PDA

Visualizza Versione Completa : Time in Place: Mike Stern & Michael Brecker



4th October 2009, 13:55
http://img32.imageshack.us/img32/8923/fotojw.th.jpg (http://img32.imageshack.us/i/fotojw.jpg/)

Personalmente è uno dei migliori album che io abbia mai sentito, sia per la tecnica e l'abilitÃ* con cui è composto ogni singolo pezzo: in particolare, brani come Time in Place, After All e Chromazone esprimono al meglio la collaborazione tra Stern e Brecker: suddivise ciascuna in intro, solo di Stern, tema, solo di Brecker con finale in fading. Inutile dire che Brecker è mostruoso, soprattutto in After All. Chromazone, che sicuramente qualcuno di voi conoscerÃ*, è tecnicamente una spanna sopra a tutto il resto dell' album grazie ad un tema di una complessitÃ* impressionante: da ascoltare asslutamente. Gossip è molto in stile Electrik Band di Chick Corea, molto "metropolitana anni '80", la definirei; Before You Go ha uno svolgimento molto più rilassato e tranquillo, così come Four Shades (molto particolare, va molto a gusti); No Notice ha un timbro più jazz, più classico, sebbene la sonoritÃ* sia rimanga assolutamente fusion.

Time in Place lo considero una pietra miliare del fusion di fine anni '80 e più in generale uno di quegli album che un amante del fusion deve almeno ascoltare una volta.

4th October 2009, 13:57
*Mi scuso per qualche erroraccio e per la "stesura" non troppo professionale :ghigno:

fcoltrane
4th October 2009, 20:44
straordinario Brecker come al solito.
non conoscevo questa versione con Stern , di solito ascolto Berg in questo prezzo.
il solo di Brecker su chromazone è molto bello , da notare che il tema non è velocissimo a dimostrazione che anche il grande Brecker ha dovuto studiarlo per suonare l'unisono.
per ascoltarlo andate su dada.it
ciao fra

4th October 2009, 21:22
Sicuramente! Chromazone armonicamente è incredibilmente difficile!

fcoltrane
4th October 2009, 22:19
su youtube puoi ascoltare una versione del 1990 con Berg.
ciao fra

5th October 2009, 00:56
su youtube puoi ascoltare una versione del 1990 con Berg.
ciao fra


Ascoltata! Però, reputo ancora Brecker, come il master..

fcoltrane
5th October 2009, 01:31
evidenziavo la diversa velocitÃ* dei due brani.
è chiaro che parliamo di due sassofonisti tra i più grandi di questo secolo.
sulla preferenza non discuto a me piacciono entrambi per motivi diversi sia nell'improvvisazione
sia nell'esposizione del tema e nella gestione del suono.
ciao fra

5th October 2009, 16:02
evidenziavo la diversa velocitÃ* dei due brani.
è chiaro che parliamo di due sassofonisti tra i più grandi di questo secolo.
sulla preferenza non discuto a me piacciono entrambi per motivi diversi sia nell'improvvisazione
sia nell'esposizione del tema e nella gestione del suono.
ciao fra


Ovviamente, de gustibus non disputandum est! Se devo dirti la veritÃ*, Berg l'ho sentito solo su Chromazone :ghigno: Suppongo ci sia molta roba che devo ascolare che ha composto e suonato lui.. :lolloso:

fcoltrane
5th October 2009, 17:47
su youtube trovi Berg in alcuni pezzi con Miles , poi lo trovi con Stern (erano molto spesso insieme) e molti altri.
su Chromazone puoi notare il modo di improvvisare diverso da Brecker e molto legato agli accordi
ciao fra

cris war
5th October 2009, 19:28
hei! a tutti, avete toccato il mio idolo e non posso far altro che intromettermi, non ho ancora avuto il piacere di ascolatare questo album io sono per lo piu' steps ahead e breker brothers, sapete dove si puo' ordinare on line così mi ricompro anche l'album "magnetic" in CD.

5th October 2009, 22:22
hei! a tutti, avete toccato il mio idolo e non posso far altro che intromettermi, non ho ancora avuto il piacere di ascolatare questo album io sono per lo piu' steps ahead e breker brothers, sapete dove si puo' ordinare on line così mi ricompro anche l'album "magnetic" in CD.


Olè, Magnetic con dentro quel capolavoro di Trains!

cris war
6th October 2009, 19:47
:lol: ;) vedo che siamo sulla stessa linea d'onda :D

7th October 2009, 19:59
Onestamente online non so dove si possa ordinare; però se sei nei pressi di Milano e qualche volta ti aggiri per il centro, va a dare un' occhiata alla Ricordi in galleria Vittorio Emanuele! Li c'è il mondo :smile:

cris war
10th October 2009, 14:18
grazie per la dritta ;) , purtroppo non sono mai a milano, grazie comunque :BHO:

GeoJazz
26th January 2011, 16:46
Riprendo questo topic poichè in questo momento sto ascoltando questo CD, lo trovo davvero elevato, con Chromazone che è irresistibile, sia nella versione del cd con Brecker, che nel link di youtube suggerito con Bob Berg. Ma perchè ci hanno lasciato così presto tutti e due :muro((((

cicciospino
24th August 2011, 19:13
sempre sul genere vi consiglio il disco nsuccessivo di Mike Stern ovvero Jig Saw
in questo disco c'è solo Berg e la sola title track vale tutto l'album

i piccoli capolavori di Stern in termini di singole tracce sono secondo i miei gusti sono:
upside downside
goobye again con un solo di David Sanborn straordinario nella sintesi
mood swing con Jaco Pastorius
gossip
another way around
chromazone
after you've gone
jig Saw

io li considero degli standard.

Invece in Magnetic il gioiello è ''magnetic love reprised'' di cui in rete si trova anche una trascrizione