PDA

Visualizza Versione Completa : Qual'è la posizione corretta per suonare?



3rd October 2009, 00:23
:BHO: sapete che sono quella dai dubbi più strani... anche perchè 20 anni fa ho imparato a suonare un soprano, adesso con il contralto qualcosa cambia.
Dunque mi chiedevo quale fosse la posizione/postura più corretta per suonare... centrale con gambe divaricate olaterale come per il tenore? O la scelta è relativa e personale?
Datemi una vostra opinione... GRAZIE

Isaak76
3rd October 2009, 09:46
Seppur leggero, tenendolo centralmente ti costringe in ogni caso a "sorreggerlo", non che sia un'impedimento, però lasciandolo lateralmente ti trovi più rilassata.

Aktis_Sax
3rd October 2009, 14:34
Io, comunque, preferisco tenerlo al centro perchè lo trovo più comodo da suonare. Se poi regoli bene la tracolla e non ti costringi ad abbassare la schiena per suonarlo, allora non farai fatica a mio parere. Lo suono di lato solo ai concerti con la mia banda perchè avendo la gonna non riesco...

alto23
3rd October 2009, 16:13
Anch'io suonavo tenendolo lateralmente, ma ora tenendolo al centro mi trovo molto meglio: ho la schiena dritta (a vantaggio della respirazione e quindi del suono), non piego la testa e le mani sono posizionate meglio perché parallele al terreno.
Per il peso, a volte mi aiuto appoggiando la curva della campana alla coscia sinistra.

giovanesassofonista
2nd April 2010, 16:27
io lo tengo al centro

docmax
2nd April 2010, 18:06
La posizione deve essere naturale, per restare il più possibile rilassata (ma non ipotonica) e muovere con nautralezza le dita. In questo modo il sax si sorregge ... da sé.

il nero
2nd April 2010, 19:41
ciao
centrale con tutti i soprani sia curvi che dritti e ,se suono in piedi,centrale anche con tenore ,alto e baritono.Non voglio dire che questo sia corretto,per caritÃ*,ma solo che io faccio così...mai stato a scuola,purtroppo per me(e per i vicini).
il nero :mha...:

Chopin75
2nd April 2010, 23:53
Da quanto ne so la postura "standard" consigliata è in piedi o seduto, corpo molto rilassato, schiena eretta ed imboccatura posizionata all'altezza della bocca (la testa nn deve andar a cercare il chiver).
Suonare col sax posizionato su un lato fa "fighi" ma...detto da alcuni è sbagliato in quanto il volume d'aria è meno consistente...personalmente sono abituato e preferisco la prima

Aktis_Sax
7th April 2010, 11:09
Suonare col sax posizionato su un lato fa "fighi" ma...detto da alcuni è sbagliato in quanto il volume d'aria è meno consistente...personalmente sono abituato e preferisco la prima

Più che altro io mi trovo davvero scomoda, quando sono in piedi, a dover girare l'imboccatura e tenere il sax di lato, mi trovo molto meglio ad averlo davanti a me. Quando posso, lo tengo davanti anche da seduta.

lucaB
7th April 2010, 23:41
io lo tengo davanti leggermente a destra, ma non di fianco. di fianco non mi piace perché sta tutto storto.

bobby
5th July 2010, 11:11
Il fatto di tenerlo centrale, invece che laterale, ha un unico vantaggio (non indifferente), quello di avere il polso destro molto basso, che crea facilita' per il mignolo destro. A tenerrlo di lato, l'aria non cambia, perche sposti solo lo strumento, il bocchino e' sempre davanti a te quindi.....pero il polso e' piu altro e le dita (miglnolo destro) arrivano meno facilmente e con piu affaticamento. Per quanto riguarda l'imboccatura, (suonando in posizione ortostatica), mi e sempre stato detto di regolare la tracolla dimodoche il bocchino vada a battere sul mento diciamo circa un dito sotto il labbro inferiore. Cosi facendo l'ancia va in pressione (seppur minima), da sola appena lo si imbocca

Michy
6th July 2010, 16:28
Ciao, io personalmente impostazione centrale con contralto, leggermente laterale con tenore. Le cose fondamentali da tener presente è l'essere rilassati con il corpo, la posizione migliore ognuno deve cercarla da solo. Saluti

Alessio Beatrice
6th July 2010, 16:35
Jerry Bergonzi alla Masterclass dello scorso anno disse che la posizione ideale per suonare è quella classica con il sax che sia verticale al corpo (schiena dritta...) in modo da tenere l'imboccatura dritta alla bocca cosi stai comodo e l'aria entra precisa nel bocchino. La posizione ideale credo sia come dice lui, io da allora ho adottato quella e mi trovo bene. L'importante, come ha ribadito Cisi e Brutti quest'anno, è non tenere il peso tutto sulle spalle, la posizione deve essere comoda.

gnoato
6th July 2010, 17:25
Io l'ho sempre tenuto centrale. Anche il mio insegnante (da cui sono andato quando suonavo giÃ* da un po') mi diceva che andava bene così.

Frank891
7th April 2011, 19:53
Help me! :ghigno: a prove con la banda ieri sera mi sono reso conto che quando iniziai a suonare il contralto, l'insegnante mi disse di tenere bocchino e chiver dritti davanti a me mentre sotto, tenere il corpo del sax in modo che la campana sia leggermente ruotata a sinistra...a cosa serve? Può essere una posizione che aiuta chi ha le mani grandi come due badili? Grazie a chi sa spiegarmi il mistero ;)

zkalima
7th April 2011, 21:25
http://www.campusfive.com/storage/lester-young.jpg?__SQUARESPACE_CACHEVERSION=1278369942422

Scusate, eh, ma io credo che sia un falso problema, la posizione è un processo che dve portare al suono e alla diteggiatura congeniali, non c'è un modo giusto, ci sono modi iniziali che aiutano.

fcoltrane
7th April 2011, 22:38
se se considera l'aspetto tecnico la postura corretta (senza inutili contrazioni irrigidimenti ecc..) ha una sua valenza.
poi è chiaro che se si vuol far scena si può anche suonare con i piedi in aria e la testa in giù.
ciao fra

Pavl
14th April 2011, 23:01
Il mio maestro mi picchia se non sto dritto....

fbisbo76
12th June 2011, 21:25
quoto zkalima... e aggiungo che molta importanza ha la "pinza" che si esercita sul bocchino (labbro inf+labbro superiore+denti) più che le varie rotazioni del sax e posizioni varie.
Chi ha studiato musica al conservatorio (ma anche no) per esempio sa che la pinza è molto importante, forse più di tutto il resto.
Per capirci: l'imboccatura dovrebbe essere molto salda cosa che spesso non succede :D-: . Quindi nel dettaglio i denti superiori appoggiano sul bocchino in maniera salda, ci si aiuta spingendo leggermente il sax verso l'alto, o meglio come se si spingesse per compensare l'appoggio dei denti con l'aiuto del poggiapollice della mano destra (chiaramente non dovete alzare il sax verso l'alto se non quando fate i soli eh eh) Per il resto il fatto di ruotare il sax a destra e a manca ha poca importanza, e l'aria dal bocchino non dovrebbe uscire mai...ma è un pò come la patente, una volta che l'hai presa fai come ti pare poi.
La posizione corretta esiste, ed è quella come dice Bergonzi schiena dritta e sax centrale ma come dice zkalima
è un falso problema, la posizione è un processo che dve portare al suono e alla diteggiatura congeniali, non c'è un modo giusto, ci sono modi iniziali che aiutano. perciò si spera che a parte la fase iniziale d'impostazione le cose poi evolvano e ognuno trovi la propria strada, l'importante è il risultato come diceva il mio prof..puoi suonare anche a testa in giù!

zkalima
12th June 2011, 22:19
C'è una differenza tra i sax moderni e quelli vintage, ed è l'allineamento del chiver con la campana, il mio Conn e il Gretsch sono perfettamente dritti, mentre il Grassi (che non ho più) era costruito in modo che la campana non fosse allineata col chiver e con l'anello del laccetto.
Ne deduco che la posizione canonica sia variata nel corso degli anni.
Quello che mi sembra importante è che la gola non sia chiusa per tenere troppo dritta la schiena, io personalmente tengo la testa inclinata e le spalle un po' curve lasciando la trachea perfettamente aperta, praticamente guardo la chiave del portavoce.
Ma è sicuro che sbaglio.

Sax30
20th July 2011, 16:09
A mio avviso di lato o centrale non pregiudica la qualità del suono, ma quella laterale può dare fastidio quando devi premere le chiavi. Se tu regoli il chiever e il bocchino a seconda della posizione che adotti (centrale o laterale). Personalmente il preferisco quella centrale

barisax94
20th July 2011, 18:31
Per un sax contralto, la posizione che io preferisco e che vedo utillizzano in molti da seduto, è quella centrale...
Poi l'importante è essere ben eretti con la schiena e non suonare troppo "distesi", intendo sempre da seduto, poi uno regola bene il chiver e il bocchino a seconda della posizione in cui è messo...
Spesso la qualità del suono non cambia, basta che si sta comodi, anche con le ditteggiature...

Michy
20th July 2011, 20:24
La cosa importante è stare rilassati e mai in tensione. Suonare il sax deve essere un piacere