PDA

Visualizza Versione Completa : Big Friendly Jazz Orchestra



ModernBigBand
21st September 2009, 23:40
Grazie al Topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=58&t=10408) di FrankRanieri mi sono ricordato di aver visto tempo fa i video di una bella big band giapponese composta da ragazzine della Takasago High School.
Da noi si preferisce il flauto dolce...de gustibus!

[youtube:1tsmqxnq]http://it.youtube.com/watch?v=WCwU00e9g_A[/youtube:1tsmqxnq]
[youtube:1tsmqxnq]http://it.youtube.com/watch?v=tHJlBcLXMO8[/youtube:1tsmqxnq]
[youtube:1tsmqxnq]http://it.youtube.com/watch?v=44n-azi3QVI[/youtube:1tsmqxnq]

KoKo
21st September 2009, 23:49
i giapponesi sono forti!
io adoro la shibuza shirazu orchestra, mi piacerebbe troppo vederli dal vivo:
http://www.youtube.com/watch?v=c_l8RXpY ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=c_l8RXpYYjA&feature=related)

Sax O' Phone
22nd September 2009, 01:35
Non per nulla anche Sonny Rollins li ama davvero!
...e come lui molti altri jazzmen.
Specialmente i Giapponesi dimostrano una gran cultura musicale...

FrankRanieri
22nd September 2009, 09:12
Grande Modern!
I giapponesi sono DAVVERO avanti rispetto a noi poveri ignorantelli (didatticamente parlando).
Ci vantiamo di esportare grandissimi nomi della musica in qualsiasi genere però non ce ne frega nulla di coltivare e diffondere la musica...un pradosso tipico all'italiana...
Frank.

paolo1960
22nd September 2009, 09:33
Bravissimi!!! Filmati da far vedere in qualche conservatorio :lol:
ciao ::saggio:: :yeah!)

FrankRanieri
22nd September 2009, 09:40
Bravissimi!!! Filmati da far vedere in qualche conservatorio :lol:
ciao ::saggio:: :yeah!)
:ghigno: :lol: :lol: :lol:
Cosa vuoi che se ne freghino...?? Un fico secco caro Paolo...

paolo1960
22nd September 2009, 09:50
lo dicevo come sarcasmo :lol: sò che non cambieranno mai!!!
ciao ::saggio:: :yeah!)

Fabrysax
22nd September 2009, 15:07
Da noi si preferisce il flauto dolce...de gustibus!

Forse ha una spiegazione psicologica :ghigno:

leosaxarubra
27th September 2009, 18:53
Grande Modern!
I giapponesi sono DAVVERO avanti rispetto a noi poveri ignorantelli (didatticamente parlando).
Ci vantiamo di esportare grandissimi nomi della musica in qualsiasi genere però non ce ne frega nulla di coltivare e diffondere la musica...un pradosso tipico all'italiana...
Frank.
Meno male che rimane ancora qualcuno orgoglioso di Puccini, Verdi , Mascagni, Respighi, Donizzetti, Bellini, Paganini, Stradella e moltiiiiiiisssiiimiii altri .... non mi sembra il tuo caso però :ghigno:
Didatticamente parlando gli diamo in di brutto ad ogni secondo. Vengono tutti in Italia a prendersi il master...è vero però che arrivano tutti gia diplomati :cry:
E' interessante vedere come gli asiatici siano spaventosamente bravi a copiare tutto ciò che è kilometri luce lontano dalla loro cultura e a fare sembrare tutto fatto in catena di montaggio...questo è uno schema mentale tipico della loro cultura e la musica (in questione) ne risente...in ogni caso, sì, de gustibus!!

KoKo
27th September 2009, 23:01
questo è uno stereotipo enorme...
hai sentito la shibuza shirazu orchestra? da chi copiano?
hanno integrato elementi di musica tipicamente occidentale con la loro cultura ed il loro costume in modo interessantissimo secondo me...
ci sono un sacco di altri esempi, ascoltati il joe henderson in tokio (un disco bellissimo) con ritmica locale...


per quanto ne so io non siamo messi cosi' bene con l'insegnamento in italia, ancorati a stilemi obsoleti e datati nella maggior parte dei casi.

Il video in questione è di ragazze giovanissime, da noi a scuola suonano fra martino campanaro con il flautino dolce =)
io sono orgolioso di puccini, per caritÃ* (un po' meno di Verdi che lo reggo poco =)). Adoro l'intermezzo della cavalleria rusticana, ma ora abbiamo Allevi =)

leosaxarubra
28th September 2009, 14:01
Kokko Puccini in maiuscolo. Verdi è per noi tutti l'operista per eccellenza basti pensare al Va pensiero scritto in un periodo nel quale l'Italia era in brache di tela, cosa non ti piace di Verdi:Oberto, Un giorno di regno, Il Nabucco, I Lombardi alla prima crociata, Ernani, I due foscari, Giovanna d'Arco, Alzira, Attila, Macbeth, I Masnadieri, Jerusalem, Il corsaro, La battaglia di Legnano, Luisa Miller, Stiffelio, Rigoletto, Trovatore, Traviata, I vespri siciliani, Simon bocca negra, Aroldo, Un ballo in maschera, la forza del destino, Don Carlo, Aida, Otello, Falstaff ??
Ragazzi, Verdi è Verdi ed è senza eguali. Puccini è forte, innovativo, avanti ma senza la musica di Verdi forse avrerbbe suonato l'ukulele.
Non credo che comunque nelle classi Nipponiche ci sia per tutti musica d'assieme o che ci sia una big band ad ogni anno.
Guarda caso, in oltre, durante una visita in ospedale un giorno sentii una classe elementare dirimpettaia alla stanza nella quale ero che con i flauti ci suonava "cerco un centro di gravitÃ* permanente" di Battiato. :yeah!)
Si fa qualcosa perchè storia della musica entri come materia obbligatoria : NO.
Si dice sempre "suonano Fra Martino" (Tu la sai suonare in tutte le tonalitÃ*?) Io si!

FrankRanieri
29th September 2009, 14:43
[
Meno male che rimane ancora qualcuno orgoglioso di Puccini, Verdi , Mascagni, Respighi, Donizzetti, Bellini, Paganini, Stradella e moltiiiiiiisssiiimiii altri .... non mi sembra il tuo caso però :ghigno:
Didatticamente parlando gli diamo in di brutto ad ogni secondo. Vengono tutti in Italia a prendersi il master...è vero però che arrivano tutti gia diplomati :cry:
E' interessante vedere come gli asiatici siano spaventosamente bravi a copiare tutto ciò che è kilometri luce lontano dalla loro cultura e a fare sembrare tutto fatto in catena di montaggio...questo è uno schema mentale tipico della loro cultura e la musica (in questione) ne risente...in ogni caso, sì, de gustibus!!

Ciao,
io non ho mai messo in discussione i Grandi Maestri della nostra musica, anzi... Mi piace moltissimo ascoltare Rossini, Puccini, Verdi, ma anche maestri più anziani Corelli, Tartini, Paganini, Vivaldi!! sai meglio di me che l'elenco sarebbe troppo lungo...
Il fatto è che se si vanno a vedere i metodi di insegnamento e di "diffusione e propedeutica" della musica, in Italia siamo alle pezze...tutto qua.
Il merito del Giappone e dell'oriente è che hanno trovato un metodo che funziona, vedi Suzuki e varie altre metodiche, mentre noi ci arrampikiamo sugli spekki con i nostri pocobeneamati parrucconi conservatoriali...
La "prevenzione al degrado musicale" in Italia è solo una chimera, fatta di piccole oasi felici sparse qua e lÃ* nel territorio, frutto per lo più del severo sacrificio di pochissimi che ci credono...
In Giappone hanno metodo, tutto qua, poi sta al ragazzo capire cosa vuol fare della musica...
Conosco almeno 5 tra giapponesi e koreani che studiano a Bologna canto lirico e a parte qualche insegnante si lamentano della scarsa serietÃ* delle strutture in Italia...
Questo è dunque il motivo del mio elogio a quelle orkestre dell'estremo oriente che cercano di diffondere il Jazz a 360 gradi...
Frank.

Alastor
29th September 2009, 16:09
non facciamo di tutta l'erba un fascio Frank,il mio prof di conservatorio :half: con noi usa il metodo suzuki, e funziona, suoniamo insieme e ci divertiamo a fare duetti e trii, anche in conservatorio :saputello
questo è molto utile, suonare insieme con lui fin da subito permette di capire meglio intonazione e tante altre cose, è anche divertente e mi piace molto. :saputello

Alastor
29th September 2009, 16:25
I fatto è che avvicinarsi ad uno strumento musicale è sempre più raro (almeno nel mio paese).
la colpa è della scuola elementare/media che non fornisce una cultura musicale, perchè si studia storia dell'arte e nn storia della musica?
vi racconto una storiella, un paio di volte ho portato Yammino :half: a scuola :twisted: e, il mio prof di musica della scuola media vedendo il mio sax ha iniziato a fare una lezione sul sax:
esistono solo 4 tipi di sax: soprano, alto tenore e...........BASSO??!?!?!?!?! Cavoli che prof!!!!!!!!!!!!!! oppure ha dato al mio Yammino del tenore, :muro(((( :muro(((( sacrilegio, e (diciamo) è un prof, cosa mi può insegnare? anzi che non lhapreso per un soprano

leosaxarubra
29th September 2009, 18:13
Questo mi sembra un discorso più sensato...anche se Corelli non è un compositore ma un tenore....per lo meno il Corelli che conosco io...si al conservatorio manca serietÃ* ed impegno e manca l'allievo propositivo e dinamico che non sgrana gli occhi se dici Jenis Joplin o Gimmi Giuffre o ...Gabriele Mirabassi :half:
Magari facessimo tutti armonia dal primo anno e molte altre cose. Ciao caro. Buona musica, ti quoto, scusate l'impeto ma se penso che potremmo mangiarli a colazione questi qua ... manca il mentore giusto. ::saggio::

Fabrysax
30th September 2009, 10:42
non facciamo di tutta l'erba un fascio Frank,il mio prof di conservatorio :half: con noi usa il metodo suzuki, e funziona, suoniamo insieme e ci divertiamo a fare duetti e trii, anche in conservatorio :saputello
questo è molto utile, suonare insieme con lui fin da subito permette di capire meglio intonazione e tante altre cose, è anche divertente e mi piace molto. :saputello

Ah si Suzuky,conosco molto bene la GSX 750,è una gran bella moto :ghigno:

Alastor
30th September 2009, 13:24
anche Yamaha fÃ* belle moto(e non solo........ :ghigno: :ghigno: )