PDA

Visualizza Versione Completa : Provetta col nuovo becco...



KoKo
7th October 2009, 16:44
Ieri finalmente sono riuscito a suonare un po' in duo con il nuovo becco.
Raffreddato, dopo una giornata di lavoro e 150km di macchina e la parziale depressione per l'aver trovato la saletta occupata ed aver aspettato 1 oretta e mezza che si liberasse siamo riusciti a suonare un po'.

Abbiamo registrato per sfizio con uno zoom, coi suoi microfoni integrati, mettendolo a un 5 metri da noi con l'imput al minimo.

Posto un estratto della prima parte, se qualche coraggioso ha voglia di ascoltarlo :ghigno: e di dirmi cosa ne pensa del suono.
Appena ho tempo magari metto anche qualcos'altro.
E' tutta improvvisazione libera, indi per cui siate clementi :ghigno:

http://www.wikifortio.com/757101/file1.mp3

docmax
7th October 2009, 16:56
Peccato non riesce a funzionare il download... forse è presto!

KoKo
7th October 2009, 16:57
strano a me funziona...

docmax
7th October 2009, 16:59
Ora funziona anche a me... bel suono davvero!
Pieno per un alto, davvero grosso.
Non è che avevate in testa un progetto per un nuovo A love supreme?

KoKo
7th October 2009, 17:02
ahah
magari =)
per ora ci vediamo ogni tanto (rarissimamente...siamo un po' lontanucci e pieni di impegni) e iniziamo a suonare cosi' senza decidere niente (ne tonalitÃ* ne strutture)...
è un rischio ma mi diverto troppo.
In genere facciamo un'oretta di seguito, inevitabilmente ci sono momenti di stasnca in mezzo ma qualcosa di buono secondo me esce sempre. non so mai pero' se è robba che al di fuori possa piacere =)

domani posto anche qualcos'altro...son contento ti piaccia.

docmax
7th October 2009, 18:35
Cosa vuoi che piaccia alla gente? Tu puoi fare una performance incredibile e... niente da fare (mi sembra che in merito le esperienze di David Brutti siano una tenstimonianza).
Io credo che se piace a te e ai tuoi musicisti... questo basta!
Da saxofonista dico che i tuoi attrezzi vanno che è un piacere.

KoKo
7th October 2009, 18:36
lo so figurati,
è che essendo tutta roba improvvisata non so mai che impressione possa fare.
ora posto un altro esempiuccio visto che sei online :lol:

KoKo
7th October 2009, 18:43
et voila,
un'altra piccola clip.
http://www.wikifortio.com/801418/file2.mp3

giosuei
7th October 2009, 19:52
:bravo:

a me sono proprio piaciuti

docmax
7th October 2009, 22:20
... e bravo a Koko! anche il secondo non è male, sono sicuro che ti diverti a suonare così libero.

just
8th October 2009, 00:58
mi accodo ai complimenti, bravo,,,,,
dalla firma deduco che è un contralto
ma sembra un tenore :shock:

andrewsax91
8th October 2009, 01:10
Bravo Koko, gran bel suono :yeah!)

Il setup è quello in firma?

juggler
8th October 2009, 01:21
Koko, niente male, considerata la premessa di tale realizzazione...hai una bella sonoritÃ*!
Non credo debba giustificarti che sia tutto improvvisato...molto jazz di oggi o assimilabile in qualche modo ad esso, va in quella direzione, con esiti differenti a seconda delle scelte stilistiche o orientamenti che caratterizzano questo o tal altro musicista o gruppo...
E' evidente che pur nella libertÃ*, prediligi un andamento melodico-recitativo-meditativo, per quel che si può, in tal caso, ricavare dall'ascolto...
Nel secondo sampler, che hai postato le frasette "a mulinello" del chitarrista, non permettono all'incedere musicale di rimanere "sospeso", in aria...probabilmente, accordi aperti con l'uso di qualche effetto, flanger o delay, a mio avviso, avrebbero esaltato di + la sonoritÃ* del sax e l'eloquio melodico...
Anche quando si lavora in modo "libero"...darsi delle "indicazioni di percorso", serve per direzionare il discorso musicale perchè il rischio maggiore è quello dell'uniformitÃ* (e questo accade sia quando c'è una struttura sia quando si lavora liberamente)...e non servono chissÃ* quali complicati metodi...
Per quanto ti/vi è possibile...continua(te) su questa strada, magari aggiungete un percussionista/effettista, che sia con voi compatibile...
Il può piacere o meno non deve essere un problema...ma sicuramente, in base al vs. gusto/criterio, nel ri-ascoltarvi, dovete stabilire ciò che vi convince e ciò che vi convince meno...se non convince voi, difficilmente convincerÃ* chi vi ascolta!

KoKo
8th October 2009, 02:17
grazie a tutti...
il sax e le ance sono quelle in firma, il becco è un becco artigianale che suonavo per la prima volta =)

juggler hai preso in pieno lo spirito, abbiamo la fortuna di trovarci musicalmente col mio amico chitarrista e l'indirizzo è spesso, pur essendo tutto libero, melodico.
diciamo delle mini composizioni estemporanee...
il bello è che è sempre diverso, c'è il rischio di ripetersi, ma ogni volta c'è un'alchimia diversa.
Stavolta eravamo veramente stanchi ed abbiamo potuto suonare poco.
Ho altri brani in cui lui mi accompagna proprio come dici te, con accordi / pad con chorus o delay, soprattutto nei brani lenti. diciamo che quello è quello che ci viene facile =)
poi secondo me l'approccio giusto per queste cose è provare vedere cosa esce e cercare di spronarsi a vicenda (anche suonandosi contro) per evitare ripetizioni o momenti di stanca.

purtroppo non proviamo praticamente mai, ma è una situazione che mi piace molto =)

piacerebbe anche a noi avere dentro un batterista/percussionista, magari piu' avanti chissa'...ci vorrebbe un batterista intelligente ed è merce rara =)

just, mi hai fatto un complimentone...io suono il contralto ma penso tenore (o almeno ci provo) =) Questo becco è molto piu' brillante dell'altro, il soloist era piu "tenorino" secondo me.

KoKo
8th October 2009, 13:17
metto un ultimo file e poi la smetto di tediarvi giuro =)
trattasi di spezzone della stessa prova. inizia con una cosa interessante di chitarra che io rovino irreparabilmente che sfuma in un intermezzo piu' intimo (tecnicamente "gay" :ghigno: ):

http://www.wikifortio.com/125603/file3.mp3

fcoltrane
8th October 2009, 17:21
:yeah!)
ciao fra

KoKo
8th October 2009, 18:30
è bene? :smile:

fcoltrane
8th October 2009, 18:48
quando è il sax a prevalere ed evidenzi l'improvvisazione con il volume o con la scelta del registro alto :yeah!) :bravo: .
parlo del terzo file .



i primi due non riesco a sentirli (il pc caput)
ciao fra