PDA

Visualizza Versione Completa : p.m.dubois - suite française



salsax
3rd October 2009, 15:12
ho iniziato a studiare questa suite , l'avete mai suonata ? come vi sembra ?!

David Brutti
5th October 2009, 11:45
ho iniziato a studiare questa suite , l'avete mai suonata ? come vi sembra ?!

Dubois è un compositore-sarto come lo definisce Londeix: un autore che su commissione scrive qualsiasi tipo di brano dal concerto alla sonata, dal quartetto alla sinfonia tutto con lo stesso identico stile! A livello armonico fa utilizzo di regole tonali rigidissime sporcate da dissonanze semi-tonali e cromatismi. 50 anni fa magari studiare un autore del genere poteva avere un suo perchè in quanto tali brani mettevano in risalto le qualitÃ* tecniche ed espressive dello strumento. Oggi è solo carta stampata.

Personalmente concordo sulle motivazioni di londeix: musica d'occasione scritta con la stessa tecnica e poco interessante al giorno d'oggi. Sinceramente mi concentrerei su robe di maggior spessore... Anche perchè, come dico sempre, "la vita è troppo breve per suonare musica brutta".

Dello stesso livello tecnico ma di maggiore spessore musicale, posso consigliarti la mervigliosa Hot-Sonate di Erwin Schulhoff, autore importantissimo oltre che vittima del nazismo.

salsax
6th October 2009, 20:28
capisco david , ma io dovrò studiarla lo stesso :mha!(
qualche altra opinione ??? consigli ? :roll:

David Brutti
6th October 2009, 20:54
capisco david , ma io dovrò studiarla lo stesso :mha!(
qualche altra opinione ??? consigli ? :roll:

I soliti: studiare i tempi veloci a un tempo lentissimo e con una pulsazione doppia (ad esempio invece di studiare a sessanta di metronomo alla semiminima, studiare a centoventi alla corma). Accelerare il tempo poco a poco quando si è sicuri che tutto sia a posto.
Controllare sempre l'intonazione studiando sul bordone tenuto con uno strumento elettronica (o vicente se trovate uno con tanta pazienza...) a maggior ragione questa regola vale per questo pezzo che è per sax solo e non hai punti di riferimento per l'intonazione.
Occhio all'accentuazione delle frasi: si tratta di musica neoclassica ispirata alla musica barocca: mai accentare il lenvare ( a meno che non sia espressamente scritto dall'autore).

Documentarsi e andare ad ascoltare le danse originali: ad es. visto che c'è una bourée per capire a cosa Dubois si è andato ad ispirare occorrerebbe ascoltarsi una bourrée del sei-settecento e così via. Documentarsi sul "piede ritmico" che è alla base di queste danse ed enfatizzarlo nell'esecuzione: dopotutto si tratta sempre di musica inizialmente dedicata alla danza. Anche se siamo nel novecento questa componente deve a mio parere essere percepibile.

Cmq: reitero i miei consigli che sono motivati da una seria preoccupazione: è un'opera inutile, non si suona mai ne in concorso ne in concerto, e serve solo per muovere le dita. Se puoi cambia pezzo altrimenti rischi di spaccarti la testa un annetto buono su un brano tecnicamente tosto ma che poi nella pratica non si suona mai.

salsax
6th October 2009, 23:13
grazie david , farò tesoro dei tuoi consigli e starò attento all'intonazione ! al metronomo giÃ* lavoro come dici tu !

rischi di spaccarti la testa un annetto buono su un brano tecnicamente tosto ma che poi nella pratica non si suona mai
di passarci un anno non ci penso proprio ;) , un paio di mesi al massimo e comunque sempre dopo gli studi giornalieri senza togliere tempo ai metodi . anche se non lo suonerò mai mi fa piacere che anche tu lo ritenga un brano tecnicamente tosto e a me piace impegnarmi . il mio maestro conosce e disapprova la mia ricerca della velocitÃ* e penso lo faccia apposta a darmi questo tipo di brani da studiare ! grazie sempre dei tuoi consigli , salvuzzo :half:

salsax
7th October 2009, 00:11
Sicuramente ci vedremo ad alcamo !

non scelgo io i brani :mha...: , a me tocca studiare , studiare , studiare ;) !

andrewsax91
7th October 2009, 00:23
Sicuramente ci vedremo ad alcamo !

Non è che scatta un mini-raduno Siculo? :yeah!)

Alastor
7th October 2009, 00:27
:yeah!) :yeah!) :yeah!) ci sto!!!!!!!!!!!!!11

salsax
7th October 2009, 00:28
se c'è raduno io ci sono :saputello !
al concerto di david e degli atem ... è vietato mancare ::saggio::

Alastor
7th October 2009, 00:37
che data è?

andrewsax91
7th October 2009, 00:55
8 Novembre :-leggi-:

Alastor
7th October 2009, 01:20
:ghigno: