PDA

Visualizza Versione Completa : Come amplificare un sax?



3rd September 2006, 13:54
Salve a tutti,
la mia domanda è :Come amplificare un sax?
Ovvero il microfono è meglio metterlo solo sulla campana o rivolto in maniera tale da prendere anche il corpo dello strumento...dal quale escono comunque delle frequenze importanti?
Fino ad ora mi hanno sempre amplificato piegando il mic verso la campana...ma secondo voi non è "riduttivo"?

Bisogna distunguere tra sax e sax...Soprano,contralto...? Ditemi le vostre idee ed esperienze.

Grazie!

:smile:

3rd September 2006, 13:56
ancia 5 vandoren classic e bocchino ottolink 12.senti che amplificazione...... :grin:

Alessio Beatrice
3rd September 2006, 14:26
:grin:

3rd September 2006, 22:47
A parte le battute....dovendo suonare all'aperto e in luoghi particolarmente ampi non penso che neanche il setup indicato basti!
Grazie a quelli che forniranno ulteriori risposte.

4th September 2006, 02:03
l'amplificazione IDEALE per il sax sarebbe che ad ogni nota il microfono sia posizionato su un punto diverso dello strumento.cosa ovviamente impossibile da avere un microfono a coulisse..!
il suono esce dai fori parzialmente ma maggiormente dalla campana(vedi forma dello strumento) quindi il luogo ideale sarebbe sulla campana al limite un pò inoltrato nel fusto ma poco.anke perkè se sta troppo dentro senti i tasti!
cmq fidati che il setup giusto copre eccome...poi con un bocchino scalinato baciamo le mani.. :grin:
un sax riesce a competere con un volume di trombe(tanto riuscirò a coprire la banda intera prima o poi...)

4th September 2006, 10:03
ok,grazie.
Quale\i mic mi consigli in particolare?

4th September 2006, 11:18
tra le marche di maggior rilievo...Sony senza dubbio,poi Neumann,Shure(il più venduto al mondo per i cantanti)...poi marche come Philips,Toshiba,Lg...
prova prima un microfono normale poi uno direzionale e senti la differenza se è meglio l'uno o l'altro.per una tromba per esempio un microfono direzionale sarebbe al top....

4th September 2006, 11:47
Sabato scorso sono andato a vedere un concerto dei quintorigo...
uno dei miei gruppi preferiti.

come microfono per sax tenore contralto e soprano, hanno usato uno shure SM 58 su asta.
sul soprano era posizionato vicino ai tasti mentra dalla campana il suono quasi non poteva essere captato.
Per tenore e contralto il microfono era messo vicino alla campana.

Solo per aggiungere un effetto distorsione, al contralto è stato aggiunto un microfono a clip sempre della sure.. ma di cui non conosco il modello.

ottimo dato che sono microfoni che si trovano ovunque.

4th September 2006, 14:31
Grazie a tutti...