PDA

Visualizza Versione Completa : che storia ha il mio sax seiler?!



7th October 2009, 20:18
ciao a tutti voi cari sassofonisti!suono il tenore da una decina di anni con la banda del mio paese e da qualche mese anche con un gruppo di ragazzi in cui proviamo a fare un pò di sano skÃ*!bene,arrivo al dunque..dovevamo fare il censimento degli strumenti della banda in base alla marca e numero di matricola,tra questi c'era anche il mio sax, al momento di inserire i dati nel computer mi è venuta l'idea di provare a cercare su internet la sua "provenienza", anno e luogo di produzione...risultato!?!?nessunoo!!!!sapevo di non avere uno strumento al top di qualitÃ* e marca,anche se non sono un professionista mi son accorto della meccanica "approssimativa" rispetto ad altri sax di amici che avevo provato, in compenso la voce mi piace molto e mi andava bene così.. il brutto è che non son nemmeno riuscito a trovar un sito della casa produttrice!lo strumento mi è stato donato un decina di anni fa da nuovo, dicendomi che era stato pagato 2milioni800mila lira, o cmq una cifra non molto distante...la marca è Seiler e sotto al logo c'è solo un codice numerico che credo sia il numero di serie...voi riuscite a darmi qualche info in più sul mio strumento o almeno sulla marca?!?mi son sentito come quando dopo aver amato una donna le chiedi del suo passato e non vuole dirtelo,ti insospettisci, non ti va bene, temi che ci sia qualcosa sotto!!.... :BHO: :muro(((( :muro(((( ma per fortuna so che il mio sax è stato solo con me e nessun altro!! :lol: :lol: :lol: :cool: grazie a tutti voi!!!ciaooo

Federico
7th October 2009, 20:44
Benvenuto, c'è la sezione presentazioni per parlare un pò di se ;) riguardo al tuo sax non saprei aiutarti, chissÃ* che qualche guru ne sappia qualcosa

Alastor
7th October 2009, 21:39
può essere un 'falso' della Selmer

PJ
7th October 2009, 21:57
può essere un 'falso' della Selmer

Che, a giudicare dal nome, mi pare la cosa più probabile.

7th October 2009, 22:18
10 - 12 anni fa è cominciata l'importazione di sax cinesi - taiwanesi con diversi marchi a seconda del momento e dell'importatore. Si tratta di sax molto simili ai Selmer serie II come meccanica e forma delle chiavi, ti ci ritrovi?

ModernBigBand
8th October 2009, 01:54
Se non erro la ditta Seiler produceva saxofoni economici in Cecoslovacchia intorno agli anni '50-'60. Sostanzialmente i sax si ispiravano al progetto Selmer, ma materiali e lavorazioni non erano allo stesso livello per cui non si tratta di strumenti di particolare interesse.
Da non confondere con la Seiler tedesca, casa produttrice di pianoforti...

tzadik
8th October 2009, 04:10
Io un contralto della Seiler l'ho provato, tanti anni fa'... era uno strumento satinato... del tutto simile a un Selmer, sia per la meccanica, per il meccanismo del F acuto rapido e per l'orientamento delle chiavi... :mha!(
Altro non mi ricordo...

È lecito pensare che di listino fosse potuto costare 2.800.000 lire... il mio Serie II tenore quando l'ho preso costava circa 7.000.000 lire di listino, il contralto penso costasse poco meno di 6.500.000 lire...