PDA

Visualizza Versione Completa : problemi di suono........



Josax
3rd October 2009, 00:11
non so bene se questa sia la sezione più adatta....comunque sto riscontrando sul mio soprano un piccolo problema di suono...ogni tanto su alcune note basse emetto una sorta di frrrrrrrr.... e nel bocchino trovo molte gocce di saliva...cosa che non mi è mai successa...vorrei sapere da cosa possa dipendere e cosa posso fare per eliminare l'inconveniente.... ah dimenticavo son stata circa 3 mesi senza suonare...pensavo anche fosse l'ancia ma ne ho messo una nuova ed è successa la medesima cosa...sto usando vandoren 3....

RedFox
3rd October 2009, 03:53
Ciao Jo, premetto che io non ho tantissima esperienza ma il tuo problema mi capita sul contralto solo dopo aver suonato per molto tempo e quando ho ormai il labbro stanco; probabilmente se non suoni da un bel po' di tempo forse è dovuto a questo... :mha!( Aspetto insieme a te spiegazioni anche scientifiche sul problema :smile:

Simone Borgianni
3rd October 2009, 12:14
3 mesi? io sento cose strane dopo 5/6 giorni che non suono :zizizi)) Vedrai che tra un pò riprendi i giri ;)

Aktis_Sax
3rd October 2009, 16:29
Cara Jo, penso che sia dovuto a quello che descrivono sopra... Probabilmente hai solo bisogno di riprendere la pratica quotidiana!
"Se il dolore persiste, consultare un medico"... DocSax!

Josax
3rd October 2009, 22:39
quindi dite che non è nulla di allarmante??? no perchè mi è giÃ* capitato di non suonare per mesi e non mi è mai successo nulla di simile...... :mha!(

Placebo
3rd October 2009, 22:43
no perchè mi è giÃ* capitato di non suonare per mesi ......(

sacrilegioooo!! ::saggio::

Isaak76
3rd October 2009, 22:49
Magari sei solo un po' più affaticata del solitito.

Josax
3rd October 2009, 22:55
no perchè mi è giÃ* capitato di non suonare per mesi ......(

sacrilegioooo!! ::saggio::
ma che sacrilegio....stavo lavorando e non potevo portare ahimè il sax con me...... :cry:


Magari sei solo un po' più affaticata del solitito.
mah può darsi....comunque è strano.....la prima cosa che ho pensato è che dipendesse dall'ancia...ma avendola poi messa nuova il problema ritornava....e poi è solo a momenti....boh... :BHO:

Alastor
3rd October 2009, 23:35
prova a mettere le 2.5 invece delle 3

Aktis_Sax
4th October 2009, 11:49
no perchè mi è giÃ* capitato di non suonare per mesi ......(

sacrilegioooo!! ::saggio::

lavorare in un Hotel in Sardegna in piena stagione... insomma... sarebbe difficile per chiunque suonare. Senza contare che molte volte nemmeno te lo farebbero portare, il sax.

salsax
4th October 2009, 11:57
prova a mettere un'ancia più leggera , come dice vito , almeno i primi giorni ;)

Josax
4th October 2009, 21:50
argh....le ance 2 o 2 e mezzo son di burro....... :ghigno: comunque potrei provare..... ;)

RedFox
6th October 2009, 17:41
Ciao Jo, come vÃ* col suono? Hai risolto il problema?

Josax
6th October 2009, 19:13
argh....le ance 2 o 2 e mezzo son di burro....... :ghigno: comunque potrei provare..... ;)
ehmmmm....stasera suono e poi ti faccio sapere,,, ;)

Nous
6th October 2009, 20:00
Capito..il problema è che suoni ogni morte di papa :lol:

rena
7th October 2009, 00:17
taci, che in Vaticano giÃ* fanno gli scongiuri :ghigno:

Alastor
7th October 2009, 00:18
taci, che in Vaticano giÃ* fanno gli scongiuri :ghigno:
:ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno:

Josax
8th October 2009, 00:22
Capito..il problema è che suoni ogni morte di papa :lol:
:evil: ci mancava solo lui ad infierire.... :muro(((( comunque ho messo un'ancia più leggera e il problema è un pò sparito....però inizio a pensare che dipenda anche un pò dal sughero..... :BHO:

taci, che in Vaticano giÃ* fanno gli scongiuri :ghigno:
che c'entra il vaticano??? :shock:

RedFox
10th October 2009, 20:19
Jo ma la salivazione è ok? Sai a volte tanto lo amiamo il sax che sbaviamo pur di suonarlo :lol: Controlla il sughero ma se trovi della saliva sull'ancia il sughero penso che non influisca poi tanto, però non sò :mha!(

che c'entra il vaticano??? :shock:

Si riferiva alla battuta di Nous :lol:

Nous
11th October 2009, 00:57
...però inizio a pensare che dipenda anche un pò dal sughero..... :BHO:

Probabilmente anche dalla trasmutazione dell'atomo :saputello !!

Josax
11th October 2009, 02:54
Jo ma la salivazione è ok? Sai a volte tanto lo amiamo il sax che sbaviamo pur di suonarlo :lol: Controlla il sughero ma se trovi della saliva sull'ancia il sughero penso che non influisca poi tanto, però non sò
ma io non ho mai sbavato prima..... :ghigno: cos'è una strana malattia??? :BHO:


Probabilmente anche dalla trasmutazione dell'atomo :saputello !!

ma che c'entra?? uff sto cercando di fare un discorso serio OH!!!

Nous
11th October 2009, 12:55
Probabilmente anche dalla trasmutazione dell'atomo :saputello !!

ma che c'entra?? uff sto cercando di fare un discorso serio OH!!!

Stai cercando una giustificazione per qualcosa che si chiama mancanza di esercizio.
Se prenderai lo strumento e lo suonerai per un mese tutti i giorni, per magia i problemi svaniranno.

Blue Train
11th October 2009, 13:03
Infatti, Manutenzione non è la sezione giusta, si sposta in Principianti.

Lanjazz
11th October 2009, 13:41
Non fate arrabbiare mia nipote perchè vengo li e vi smonto i piccì... e se avete Mac invece ve li porto via e basta... Josax non si tocca. e nemmeno la Fatina Buona.... altrimenti torno... e questa sarebbe la cosa peggiore... :devil:

Josax
11th October 2009, 21:48
perchè mi avete spostato in principianti???? :evil: son 12 anni che suono!!!! :BHO:
grazie zietto Lan...meno male che ci sei tu...... ;)

RedFox
14th October 2009, 04:03
Jo, in principianti o no, ti abbiamo dovuta seguire tutti :lol: (ovvero tutte le risposte sono finite qui!). Spero almeno che il problema lo hai eliminato :lolloso: o no? :roll:

RedFox
14th October 2009, 04:09
vi smonto i piccì... e se avete Mac invece ve li porto via e basta...
Anche tu dalla parte dei Mac? ChissÃ* come mai! :lol:

Blue Train
14th October 2009, 09:17
perchè mi avete spostato in principianti???? :evil: son 12 anni che suono!!!! :BHO:

Perchè la Manutenzione riguarda il saxofono, non il, anzi la, saxofonista!

Placebo
14th October 2009, 10:18
Infatti, Manutenzione non è la sezione giusta, si sposta in Principianti.

uhauha... :lol:

Secondo me in questi casi la medicina migliore sono le note lunghe.
Mai abbandonarle... :roll:

Lanjazz
14th October 2009, 21:10
vi smonto i piccì... e se avete Mac invece ve li porto via e basta...
Anche tu dalla parte dei Mac? ChissÃ* come mai! :lol:

Possiedo un iMac... ma niente software in giro...
Jo, tieni duro. Principiante tu?
Allora il Vecchiaccio arteriosclerotico cosè???? :devil: :roll:

salsax
14th October 2009, 21:16
perchè mi avete spostato in principianti???? :evil: son 12 anni che suono!!!! :BHO:

Perchè la Manutenzione riguarda il saxofono, non il, anzi la, saxofonista!
ha ragione :saputello !

Josax
14th October 2009, 22:31
Blue se proprio non sapevi dove sbattere sto topic potevi metterlo in O.T.... tanto ci sono abituata... :ghigno:

Jo, in principianti o no, ti abbiamo dovuta seguire tutti :lol: (ovvero tutte le risposte sono finite qui!). Spero almeno che il problema lo hai eliminato :lolloso: o no? :roll:
sembra che ora vada un pò meglio...grazie... ;)

Jo, tieni duro. Principiante tu?
Allora il Vecchiaccio arteriosclerotico cosè???? :devil: :roll:
si infatti tutto ciò non ha senso... :BHO:

Federico
14th October 2009, 23:07
Jo se tu dopo 12 anni sei principiante, io dopo neanche due anni cosa sono??? un embrione :lol: :lol: :lol:

Josax
14th October 2009, 23:16
si infatti non capisco....Blue mi sa che sta perdendo colpi a metter sto argomento in principianti..... :lol: :lol: :lol:

Nous
14th October 2009, 23:56
Da quando il numero di anni di possesso di uno strumento determina l'essere principiante o meno?
In ogni caso, il topic in effetti è più da principiante che da esperto :saputello

Josax
15th October 2009, 00:03
ma che c'entra??? io l'ho aperto perchè pensavo fosse un problema legato allo strumento o alle ance,,,mica a me??? non è che tutto ad un tratto son diventata principiante,,,, :muro((((

docmax
15th October 2009, 00:07
Troppo lavoro estivo Jo, troppo lavoro e poco sax!

Josax
15th October 2009, 00:10
accidenti per guadagnarmi il pane son retrocessa a principiante??? :cry:

docmax
15th October 2009, 00:15
Meglio principiante ma con il pane!
Però, certo che t'hanno fatto una vera porcata...

Josax
15th October 2009, 00:18
giÃ*....... non si può mai proporre un problema serio qua.... per lo meno non vale mai per me,,,, finisce sempre in O.T..... :ghigno:

ModernBigBand
15th October 2009, 00:25
La sezione "Principianti" per alcune tematiche può essere considerata una sorta di appendice della sezione "Tecnica", per cui assodato che il problema non è attinente allo strumento (quindi non si rientra nella sezione "Manutenzione") e considerando il tipo di problema riscontrato (legato al non aver suonato per diverso tempo) è evidente che la sezione adatta è questa.
Ricordiamo comunque che non c'è nulla di disdicevole nel postare nella sezione Principianti, non si tratta di una sezione dedicata solo a chi ha appena preso in mano uno strumento ma anche alle persone che comunque non hanno raggiunto un determinato livello di padronanza dello strumento tale da consentirgli di risolvere autonomamente determinate problematiche, indipendentemente dagli anni di pratica.
Chiaro che una domanda su come migliorare l'intonazione del Re della IV ottava piuttosto che sul bending di un tono e mezzo "alla Brecker", pur denotando una "carenza" non è una domanda da principianti per cui va postata in "Tecnica".
Spero che sia più chiaro ora il motivo per cui il Topic è stato spostato qui, anche al fine di evitare la deriva in "Off Topic"... ;)

Federico
15th October 2009, 07:48
Il buon zio MBB riesce sempre a chiarire e sistemare tutto :D-:

Nous
15th October 2009, 09:07
Però, certo che t'hanno fatto una vera porcata...

Ellamiseria, che sarÃ* mai :lol:

Josax
15th October 2009, 12:15
dopo la spiegazione del sommo MMB mi arrendo.... :ghigno: