PDA

Visualizza Versione Completa : Ance, questo è il dilemma..!



Alessio Beatrice
28th August 2006, 19:26
Premessa: da qualche anno uso ance Vandoren (prima java e poi il nuovo modello jazz). In un primo tempo usavo le Rico. Ad essere sincero mi sono trovato sempre bene in quanto il suono mi piace, e le ance "cattive" di un pacchetto non sono mai tutte (però quasi..! :lol: ). Una cosa però che ho notato ultimamente, non so perchè, è che dopo un paio di ore che le suono perdono il loro bel suono e la loro "durezza". Ogni ancia suonandola un mezzo grado lo perde, è normale, ma a me mi pare che il suono diventi addirittura "gracchiante"... :???: Lungi da me voler dire che le Vandoren non sono buone, anzi, magari per il mio modo di suonare non vanno bene. Voi che ne pensate delle Vandoren? Che ance usate? Ciao!

PS: Qualcuno di voi ha mai provato le Lavoz..?

Saxwilly
28th August 2006, 19:56
Io suono solo con Vandoren sul tenore, mentre rico sul soprano...

Anke io ho questa impressione quando suono il tenore, dopo qualke ora si ammolliscono (soprattutto Java e Jazz) e perdono proprio un mezzo numero... In molti casi succede anke che mi si impappottano e non vibrano più bene come prima...
In ogni caso dove l'ancia conta di più (in questo caso nel tenore avento un'area di vibrazione ben più grande rispetto al soprano) le mie preferite rimangono le Vandoren...

28th August 2006, 21:01
ho provato le la voz sul soprano...bel suono non c'è che dire e devo dire anche un tantino di qualitÃ* sopra le tradizionali.prendetela con le molle però questa mia affermazione perkè le ho provate saltuariamente e distrattamente inoltre erano ance soft.
io con le vandoren mi ci trovo benone.ho un pacchetto di tradizionali numero 4 di quelle con la confezione fucsia stagionate.non noto sinceramente il rammollimento però nemmeno con quelle tradizionali e le java che hanno la punta più stondata mi piacciono assai.
le rico sono più fluide però hanno maggiore espressivitÃ* peccato durano meno...

29th August 2006, 13:11
Io utilizzo da sempre le vandoren, soprattutto le normali e le jazz, e a dire il vero mi ci trovo benissimo. In realtÃ* secondo me la qualitÃ* e il suono dell'ancia variano anke in base al bocchino, per questo cerco di sperimentare quante + marche possibili. Mi trovo molto bene con le rico select jazz e con le la voz...bisogna provarle tutte prima di affezionarsi ad un particolare tipo di ancia.

zeprin
27th September 2006, 06:38
Mi trovo bene con le Rico 'normali',cioe' quelle con la scatola arancione.
Le Rico Royal sono ottime ma durano la vita di una farfalla..
Ho comprato solo una scatola di La Voz e non mi sono trovato per niente..forse ho beccato una scatola sfigata mah!

27th September 2006, 13:33
anch'io suono con le vandoren e devo dire che mi lamento della stessa cosa, dopo un po che suoni perdono il bel timbro iniziale.... prova e riprova questo è il problema che abbiamo un pò tutti a prescindere dalla marca e dal modello, proprio per questo corro a leggere il post sulle ance sintetiche niente niente ne compro una anch'io, magari risparmio :smile:

Simone Borgianni
27th September 2006, 16:05
Purtroppo è una caratteristica delle ance di smollarsi un pò quando sono bagnate :roll: quale più quale meno.
Cmq io con RicoRoyal oppure Superial mi sembra di avere buoni risultati ;)

Saxwilly
27th September 2006, 16:10
Simone tu usi le Alexander Superial... Ma le superial o superial DC?

Simone Borgianni
27th September 2006, 16:16
DC ;)

Saxwilly
27th September 2006, 16:41
come sono? O per lo meno, come le trovi? mi incuriosiscono assai... Io ho sempre notato che quando tagliavo l'ancia sulla punta (quindi lo spessore in punta era maggiore) il suono mi piaceva di più... Proprio per questo vorrei provarle... Fammi sapere...

Simone Borgianni
27th September 2006, 16:51
Sono alla mia seconda scatola ;) e sinceramente sono soddisfatto di averle usate tutte, quello che dici in merito allo spessore non l'ho mai confrontato ma di certo posso dirti che a paritÃ* di numero (3) la Rico mi suona subito mentre con la DC faccio un pò + fatica, non escludo quindi che abbiano uno spessore + alto.
Non si trovano tanto facilmente, io le prendo via web da Scimonetti.com ;)

Saxwilly
27th September 2006, 16:54
Io le troverei semplicemente da Daminelli che è a BG... 5 minuti in car e arriverei...
Potrei provare a prendere le 2 e mezzo al posto delle solite 3 vadoren allora?

Simone Borgianni
27th September 2006, 17:05
:roll: Secondo me è meglio se soffri un pò all'inizio, che poi si tratta di suonarci un'oretta o due dopodichè ti calza a pennello, ho l'impressione che la 2,5 vÃ* bene subito ma poi potrebbe risultarti troppo leggera :roll:
Mi sembra 16/17 dollari la scatola da 5pz.

Saxwilly
27th September 2006, 17:16
comprerò le tre...
Ascolta, ma guarda che a me il pacchetto da 10 ance mi costerebbe 21 euro... quelle dell'alto....
Quelle per tenore 27 euro 10 ance... Vedi tu...

Al max, http://www.dampi.it

Alessio Beatrice
27th September 2006, 17:32
Rgazzi, ho comprato le Rico classiche. Masono fantastiche! :grin: Ne sto suonando una e devo dire molto meglio, per me, delle Vandoren (jazz quelle che usavo). Secondo me sono meno "squillanti" però perdono meno il suono. Insomma, mi piacciono! :grin:

Simone Borgianni
27th September 2006, 17:34
:shock: effettivamente hanno un buon prezzo, quando iniziai a cercarle in Italia le aveva solo Raffaele Inghilterra e per questioni di praticitÃ* le ho prese via internet.
E bravo Dampi ;) al prossimo giro le prendo li.

3rd October 2006, 02:17
le ance andrebbero provate tutte.dalla 1 alla 5 di plastica di legno e ibride.
un ottimo compromesso sono le plasticover...mantengono il suono delle ance di legno con i vantaggi della copertura classica.inutile dire però che ance sintetiche tipo le Bari sono resistentissime anche agli urti.spesso causa mie disattenzioni la facevo sfregare contro vestiti o roba simile.mi aspettavo un bel taglio di rottura come quelle di legno invece nulla!sono d'acciaio.e non è vero che il suono è diverso da quelle in legno.forse qualche armonico appena percettibile.per quanto mi riguarda hanno solo vantaggi!!
chissÃ* se le fanno d'ottone.... :grin: