PDA

Visualizza Versione Completa : False fingerings



fabbry
1st October 2009, 22:04
Un saluto a tutta la comunitÃ*. Volevo sapere, e mi sembra che non sia mai stato trattato in maniera specifica, se qualcuno conosce qualche valido sito che tratta l'argomento in questione, cioè le false diteggiature, o meglio in inglese "false fingerings", da non confondersi con le posizioni alternative.
Tanti sassofonisti le usano normalmente nel loro fraseggiare, vedi i soli del compianto Brecker, per citare un esempio tra i più noti.
L'effetto è quello di una ripetizione veloce di due note, dove la seconda è più sorda, diciamo così. Proprio quella è ottenuta con una posizione falsa, diciamo così. Ossia non regolamentare, proprio perchè si vuole ottenere un suono con un timbro diverso.
Io non ho trovato granchè nel vari siti che trattano l'argomento. Qualcuno ne conosce di validi?
Magari con le posizioni originarie che lo stesso Brecker usava. Sarebbe un bel colpaccio, credo.
Grazie.

docmax
1st October 2009, 22:29
Credo di avere un metodo a riguardo... devo rovistare un pò!!!
mandami una mail...
Max

almartino
1st October 2009, 22:36
ti dico quelle uso io:
(partendo dalla prima ottava a salire)
La: + 456
Sib: +456 e Re#
SI: + diteggiatura Si basso
Do: +diteggiatura DO basso
Do# : +diteggiatura Do# basso
Re: +c1 oppure chiave del Sib basso
Re#: +chiave del Sib basso
Mi: +chiave del Sib basso
Fa#: diteggiatura Si basso
Fa: +diteggiatura Sib basso
Sol: +567
Sol#: +67 oppure Sol# preso con la chiave del DO#: diteggiatura del Do# basso
La: + 456
SIb: +456 oppure diteggiatura Sib basso
Si: +6 e Ta oppure +6 oppure +456 oppure solo Ta
Do: diteggiatura Do basso oppure + 456
Do#: +23456
Re(palmkey): +123 oppure 123 senza C1
Re#: +123 oppure 123 senza C1 e C2
Mi(frontale cioè usando la chiave X): +456
Fa (frontale cioè usando la Chiave X): +456
Fa#(frontale cioè X+2+Ta): + 456

ciao
Al

fabbry
2nd October 2009, 07:49
Grazie Al, sempre puntuale.
Le proverò a mettere a regime. alcune, come pensavo, sembrano un pò macchinose. Più che altro perchè mi sovviene la velocitÃ* con cui le utilizzava Brecker. :half:
P.S. Per quanto riguarda, nella seconda ottava, il Sol, La, e Sib , io utilizzo, rispettivamente le posizioni del Do basso, Re basso e Mib basso. In pratica utilizzo gli armonici, è corretto no?

fabbry
2nd October 2009, 08:36
Ho trovato questo video, anche se non si capisce granchè...
http://www.youtube.com/watch?v=0znxJUkYDb0

Aktis_Sax
2nd October 2009, 12:05
Non ho capito bene a cosa possono servire questo tipo di diteggiature...

tzadik
2nd October 2009, 12:18
@ Aktis_Sax: sostanzialmente servono per avere la stessa nota con lo stesso pitch ma con un timbro leggermente diverso...

Ti sarÃ* capitare di notare che certe note vengono fuori anche se non segui la diteggiatura tradizionale... ;)
Tutto questo lo puoi schematizzare e lo puoi usare per creare colore... in un assolo!

Ovviamentre Brecker usava tantissimo ste cose... più il bend: Brecker dalla stessa diteggiatura riusciva ad andare su e giù di un tono e mezzo, solo di laringe: si nota abbastanza semplicemente nei video in cui suona da solo....

fabbry
3rd October 2009, 16:44
Riuscite a trarre qualche informazione utile dal video che avevo proposto?
http://www.youtube.com/watch?v=0znxJUkYDb0
Non si capisce granchè. Alcune posizioni si intuiscono, ma sono solo intuizioni, nulla di scientifico. Forse sul web non cè nulla proprio per questo.

digos80
4th October 2009, 11:26
un altro grande che ne faceva frequente e sapiente uso è Phil Woods




Non ho capito bene a cosa possono servire questo tipo di diteggiature...
ad esempio nella Czarda di Pedro Iturralde, nella lunga cadenza ci sono due passaggi in cui sono espressamente richieste dal compositore

Aktis_Sax
4th October 2009, 11:46
ad esempio nella Czarda di Pedro Iturralde, nella lunga cadenza ci sono due passaggi in cui sono espressamente richieste dal compositore

Ma davvero? E' uno dei miei pezzi preferiti... ho pure lo spartito, ma non ho notato questa cosa!

KoKo
4th October 2009, 11:51
Come dice tza in genere servono per suonare ritmicamente ribattendo la stessa nota ma con nuances differenti...
l'esempio che mi viene in mente in cui si capisce sicuramente è Maceo, tipo in questo brano:
http://www.youtube.com/watch?v=2YRHclr3 ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=2YRHclr3tL0&feature=related)
dopo una 30ina di secondi suona quasi solo usando false fingerings =)
Maceo è incredibile in queste cose, alla fine ti slaccia le scarpe =)

Alastor
4th October 2009, 12:35
ad esempio nella Czarda di Pedro Iturralde, nella lunga cadenza ci sono due passaggi in cui sono espressamente richieste dal compositore

Ma davvero? E' uno dei miei pezzi preferiti... ho pure lo spartito, ma non ho notato questa cosa!
nella terza pagina, LA più 456 e poi SOL più 567, è anche uno dei miei pezzi preferiti :fischio: :fischio:

fabbry
4th October 2009, 13:19
Scusate l'ignoranza, ma voi per 1 2 3, cosa intendete? 1 sarebbe l'indice della mano sinistra, o il pollice del portavoce? 7 cosa è? la chiave azionata dal mignolo mano dx, per il do basso? :BHO:

Il Fumatore di Sax
4th October 2009, 15:52
Per la mano sinistra, 1 indice, 2 medio, 3 anulare (per le chiavi del mignolo si usano i nomi delle alterazioni, ad esempio G# e così via), poi le palmari e falangali con C ecc.
Per la mano destra, stesso discorso, 4 indice, 5 medio, 6 anulare, 7 mignolo, poi indicazioni specifiche per le falangali.

Ma dovrebbe esserci da qualche parte un topic con lo schema della nomenclatura convenzionale dei tasti... :BHO:

fabbry
4th October 2009, 18:46
@ almartino: scusa al, per quanto riguarda la posizione "Si: +456" il suono falso che ti esce non è un sib, anzichè un si, falso? :BHO:

almartino
5th October 2009, 02:45
fabbry per il Si prova +6 e Ta

almartino
5th October 2009, 03:10
ho aggiornato la tabella con le posizioni ed ho aggiunto delle note che avevo saltato(Fa# e Sib):
(partendo dalla prima ottava a salire)
La: + 456
Sib: +456 e Re#
SI: + diteggiatura Si basso
Do: +diteggiatura DO basso
Do# : +diteggiatura Do# basso
Re: +c1 oppure chiave del Sib basso
Re#: +chiave del Sib basso
Mi: +chiave del Sib basso
Fa#: diteggiatura Si basso
Fa: +diteggiatura Sib basso
Sol: +567
Sol#: +67 oppure Sol# preso con la chiave del DO#: diteggiatura del Do# basso
La: + 456
SIb: +456 oppure diteggiatura Sib basso
Si: +6 e Ta oppure +6 oppure +456 oppure solo Ta
Do: diteggiatura Do basso oppure + 456
Do#: +23456
Re(palmkey): +123 oppure 123 senza C1
Re#: +123 oppure 123 senza C1 e C2
Mi(frontale cioè usando la chiave X): +456
Fa (frontale cioè usando la Chiave X): +456
Fa#(frontale cioè X+2+Ta): + 456

Saxmachine
17th October 2009, 17:35
bho io semplicemente penso che sia il suono armonico, quindi mi regolo di conseguenza:
devo ottenere quest'effetto sul sol? alterno la posizione normale con quella del suono armonico corrispondente (in questo caso il do). mi sembra di ottenere una cosa simile.