PDA

Visualizza Versione Completa : Accordare il sax



1st October 2009, 00:16
salve a tutti,ho da poco comprato un sax tenore della weril e l'ho pagato 500 euro.e' un prezzo accettabile?e' un buono strumento secondo voi? ho provato a suonarlo un po' con il metodo che mi sono procurato,e ho notato che la posizione che secondo il metodo dovrebbe essere un sib,in realta',confrontandolo con un pianoforte in casa e' un lab! E' il mio sax a essere "scordato" ,o e' possibile che il sax scenda al di sotto del si b?
scusate magari e' una domanda scema, ma di sax non ne so niente..
grazie

Alastor
1st October 2009, 00:18
Che posizione prendi con il sax?

almartino
1st October 2009, 00:27
è normale che sia così, infatti il sax è uno strumento traspositore, il tenore è in Sib, quindi con le posizioni suoni un tono sopra il suono reale (real pitch, concert pitch).

puffosky
1st October 2009, 00:28
Il sassofono è uno strumento "traspositore". Cioè, per antica tradizione orchestrale, jazzistica ecc., il tenore e il soprano sono strumenti "in sib", il contralto e il baritono "in mib". Significa che, quando fai Do sul tenore, in realtÃ* è un Sib.

Sul metodo che hai sicuramente c'Ã* una tavola delle posizioni (chiavi ecc.I del sax, e le note dovrebbero essere quelle trasposte.

Molti preferiscono imparare le note reali, ma poi ci sono grossi problemi a leggere le parti di sassofono in banda o in sala di incisione.
Conviene, prima o poi, imparare anche quali sono le note "reali", per accordarsi, dialogare con un pianista, ecc.
Ma per lo studio e la pratica del sassofono, in qualsiasi banda o scuola di jazz, mi corregga qualcuno ma io mi sono sempre trovato bene così, si usa leggere le note "trasposte", in chiave di violino. Chiama do la chiave che premi più in basso di tutte con il mignolo destro, e sarai un sassofonista!
:saxxxx)))

Blue Train
1st October 2009, 07:48
Un pò di ordine ...
1) titoli chiari, "una mano" non significa nulla, il titolo deve descrivere il contenuto del topic
2) è una buona regola (non scritta) presentarsi prima di aprire topic
3) leggere prima di scrivere, del fatto che il sax sia uno strumento in Sibemolle se ne è parlato in moltisimi Topic nella sezione Principianti
4) postare nella sezione giusta

per il resto, tutto OK! ;)

22nd October 2009, 20:53
Il tuo sax suona giusto e' solo che essendo sotto un tono perchè è in sib, la nota di DO suonata sul pianoforte corrispone al tuo RE sul sax, quindi il SIb del piano corrisponde al tuo DO

salsax
23rd October 2009, 13:37
Un pò di ordine ...
1) titoli chiari, "una mano" non significa nulla, il titolo deve descrivere il contenuto del topic
2) è una buona regola (non scritta) presentarsi prima di aprire topic
3) leggere prima di scrivere, del fatto che il sax sia uno strumento in Sibemolle se ne è parlato in moltisimi Topic nella sezione Principianti
4) postare nella sezione giusta

per il resto, tutto OK! ;)

:mha...: dopo questo caxxiatone ...... carioca è scomparso
:ghigno:

Blue Train
23rd October 2009, 13:58
:mha...: dopo questo caxxiatone ...... carioca è scomparso
:ghigno:
Non credo sia per questo, è rimasto collegato per 9 minuti ... neanche l'avrÃ* letto!