PDA

Visualizza Versione Completa : Sax classico, questo sconosciuto ...



gil
24th September 2009, 15:06
ciao ragazzi,
volevo un aiuto. Pur essendo un jazzofilo convinto mi sto appassionando, anche grazie a mio figlio che studia classica al Cons di Torino, al repertorio classico in generale e siccome suono discretamente il tenore volevo avere un approccio alla classica un po' meno "improvvisato" :ghigno: :ghigno: e dunque richiedere una specie di consulenza a voi che siete assai saputi :half:
Cosa in particolare ?
Beh in primis qualche libro di esercizi (mi ricordo il Londeix che comprai molto tempo fa) e poi qualche duetto, trio, quartetto ecc.
ho a casa le invenzioni a due voci di Bach e ho visto in qualche topic che il buon Bach e' piuttosto gettonato. Quali sonate mi consigliate senza andare nell'ultra difficile ?
Grazie a tutti ragazzi :yeah!)

David Brutti
25th September 2009, 14:20
Ecco alcuni titoli di livello intermedio:

Tecnica e studi:

Londeix, Exercices Mecaniques vol 1 2 3; ottimi esercizi per la regolaritÃ* delle dita e per i passaggi "difficili"
Londeix, Exercices d'Intonation (indispensabile)
S. Rascher, Top Tones
S. Rascher, 158 Studies (per la meccanica)
Ferling-Mule, 48 studi
Mule, Etudes variées
Senon, 16 Etudes Rythmo-Techniques

Duetti:

Arma, Divertimento no 10
koechlin, 24 Duos
Bumcke, 38 Duette op43
Hartley, Duet Sonata (alto e tenore)

Sax tenore e pianoforte:

Garland Anderson, Sonata
Clerisse, a l'ombre du clocher
Clerisse, Prélude et divertissement
Clerisse, Sérénade variée
Demersseman, 1er solo - Andante et Bolero
Bill Dobbins, Sonata
Hartley, Sonata
Florent Schmitt, Le Songe de Coppelius
Tuthill, Sonata
Tomasi, Chant corse

Sax tenore e orchestra (con riduzione di pianoforte):

Morton Gould, Divertions
Frank Martin, Ballade

Ho appena ultimato di scrivere 12 studi per due sassofoni in tutte le tonalitÃ* tratti dai 12 Duetti per due strumenti a fiato di Mozart.
Sono studi di livello medio-basso ma estremamente interessanti dal punto di vista musicale e molto utili dal punto di vista tecnico-didattico in quanto le tonalitÃ* vengono "toccate" in modo non graduale: ad esempio si passa dal primo studio in sib maggiore al secondo che è in fa#. Tutto ciò per evitare di considerare alcune tonalitÃ* più "facili" di altre.
Puoi scaricare una pagina di esempio da questo link: http://www.davidbrutti.com/Public/Artic ... cores_.htm (http://www.davidbrutti.com/Public/Articoli/Didactics/Scores_.htm)

Se ti interessa contattami pure in privato

salsax
25th September 2009, 14:27
ho scaricato le pagine di esempio dei 12 studi , li provo e ti dico ;)

gil
30th September 2009, 10:02
grazie ragazzi!! ho stampato i titoli che mi hai mandato. Nel frattempo attendo da saxman un riscontro sui 12 studi !! Domanda per il fratello Isacco: come sono i duetti di Bach di cui ho visto parlavi in qualche altro topic? Riferimento preciso? sono trascrizioni diciamo 'private' o si trovano in commercio ? se ci leggi batti un colpo
grazie a tutti in particolare a david che e' stato davvero gentilissimo :yeah!)

govons
14th October 2009, 09:32
Colpo di scena! Mi sto interessando anche io...

Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi qualche fonte per scaricare partiture... ieri ho trovato una che si chiama Pequena e qualcosa e mi sono divertito un sacco a leggerla.
Please datemi qualche dritta.

Alastor
14th October 2009, 14:29
Colpo di scena! Mi sto interessando anche io...

Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi qualche fonte per scaricare partiture... ieri ho trovato una che si chiama Pequena e qualcosa e mi sono divertito un sacco a leggerla.
Please datemi qualche dritta.
pequena czarda, spettacolare viewtopic.php?f=40&t=5058 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=5058)
Grazie David :half:

Nous
14th October 2009, 14:46
Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi qualche fonte per scaricare partiture...

Ciao, non ti offendere ma la musica si può anche comprare ;)

govons
14th October 2009, 16:40
no che non mi offendo, ma ho sentito dire in giro che si può anche scaricare ;)

Alastor
14th October 2009, 16:42
no che non mi offendo, ma ho sentito dire in giro che si può anche scaricare ;)
legalmente e gratuitamente ;)

salsax
14th October 2009, 21:22
:ehno:

Alastor
14th October 2009, 21:44
:ehno:
:cry:

giorgiomilani
14th January 2011, 14:52
Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi qualche fonte per scaricare partiture...

Ciao, non ti offendere ma la musica si può anche comprare ;)
Su IMSLP si può scaricare tutto quello che si vuole dato che è di dominio pubblico, senza offendere nè la musica nè chi l'ha scritta.
Magari si può contribuire inserendo qualcosa che si detiene, facendola diventare patrimonio comune. Serve molto ad allargare l'idea che la cultura sia un bene, ma non di lusso.