PDA

Visualizza Versione Completa : discendente/non discendente: differenza solo timbrica?



ciccio
28th September 2009, 15:25
Salve, dopo mesi e mesi di ripensamenti ho deciso........mi compro un bel baritonazzo.
Premetto che ho sempre suonato solo il soprano e non ho idea di cosa significhi soffiare dentro un tubo diverso.
Mi metto così alla ricerca e noto immediatamente che per un r1jazz o un MarkVI posso solo sperare che il demone Bugurro me lo faccia trovare di serie all'inferno quando ci andrò a meno che nono approvino una nuova legge sulla ridistribuzione del reddito :evil: .
Vedo però che potrei arrivare ad un Conn Chu Berry,Lady Face o Big B, decisamente più accessibili, certo la meccanica mi metterebbe a dura prova ma a me è il suono quello che importa :yeah!) .
Fatto sta che questi ultimi non sono discendenti al La.
Se voglio quel La potrei arrivare al massimo ad uno Yaghi 901 o ad un Weltklang, ma i pareri raccolti in rete su questi modelli non sono incoraggianti.
La mia domanda è: la differenza tra un discendente ed uno no si misura solo in semitoni o c'è anche una differenza timbrica o di altra natura?
Grazie

Isaak76
28th September 2009, 18:47
Differenza tra uno con e uno senza ... per alcuni lo è in termini di sonoritÃ*, per altri la differenza è minima.
Io in banda ho iniziato con un' Evette (Ramsax II, pace all'anima sua) non discendente e il timbro non era così malaccio come ho sempre sostenuto, infatti da quando mi hanno dato uno Jupiter Jbs-593GL discendente (Herbie, dal maggiolino tutto matto, però lui è il sassofonone che perde pezzi ... i sugheri e i feltrini), rimpiango i bei tempi passati;
la cosa è migliorata quando ho cambiato becco e sicuramente un LA grave fa la sua bella figura, in un paio di occasioni l'ho usato ed è una vera goduria.
Un consiglio che ti do, nel momento in cui decidessi di prendere un discendente, è quello di stare attento alla meccanica che aziona il LA; infatti il mio è posizionato sotto il portavoce, ma leggermente scomodo da azionare per via della mezzaluna troppo defilata, per cui tieni presente anche questo.

ciak
28th September 2009, 19:02
piu che al discendente o meno ti consiglio: Conn o non Conn!

ciccio
29th September 2009, 10:10
Il discorso è che baritoni ottimi a prezzo accettabile ne ho trovati (non molti in veritÃ*) tutti Conn Lady,Chu o Buescher Bigb non discendenti (ed un Conn discendente anni 90 ma che non pare sia una bella annata).
Il problema non è solo quello che non potrò suonarci "Moanin", è che molti sostengono che quelli discendenti al La hanno la voce più grossa e un suono più :BHO: "proboscidale" :BHO: forse perchè c'è più ottone che vibra non so.....
Inoltre di baritoni usati non se ne trovano molti quindi mi tocca fare il giro delle cinque chiese per andarli a provare (mai che ce ne fosse uno vicino casa tua, neanche in provincia).
Con il mio budget.......o un vintage non discendente o un nuovo,studio/intermedio, ma discendente :muro((((

leosaxarubra
29th September 2009, 12:14
Io ho commprato il bari della vita ieri in America Un conn 12M del '46 spettacolare. Venderò tutti i sax in firma tenore escluso per cui... in ogni caso in questo topic: viewtopic.php?f=5&t=8795 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=8795) Questo forumista ha esplicato e snocciolato diverse questioni sul bari sax, dacci un occhiata. saluti, Leo.

ciccio
29th September 2009, 14:37
Leo grazie per il topic mi è stato molto utile.
Sono sempre più incline a concentrarmi su Conn 12m e Buescher Bigb e al diavolo il La.
Se un giorno mi servirÃ* farò un bel Do vero di petto, imparo a cantarlo dentro al sax ed è fatta :lol:

Madcat
3rd November 2009, 21:47
Premesso che se compri un Conn, un Buescher (o un Martin) di sicuro non sbagli, considera sempre il tipo di musica che intendi suonare. Il discendente, quasi sempre, comporta un timbro decisamente più scuro (adatto per la banda o comunque per la musica sinfonica).
Il non discendente ti aiuta a trovare una voce più roca, tagliente e decisa (ideale per le band).
Non esiste il tipo sax migliore, ma esiste (di sicuro) quello più adatto alla musica che intendi suonare. :cool:

ciccio
4th November 2009, 11:53
:-leggi-: