto) non ha di default, le note "fuori registro" diciamo.

Ecco, con un Ottolink STM 8 ed ance RicoJazz 2M non riesco ad andare oltre il Si altissimo (cioè dopo il quarto) e se provo a fare il Do successivo esce una nota striminzita: come fare? Posso andare oltre? Non credo sia un problema di tasti, dal momento che con 2 tasti faccio tutti gli armonici che riesco a fare, ossia dal Fa# (si, il mio alto non ha la chiave del Fa diesis... :P ) al suddetto Si. Mi sembra strano, perchè M. Brecker ho sentito che con il tenore saliva ancora di più mi pare, ed il tenore, per definizione, ha un' estensione più bassa.

Il Fumatore di Sax
11th October 2009, 06:27
Boh, sul tenore riesco ad arrivare fino al sol bisacuto (4a ottava) con controllo, cioè includendolo in scale e varie (ovvio i "fischi" non si contano, cioè i sovracuti che non sarei ancora in grado di eseguire con scioltezza in un pezzo), e con l'alto arrivo allo stesso punto (per quanto, certo, ad una quarta di distanza), ma ammetto che sull'alto faccio più fatica... Difatti con scioltezza sull'alto arrivo al re della stessa ottava. Mah, forse è anche l'abitudine, l'alto lo suono molto di meno.

Comunque gli unici consigli che potrei darti sono questi: esercitati ancora sugli armonici, sull'apertura e chiusura della laringe (anche con esercizi di intonazione ecc.), se non ce l'hai prenditi il Top Tones di Rascher (che per gli armonici direi che "dÃ* il la" :ghigno: ), aggiungi a scale e esercizi routinari anche il registro altissimo fin dove puoi, prova ogni tanto a trasporre alle ottave più alte pezzi o standards che suoni più frequentemente... Altrimenti, il problema potrebbe anche essere nella diteggiatura: sai, i sax hanno tutti capacitÃ* armoniche diverse, e passando da un modello all'altro (a volte persino tra sax dello stesso modello) potrebbero volerci differenti diteggiature. :mha!(

Il Fumatore di Sax
11th October 2009, 06:28
Ah, sì, se riesci usa ance (avevo scritto "anche"!!! :lol: ) un pelino più dure... Ma non sforzarti, non è strettamente necessario.

Nous
11th October 2009, 12:53
Secondo me dopo un anno non è il caso di iniziare tecniche avanzate, ma di consolidare quelle base.

11th October 2009, 14:10
Ok, recepito tutto :smile: