PDA

Visualizza Versione Completa : Disturbi e latenza con Akay Ewi USB



21st September 2009, 21:45
Innanzitutto un grade salutone agli amici del forum!!!!

premessa: sono da sempre stato un rande appassionato di EWI ma ho sempre preferito suonare strumenti VERI :D ma sabato scorso corro in negozio e ne compro uno l'ewi USB che per l'uso che ne devo fare dato il prezzo moooolto vantaggioso fa proprio al mio caso!!!! in poke parole mi serve per registrare basi sulle quali poi suonarci live alle serate :amore:: ma...non so' perchè faccio tutto da manuale istallo il garritan aria poi collego l'ewi tramite il filo usb in dotazione, vado nelle opzioni lo seleziono...insomma tutto perfetto!!!...ma nel momento del soffio suona in ritardo e con dei disturbi...allora sabato sera corro a casa della mia ragazza credendo che dipendesse dalla skeda audio del mio pc non all'altezza!!! li' va un po' meglio ma cioè senza disturbi ma....sempre in ritardo!!!


premetto di essere ignorante in questo campo!!!!

mi appello alla vostra esperienza per un aiuto prezioso in merito

vi ringrazio di cuore

mimmo

Isaak76
21st September 2009, 22:01
Ciao Mimmo.
Mi raccomando titoli chiari.
Se vuoi fai un salto nella sezione presentazioni.

21st September 2009, 22:51
domando scusa ;)

21st September 2009, 23:00
Per suonare coi vst ed il pc hai bisogno di schede audio con driver ASIO a bassa latenza.Quindi:o ti compri una bella sceda(visto che ti potrÃ* servire anche dal vivo),o per adesso prova a cercare gli ASIO4All e istallali

Isaak76
21st September 2009, 23:14
domando scusa ;)No problem!

Rifacendomi al discorso di Demoz83, per i Driver Asio c'era questo Topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=7735&p=83232) nel quale puoi trovare informazioni utili e il collegamento al sito ufficiale asio4all.

maurisax
21st September 2009, 23:26
da qualche mese sto lottando anch'io con varie configurazioni; ecco alcuni risultati:

1) confermo i veri requisiti minimi che trovi qui http://www.ewiusb.com/ariaSoftwareRequirements

2) se vuoi risolvere velocemente i problemi usa una scheda audio usb esterna (io ho una vecchia tascam us-122 e va benissimo sia con driver asio tascam che con asio4all

3) se non vuoi usare una scheda audio esterna, puoi usare quella interna del pc ma è obbligatorio usare asio4all: io con altri driver non sono riuscito ad avere latenze sotto i 10-20 ms, ma MOLTO di più (in pratica non si riesce a suonare)

4) comunque bisogna rassegnarsi a sentire ogni tanto qualche rumorino; la cpu può essere persino 1.6 Ghz del netbook che sto usando, ma la ram va portata a 2GB per diminuire i rumori (così diminuisce il carico della cpu): nel forum di patchmanmusic.com trovi conferma di ciò

5) un notebook o un desktop con cpu di 2 Ghz (non Dual Core) è giÃ* più che sufficiente se con 2 GB di ram

6) in conclusione: per risultati buoni credo che non si possa prescindere da una scheda audio esterna anche modesta; per suonare in modo pratico come faccio io (solo quando l'orario non mi permetterebbe di suonare il sax) ci si accontenta dei rumorini, ma si infila il cavo usb e in due minuti si suona, magari con una base o un brano da trascrivere

P.S. usando gli strumenti VST sotto Cubase ho notato che le latenze ed i rumori diminuiscono drasticamente, persino confrontandoli con gli stessi strumenti in standalone: può essere un trucco per suonare senza la scheda audio esterna

maurisax
21st September 2009, 23:39
dimenticavo: ho notato che alcuni notebook fanno fatica ad alimentare la usb connessa all'ewi con il risultato di disturbi e crepitii: ho risolto con 20-30 euri prendendo un hub alimentato al quale connettere l'ewi e magari la scheda audio

22nd September 2009, 00:17
grazie mille ragazzi per l'aiuto devo dire tempestivo!!!

ho gia' scarikato i drive asio4all ma nn riesco ad istallarli

ho il vista come ca... si fa???

sto impazzendo

grazie mille
:alè!!)

22nd September 2009, 14:05
che scheda mi consigliate? considerando che non vorrei superare io 300 euro?

Mad Mat
22nd September 2009, 16:06
- Se hai la porta firewire ed oltre alla qualitÃ* audio vuoi la soliditÃ* di un case in metallo,

M-Audio Firewire Solo

http://www.m-audio.com/products/en_us/FireWireSolo.html

- Se vuoi la comoditÃ* di una scheda che si inserisce nella porta express

echo indigo DJx (alta qualitÃ* del suono ma non ha ingressi)

http://www.echoaudio.com/Products/Expre ... /index.php (http://www.echoaudio.com/Products/ExpressCard/IndigoDJx/index.php)

oppure

Echo indigo IOx (come la precedente ma ha anche un ingresso - costa qualcosina di più)

http://www.echoaudio.com/Products/Expre ... /index.php (http://www.echoaudio.com/Products/ExpressCard/IndigoIOx/index.php)

- In alternativa alla Indigo DJx, se vuoi una scheda USB senza ingressi ma grande come un pacchetto di sigarette

Native Insruments DJ 2

http://www.native-instruments.com/#/en/ ... udio-2-dj/ (http://www.native-instruments.com/#/en/products/dj/audio-2-dj/)

tzadik
22nd September 2009, 19:42
Con una scheda audio non risolvi il problema...

Il problema di latenza è dovuto a una questione di routing tra 2 periferiche.
Il computer ha 2 schede audio collegate: l'EWI per l'input e la scheda integrata per l'output...

L'EWI usb butta fuori un segnale midi... quindi non c'è conversione A/D in entrata... quindi la latenza nasce quasi certamente da un'altra parte... :mha!(

22nd September 2009, 19:49
cosa mi consigli??

io ho un hp compaq 6510b dual core insomma non è un chiodo!!!

tzadik
22nd September 2009, 20:02
Hai installato Windows Vista per caso?

22nd September 2009, 20:04
si insomma c'era gia istallato

tzadik
22nd September 2009, 20:08
... è un problema! :mha!(

22nd September 2009, 20:11
mmm bene hahahhahah sono senza speranze allora!!!

Mad Mat
22nd September 2009, 20:23
Con una scheda audio non risolvi il problema...

Il problema di latenza è dovuto a una questione di routing tra 2 periferiche.
Il computer ha 2 schede audio collegate: l'EWI per l'input e la scheda integrata per l'output...

L'EWI usb butta fuori un segnale midi... quindi non c'è conversione A/D in entrata... quindi la latenza nasce quasi certamente da un'altra parte... :mha!(

E' vero che l'Ewi manda fuori solo segnali midi ma questi segnali midi pilotano un virtual synth che gira sul pc e che ha bisogno di una scheda veloce per trasformare i calcoli in suoni.

E' il virtual synth pilotato dall'ewi che crea il problema di latenza e non l'ewi in se stesso. In ogni caso per risolvere il problema bisogna avere una scheda con la latenza bassa.

D'altra parte l'Ewi USB non ha un synth interno come l'ewi 4000 e quindi può pilotare solo virtual synth (intesi in senso ampio: anche campionatori ed affini). A meno che non si facciano entrate i comandi dell'ewi nel pc con la porta usb e li si faccia uscire da un interfaccia midi verso un synth esterno. Solo in questo caso la latenza della scheda non avrebbe alcuna influenza.

22nd September 2009, 21:09
grazie ancora per i suggerimenti come gia' detto sono completamente ignorante in questo campo...ho l'ewi usb da 4 giorni da vostri suggerimenti ho scaricato i nuovi drive per la scheda audio ma che non riesco ad istallare...in caso di scheda audio esterna sarebbero comunque indispensabili???

poi: l'ewi va direttamente collegato alla scheda audio o sempre e comunque al pc???

ho notato che anche senza collegare l'ewi al pc aprendo l'aria garritan, e pigiando col mouse sulla tastiera si verificano gli stessi disturbi ma logicamente senza ritardo...è normale??

cavolo su youtube ci sono video eccezionali che riguardano l'ewi usb una qualita' spaventosa!!! non pretendo quella almeno per adesso...ma almeno poterci suonicchiare

vi prego aiutatemi

ringrazio sempre tutti
mimmo

tzadik
22nd September 2009, 21:31
Con una scheda esterna al 90% avresti gli stessi problemi... non necessariamente avresti bisogno dei driver asio...

22nd September 2009, 21:38
o dio non ci capisco nulla che mi resta fare campiare il vista con l'xp??


o cambiare PC!!!!

tzadik
22nd September 2009, 23:57
Ti sei dato una risposta quasi da solo nel tuo post precedente all'ultimo: se i problemi ce l'hai anche senza l'EWI collegato allora non è l'EWI il problema... generalmente senza periferiche collegate... quasi tutti i virtual instrument azionati dal mouse non danno problemi di latenza...

Certo è che con Windows Vista... 2 GB di ram sono pochini... :roll:
Certo è che con Windows XP alleggeriresti di molto il carico della CPU... e una possibile guadagno in riduzione della latenza potrebbe essere plausibile... però non garantito!
Dovresti provare a smanettare nelle impostazioni del virtual instrument!

maurisax
22nd September 2009, 23:58
mi permetto di ribadire che la scheda esterna risolve il problema, almeno con windows xp; è da mesi che alterno regolarmente le due configurazioni (scheda tascam esterna e scheda audio interna) e regolarmente ottengo i due risultati differenti (latenza molto bassa ed assenza di disturbi contro latenza percettibile ed inevitabili disturbi

Isaak76
23rd September 2009, 00:06
Il problema di Vista, modificando drasticamente il Kernel, i registri e tutto quello che ci andava dietro ... sono stati in grado di demolire tutto (o quasi) il lavoro fatto con XP, ed è per questo che quest'ultimo viene preferito per avere maggior affidabilitÃ* e stabilitÃ*;
forse con Windows 7 le cose potranno andare meglio ... visto i buoni esiti nei test.
Comunque se ne hai la possibilitÃ* installa XP Service Pack 3

maurisax
23rd September 2009, 00:17
... per farti andare a dormire sereno domenica proverò l'akai usb con Vista notebook 3GB di ram (mi sembra che funzionasse benino anche con la scheda interna, ma non vorrei ricordare male)
buonanotte

Mad Mat
23rd September 2009, 08:45
o dio non ci capisco nulla che mi resta fare campiare il vista con l'xp??

o cambiare PC!!!!

Compra una scheda professionale!

Io ho installato XP e se uso la scheda interna anzichè l'M-audio Firewire ho i tuoi stessi problemi.

Anche con un plug-in leggerissimo e di vecchia generazione come il B4 I della Native Instruments ho un ritardo bestiale e problemi di glitches (crepitii e distorsioni causate dal fatto che la scheda non è in grado di fare la conversione anologico-digitale in breve tempo).

I problemi li ho sia pilotando i plug-in con il WX5 (l'ewi della yamaha) che con una Master Keyboard della Fatar.

Sono dieci anni che uso il pc con il WX5 e ti assicuro che il problema è della scheda.

I driver Asio 2 per le schede professionali attualmente in commercio sono compatili con Vista.

Il driver Asio4All era invece un programmino gratuito che giÃ* con XP non ti permetteva di avere prestazioni tanto performanti quanto quelle che avresti avuto con una scheda appositamente pensata per la musica e non per l'home entertainment.

Inoltre ASIO4All non è stato riprogrammato dopo l'avvento di VISTA e quindi ha problemi di compatibilitÃ* con questo sistema

Tra l'altro le schede interne hanno una qualitÃ* audio indecente. Se vuoi usare un pc con l'Ewi devi comunque avere una scheda che permetta di ottenere un suono di una certa qualitÃ*. A meno che tu intenda usare l'ewi solo per suonare Rosamunda in cameretta .......

tzadik
23rd September 2009, 11:16
Secondo me è un problema di gestione io con XP con un portatile di 4 anni fa' con una interfaccina MIDI/USB da 30€ riuscivo a far girare il Native B4 senza latenza... o comunque con una latenza non apprezzabile per un "non tastierista".

Con un EWI che spara dentro al computere un segnale midi direttamente via USB, senza fare una conversione midi, la latenaza dovrebbe ridursi... non aumentare!

La maggior qualitÃ* sonora di una scheda audio è sempre fatta nella parte analogica non digitale: un midi suonerÃ* uguale sia con una Realtek integrata sia con una Motu!

I driver Asio4All permettono di avere una gestione ottimale del buffer in entrate e in uscita (e di altre cose) di una periferica nata senza i driver Asio.
Una scheda pensata per avere latenza zero non ha bisogno di driver Asio (di solito).

corto maltese
24th September 2009, 19:04
Salve a tutti.
Scusate la mia intromissione nell'argomento ma anch'io ho un EWI, e per la precisione è un 4000s......Ho comprato un cavo MIDI/USB, ho installato vyzex ma quando vado a collegare lo strumento tramite il cavo il programma non mi trova lo strumento dicendo che è un problema di collegamento delle porte MIDI, io ho provato ad aggeggiare nelle finestre varie del programma ma nn ne vuole sapere di leggere lo strumento.....
devo forse comprare una scheda audio con le apposite entrate midi IN/OUT?
altrimenti è solo una questione di trovare il driver specifico? se si quale è? ASIO4ALL o altri?
Help me!!!!!!!!! :pray:

tzadik
24th September 2009, 19:18
Azz...
Di solito l'importante è che il computer ti veda l'interfaccia Midi/Usb... non necessariamente il computer deve vedere lo strumeno!

Con una scheda con gli ingressi midi cambia poco... l'EWI non lo rileva il computer: il computer rileva il segnale midi indipendemente dal controller collegati (tastiera, EWI, superficie di controllo etc etc etc una volta pure i joystick venivano gestiti dalla porta midi).

http://fulvio1950.interfree.it/lovemac.gif

31st December 2009, 15:09
Buon Pomeriggio ( e buon inizio anno!!)
Ho anchio un EWI usb...m e naturalmente ho il medesimo problema di latenza..
nonostante abbia un pc dualcore, 4gb di ram e win7...
volevo optare il problema, acquistando una scheda usb esterna, con la possibilita' di collegare
le casse, in modo da nn dipendere dal pc.
Mi spiego meglio, un amico tempo fa, compro' una scheda audio della M-Audio, e ci collegava la
sua chitarra elettrica, e poi usciva con le cuffie o le casse... senza usare x forza il pc ( si alimentava e basta )
io cerco una cosa cosi.
Ho visto anche tutte le schede elencate da voi, e mi sorge un dubbio... il sax essendo usb...
le schede hanno una presa usb x acquisizione? io nn la vedo..

Grazie mille :D

Isaak76
31st December 2009, 15:18
Ciao Vash, Benvenuto!
per le schede audio dai un'occhiata Qua (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=4917&start=90)!
Alla fine sia io che il mitico Pumatheman, abbiamo optato per delle schede Firewire della Konnekt (http://www.tcelectronic.com/audiointerfaces.asp) (due modelli diversi) e ci troviamo veramente bene.

Per il problema Usb, se stai su quella fascia di prezzo, difficilmente troverai interfacce che supportano periferiche esterne usb stando in Stand-alone .. l'unica è collegarci un pc.

tzadik
31st December 2009, 15:36
Nessuna scheda ha ingresso audio "usb"...
Le periferiche musicali USB sono fatto a posta per non aver bisogno di una scheda... per il resto quasi tutte le schede hanno qualche funzionalitÃ* con il computer spento.

maurisax
31st December 2009, 18:18
se non vuoi usare il pc devi prendere una v-machine della proaudio alla quale colleghi direttamente l'usb dell'akai (confermato che funziona da alcuni post su forum americani)
http://www.smproaudio.com/english/products/v-machines.html
lo trovi a buon prezzo su ebay
non so come funzioni con suoni VST sofisticati (l'hardware sempra piuttosto limitato quanto a ram e cpu)

1st January 2010, 13:43
intanto ti ringrazio della risposta :D
pero' spiegami una cosa... le schede che mi hai detto,
si collegano al pc, tramite usb o firewire ok
ma come ci collego il l'ewi?? mi sembra di non aver visto ingressi usb...
diciamo che posso avere un budget di 300 euri :fischio:

:ghigno:

Caspita nn avevo visto ttue le risposte hehe... leggo e commento :lol:

tzadik
1st January 2010, 14:08
Le V-Machine dovrebbero essere il giusto hardware per usare strumenti midi usb: macchinine interessanti devo dire...
:zizizi))

Sulla pagina (http://www.smproaudio.com/english/products/v-machines/v-machine.html) alla voce Connections... trovi che ha 2 prese USB tipo A... l'EWI lo collegheresti lì...

///
2 x USB Type-A (Host) compatiable with USB-MIDI and USB Mass Storage Class compliant devices
///

Adesso che ricordo anche alcune tastiere delle Yamaha piccole hanno le porte USB per collegarci strumenti usb e chiavette...

1st January 2010, 14:35
Si, diciamo che ho visto la vmachine e dovrebbe essere un'ottima soluzione...
pero' voglio capire una cosa... scusate l'ingoranza hehe
come diceva Isaak76 e molti altri, se compro una scheda di quelle consigliate
come ci collego l'ewi ?
scusatemi ma non capisco proprio i collegamenti :)

Isaak76
1st January 2010, 14:42
La collegheresti al PC sempre via Usb e la utilizzeresti, tramite Plug-In (VST Instrument), con programmi tipo Cubase, Audition, ecc. e/o con quelli in dotazione (se li ha).

1st January 2010, 15:01
aaah.... !
quindi le schede audio in questione, sarebbero
"un'aggiunta hardware" x ottimizzare il suono... ??
mi sa' allora che la vmachine sia la via che cerco... :roll:

alexsax
2nd January 2010, 11:52
Salve ragazzi, ho un problema, vi spiego...
Ho una scheda audio esterna M-AUDIO FAST TRACK PRO USB e collegandoci la tastiera in midi il segnale mi arriva in ritardo.
Ho regolato la latenza (il valore piu basso possibile)...ma c'è sempre qualche millisecondo che da fastidio in quanto io utilizzo la tastiera in midi per scrivere le partiture con Sibelius.Ho anche aggiornato i driver della scheda audio..

Qualcuno mi può aiutare ?

Grazie :half:

tzadik
5th January 2010, 03:41
Colleghi la tastiera via cavo midi o via usb?

alexsax
5th January 2010, 10:41
La tastiera la collego via Midi alla scheda audio.
La scheda audio è USB...penso non centri niente...

tzadik
5th January 2010, 13:58
Strano... :BHO: