PDA

Visualizza Versione Completa : SAX e Condominio



8th September 2006, 10:29
Ciao a tutti,

sono nuovo ed ho deciso di iniziare a studiare il sax ed in particolare il tenore.
Sono andato a vedere un po' di sax in giro ed il negozioante mi ha fatto sentire il bel suono di un sax tenore jupiter. Bellissimo , ma il volume è notevole, mi chiedo se a suonarlo a casa, quindi in ambiente + piccolo, sia sopportabile da familiari e vicini. Oltretutto all'inizio non penso di deliziare nessuno con le mie due note.
Voi che esperienza avete a proposito? ho visto delle sordine per sax ma... mi sembrano alquanto bizzarre. Sono delle specie di custodie che avvolgono lo strumento mentre un'altra era una specie di spazzolone da inserire.

Altra domanda c'è differenza di volume tra tenore, contralto, soprano ,.....?

grazie
Paolo

pizzic77
8th September 2006, 10:56
Il sax in generale ha un volume piuttosto alto.....ci vuole pazienza da parte di chi vive con e attorno a te nel sopportarlo....però suonando in orari normali non ti possono fare grandi problemi, quindi vai....

Io ho dei vicini che tutto sommato non mi hanno mai fatto problemi...anche perchè li ho educati bene, prima ho suonato il clarinetto....e poi ho la fortuna di avere un parco vicnino casa e quindi in caso di necessitÃ* me ne andavo lì a suonare....

Le sordine non le ho mai provate, ma mi sembrano un pò delle fregature....al limite puoi provare a suonare con l'armadio aperto ed il sax rivolto verso l'interno....

Per il sax....quanto lo paghi? Lo strumento è nuovo?

8th September 2006, 11:13
Il sax tenore Jupiter costa circa 600 € da Cavalli a castrezzato non so esattamente il modello del tenore, comunque ho deciso di noleggiare il sax per 2/3 mesi e poi decidere se acquistarlo e continuare. Il nolo costa 25€ al mese.

pizzic77
8th September 2006, 12:53
Io per l'acquisto del sax ti consiglierei di cercare nel mondo dell'usato...secondo me, a quella cifra o qualcosina di più, e con un pò di fortuna, potresti trovare qualcosa di meglio rispetto ad uno Jupiter....
Lo dico per esperienza personale, dato che il mio primo sax è stato proprio uno Jupiter purtroppo....

8th September 2006, 13:43
il mio nuovo, yas 275 comprato ieri, l'ho pagato 650 euro... se dovesse essere utile

8th September 2006, 14:30
yas 275 è un contralto a me paicerebbe il tenore cioè yts 275 ma costa 1000 € nuovo. Comunque farò un po' di me si di noleggi visto che non ho mai preso un sax in mano e poi decido.

Tornando al volume, tra contralto e tenore secondo voi ci sono differenze di volume significative?

8th September 2006, 14:56
ops... non avevo letto su.

di sax e volumi ne so poco, però più le note sono gravi più sembrano avere minor volume.
Al contrario però, le frequenze basse si propagano di più anche attraverso i muri.

9th September 2006, 01:08
:shock: :shock: :shock:

le note basse hanno meno volume di quelle acute?????????mi pare il contrario....e poi più la frequenza è elevata di un onda più essa penetra nei materiali (vedi i raggi x per esempio hanno alte frequenze) al contrario una bassa frequenza ha poco potere penetrante.

non c'è differenza di volume tra strumenti bensi tra setup a paritÃ* di suonatore.cosa intendi tu per volume sonoro poi?la quantitÃ* di armonici quindi la pienezza?la forza del suono?

in teoria più lo strumento è piccolo più è difficile da far vibrare quindi ha meno volume sonoro in termini di armonici(anche se un ottavino un soprillo o un quartino si sentono sopra un intera banda).

11th September 2006, 09:00
è un argomento molto complesso.
sicuramente le note acute si sentono meglio se suonate contemporaneamente a note basse.

se si suona un soprillo batteria e contrabbasso (dipende dal tecico del suono, quindi in linea di principio) si sentirÃ* di più il soprillo, poi batteria, infine il contrabbasso.

però, isolare il suono è una cosa molto complessa.
Se vi doveste imbattere in un'opera di isolamento acustico, il problema maggiore sarÃ* isolare i suoni bassi.
più si abbassa la frequenza, più il suono riuscirÃ* a passare.

In questo caso vi verrÃ* consigliata la lastra di piombo.

infatti furoi dalle discoteche si sente solo il classico unz unz :-)

mi scuso per la semplificazione del discorso.
in rete si trova molto di più cercando materiali isolanti.
si trova anche una differenza tra materiali fonoassorbenti e fonoisolanti.