PDA

Visualizza Versione Completa : Mark 6 alto silver..che surprise!



PJM
7th October 2009, 03:24
E' accaduto! ho trovato il Perfect sax(per me)!:) E' un alto mark6 silver 16xxxx e posso dire che è il miglior sax avuto tra le dita.La potenza, fluiditÃ*, personalitÃ*, proiezione, omogeneitÃ* su tutti i registri è sconcertante,mai sentito nulla di simile. Ho un altro mk6 13xxxx Usa assembled (match on neck) che vÃ* da paura, ma questo silver è una bomba atomica, il sax perfetto. Premetto che faccio il musicista e nello specifico faccio spesso il tournista in europa di R&B jazz funky con musicisti Usa e Uk cosa che mi ha dato l'opportunitÃ* di provare circa 70 selmer vintage (dai 3000 a 8000Euro)sia in shops specializzati e anche tanti sax di colleghi Usa e UK, quindi se vi dico che è un sax "strano", quasi un miracolo, potete crederci:)
La beffa è che fin ad oggi non ho mai avuto un buon feel con gli argentati e i mk6 french assembled!PJM

fcoltrane
7th October 2009, 03:41
minchiolina 70 sax provati.
complimenti per l'acquisto ciao fra

7th October 2009, 10:37
Super complimentoni!
Viva il silver! Molto delicato (me ne sto accorgendo) però.... a proposito ho un piccolo consiglio :saputello ho trovato i questi 3 m anti - tarnish strips, che lasciati nella custodia e vicino al sax ritardano l'annerimento, funzionano davvero!
Li trovi qui http://www.musicmedic.com/catalog/products/tarni-p100.html ma sono cari, se fai una ricerca in google si trovano a prezzi migliori.

Io sinceramente sono molto scettico al riguardo french o american assembled.
In molti, vedi qui http://www.saxpics.com/?v=mod&modID=14 , affermano che non vi sono differenze tra usa o France assembled, lo stesso dicasi per il seriale che combacia su chiver e fusto, non in tutti gli americani era così. A quanto mi risulta inoltre spesso gli americani saldavano la campana al fusto.

Leggendo l'articolo americano si dice che i sax arrivavano dalla Francia montati, per poi essere smontati e riassemblati, pensavo invece che arrivassero completamente smontati :BHO: .

Secondo me c'è molto mito in sta faccenda....forse perchè i migliori utilizzatori del mark erano americani? :???:

se poi prendiamo un sax che è stato smontato e rimontato da un tecnico italiano per il cambio tamponi ecc...allora parliamo di italian assembled? :shock:

Federico
7th October 2009, 13:12
ufffa uffa lo voglio anch'io :evil:

docmax
7th October 2009, 13:36
Complimenti.
Silver, sempre silver, fortissimamente silver!
:-leggi-:
Max

Alastor
7th October 2009, 15:36
Come il grande David :yeah!)
Auguri :alè!!)

eugene
7th October 2009, 17:35
Grande Man! :saxxxx)))

salsax
7th October 2009, 22:10
augurissimi :alè!!)
... del 135xxx adesso cosa ne fai ?! :fischio:

PJM
8th October 2009, 02:21
Ciao Sal,beh il 135xxx lo tengo anche perchè suona diverso dal silver, ci vivo con la musica, quindi in ogni caso 2 per strumento devo averli sia per motivi di esigenze di suono differenti, sia per imprevisti che possono capitare se si gira spesso per aereoporti stazioni hotel ecc.. ho sempre l'incubo..il muletto quindi è d'obbligo:)..Grazie NEW YORK per il buon consiglio per risparmiare il silver, mi sÃ* che per come lo uso io però mi durerÃ* poco, diventarÃ* zozzissimo in brevissimo tempo:((((..Cmq ti posso assicurare che a parte l'eccezzioni, gli Usa assembled differiscono di non poche cose sul French..Avendo provato tanti tanti selmer me ne sono reso conto, poi vabbè magari capita il Mk6 silver del secolo ahhh!!:))

docmax
8th October 2009, 17:17
Scusami se vado lievemente OT ma trovi difficoltÃ* nell'utilizzo della tua imboccatura standard? Ti cambia il suono con il MVI in silver? Devi ammorbidire il suono utilizzando un becco diverso?

GeoJazz
8th October 2009, 17:43
..il muletto quindi è d'obbligo
un mark VI come muletto...azz!

PJM
9th October 2009, 02:53
Ciao Docmax, dunque in realtÃ* il becco non lo cambio dal mk6 laccato 135xxx al silver ma l'ancia sì! non posso suonare con lo stesso set sui 2 mark 6..sul laccato uso vandoren blu sul silver invece devo usare la voz o rico royal altrimenti risulta più "duro" il silver..Questa è una cosa importante,non provate vari sax con lo stesso set perchè magari ne troverete un pò che "non vanno granchè".. in realtÃ* basta cambiare l'ancia e lo strumento che vi suonava "male" suonerÃ* invece alla grande..i dettagli possono davvero rovesciare tutto a cominciare dall'ancia..è veramente notevole come uno strumento con un determinato becco possa suonare "male" o "benissimo" cambiando solo la marca o il modello di ancia..c'è da spendere molto tempo dietro ciò..io ho per esempio 3 sax tenori e 2 alti e su ognuno uso un set di ancia diverso per bilanciarli a seconda delle caratteristiche di ognuno..mestieraccio quello del sassofonista!!!!:))

bb
9th October 2009, 23:35
Io ho un tenore 80,XXX silver french assembled che è bellissimo.Anch'io vivo di musica e posso dirti che hai fatto benissimo a non darti via l'altro alto, questi strumenti sono veramente delicati ,vai a suonare è tutto a posto e poi ... il giorno dopo non chiude qualcosa ...
Sto valutando un sacco di sax come muletto e penso che optero' per qualcosa di moderno e di meccanicamente robusto ed affidabile.
I mark VI sono ognuno un mondo a se stante, se becchi quello giusto che fa al caso tuo potresti avere il sax della vita!
Cmq personalmente non pulisco mai spesso il sax ,giusto ogni tanto ed il fatto che l'argento diventi "zozzissimo" non mi disturba affatto ,anzi detesto i sax brillanti!
Ciao complimenti per il ferro.
Fabrizio