PDA

Visualizza Versione Completa : Sn nuovo..quale sax x cominciare?



5th September 2006, 12:42
Ciao!sn nuovo del forum..ho 18 freschi freschi e da 5/6 anni mi piacerebbe cominciare a suonare il sax..dire che ho la passione mi sembra esagerato,ma farlo cm hobby nn mi dispaicerebbe affatto..quando ero + piccolo,verso i 10 anni,ho fatto un anno di conservatorio x pianoforte e ora canto da 2 anni nel coro della scuola e della parrocchia..quindi + o - cn le note ci so fare..nn ho intenzione di entrare a conservatorio xkè vorrei imparare a suonare lo strumento e suonare quello che piace a me,cosa che nn puoi fare a conservatorio..la disponibilitÃ* economica c'è(paga papÃ*),sl che ho un po' il dubbio..e se poi nn m piace?è uno strumento che mi affascina,ma nn so x quanto potrebbe durare..quindi nn vorrei che fossero soldi buttati..la famiglia,soprattutto la mamma,mi incoraggerebbe molto..dopo l'anno di pianoforte ero stato molto vicino ad iniziare:una volta andai a vedere un concerto e poi venne un maestro a casa mia x farmi conoscere lo strumento,ma poi,nn so bn il perchè,tt finì..o meglio,nn cominciò x niente..prima di scirvere ho letto tt i post di questo splendido e utile forum,ma una cosa mi sfugge:
x me,che nn so bn cosa voglio suonare,cn quale sax cominciare?da quel che ho capito andrebbe bn un sax alto in mib..nn so se è giusto e scusate x l'eventuale bestemmia..
Voi che mi suggerite?io pensavo ad un maestro x i primi tempi che mi insegna e mi imposta,poi cn metodi e libri di imparare da solo..insomma,nn voglio sia una cosa obbligata ma mi devo sentire libero e suonare come e quando volio..scusate la lunghezza..e grazie mille!!

5th September 2006, 12:52
e in +,che artisti e che brani posso ascoltare x farmi un'idea di cosa sia suonare il sax?e quali sn i migliori generi da suonare cn questo strumento?

5th September 2006, 13:52
ciao e benvenuto!
qui troverai il setup(ancia e bocchino) usato dai maestri ma anche il sax suonato cosi puoi vedere quali personaggi famosi suonavano certi tipi di sax.

http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Settaggi.htm

fai attenzione a

soprano--->steve lacy kenny g dave liebmann
contralto--->lee konitz charlie parker brandon fields cannonball adderley grover washington eric marienthal
tenore--->john coltrane archie shepp sonny rollins stan getz
baritono--->gerry mulligan

se giÃ* parti con l'idea che potresti stancarti non spendere una fortuna per il tuo sax.non andare oltre i 300 euro!
per non spendere molto andrei su marche tipo la dixon e la maxtone.non saranno eccezionali ma cmq.......puoi anche dare un occhiata all'usato magari su http://www.mercatinomusicale.com.un buon usato di solito è una scelta ottima anche per qualcosa in piu che una semplice prova nel tempo.

facce sape!

5th September 2006, 14:04
ma esiste un tipo di sax cn il quale puoi suonare un po' di tutto?

5th September 2006, 14:57
tutti i sax suonano tutto

Alessio Beatrice
5th September 2006, 17:39
Ciao e benvenuto. Su quali saxofonisti ascoltare cìè anche un post in evidenza. Se lo leggi qualche risposta la trovi... ;)

dodo_dj
5th September 2006, 22:05
hola jeg benvenuto!!!
segui sempre i consigli del nostro caro amministratore ke te trovi bene!!!!
:grin: :grin: :grin:

10th September 2006, 14:38
ciao mi accodo anche io con le domande da principiante.

sto scegliendo il tipo di sax da suonare, a me piace il tenore, ma mi dicono che il contralto è quello + indicato per iniziare.
Risulta anche a voi? è necessario + fiato per far suonare un tenore?
ci sono davvero significative differenze ?

Paolo

11th September 2006, 13:03
bugie bugie bugie....non ci vuole più fiato quello dipende dal setup che hai.le uniche differenze che ci sono tra i sax è il timbro.stop!scegli quello che ti aggrada...

Alessio Beatrice
11th September 2006, 19:04
Mi associo a Saxello. :smile:

12th September 2006, 00:51
;)