PDA

Visualizza Versione Completa : Ignorante con disperato bisogno di aiuto...



astrippedrubber
20th September 2009, 18:02
Fra i miei coetanei della mia spopolata cittÃ* io sono l'unica a suonare il sax. Un tizio che ha una band che suona blues mi ha contattato per una prova con la band senza neanche avermi ascoltato suonare e io vorrei andarci ma il mio enorme problema è che sono al terzo anno di conservatorio e non ho la minima idea di come si improvvisi e di come funzioni il blues, anche se mi piace moltissimo. Lui allora mi ha detto che se conosco la scala pentatonica sono a cavallo e posso improvvisare tranquillamente. GiÃ* prima di questa proposta io stavo cercando di trovare su internet il modo di approcciare con il blues e l'improvvisazione, ma tutt'ora navigo nella mia ignoranza, con una base di teoria musicale da conservatorio povera che senza un aiuto non riesco ad applicare. Ho dovuto cercare la definizione di "scala pentatonica" su wikipedia!
Premesso che chiunque avesse voglia di rispondermi è libero di insultarmi, chiedo un aiuto.

Novazione77
20th September 2009, 18:16
Nel Blues(ovviamente inteso come Blues alla Blues Brothers e non alla Coltrane o alla Parker)può bastare l'utilizzo della pentatonica di riferimento ma ciò che più è importante è come si sta sul tempo ed il gusto con cui si prende ogni singola nota, il consiglio è quello di ascoltare molto i brani originali e cercare d'improvvisarci sopra, ma la cosa più importante è quella di lasciarti andare e di cacciare il tuo animo blues ;)

almartino
20th September 2009, 18:24
d'accordo con Novazione, ascolta musica Blues, poi, ovviamente scala Blues:
1 b3 4 b5 5 b7, esempio in DO = Do Mib Fa Solb Sol Sib ;)

ciao
Al

Alastor
20th September 2009, 21:07
vai e divertiti ::saggio:: ::saggio::
io in estate ho suonato in un gruppo classico leggero e ora ne stiamo formando un altro blues, i veterani ;) del gruppo ti aiuteranno

Placebo
20th September 2009, 21:22
hahaha... e perchè mai dovremmo insultarti?? No.. no.. :roll:

Sta tranquilla e non sentirti ignorante, la mia insegnante di teoria è un "mostro" in musica e pianoforrte, temuta dai suoi colleghi nel raggio di centinaia di km, eppure lei stessa dice: "quando c'è da improvvisare, casco come una pera marcia".
Il conservatorio non prepara a questa situazione, e tantomeno la conoscenza della pentatonica! Quoto i compagni sopra. Aggiungo che, a mio avviso, di tutti gli stili il blues è il più facile da improvvisare, ma devi conoscere le scale blues a menadito (le trovi pure sul forum), devi ascoltare tanto e naturalmente devi esercitarti...

Sai.. a me l'anno passato hanno proposto la stessa cosa, ma mi sono tirato indietro....
comprensibilmente però: ad un anno di studio stavo ancora tentando di memorizzare diatoche ed arpeggi, in un gruppo blues mi avrebbero massacrato!

Fabrysax
20th September 2009, 23:28
Quoto tutti i colleghi ,purtroppo il conservatorio non insegna nulla riguardo al mondo "vero" che c'è fuori delle mura della scuola,è tutto in teoria ma la pratica la devi fare tu con il tempo e la passione,ovviamente non improvviserai subito alla grande sul giro di blues ma poco a poco prenderai coscienza di quei piccoli accorgimenti e accenti che FANNO la musica,più delle stesse note! ascolta molto gli assoli dei grandi bluesman mi raccomando e guarda gli accordi del giro armonico.
Buon lavoro!

docmax
20th September 2009, 23:55
Se hai una base con lo strumento e un pò d'orecchio vedrai che il blues ti sarÃ* amico e ti aiuterÃ* a trovare grande divertimento mentre lo imparerai a conoscere.
Max

puffosky
21st September 2009, 06:32
prova ad ascoltare, anche molto, dischi o mp3 di blues:
john lee hooker
b. b. king

bastano anche questi due. poi è indispensabile imparare
il giro di blues, 12 battute. Cercalo sulla rete o fattelo dare
dagli amici bluesman.

Il blues è nel cuore!
:saxxxx)))

Fabrysax
21st September 2009, 11:38
in rete puoi trovare molti corsi online esempio : http://www.jazzitalia.net vai nella sezione "lezioni" c'è molto da imparare,è un bel sito e non si infrange nessuna regola sui diritti d'autore,puoi trovare anche delle belle trascrizioni di assoli blues e jazz,e molto altro...

tzadik
21st September 2009, 15:01
Il conservatorio non prepara a questa situazione, e tantomeno la conoscenza della pentatonica! Quoto i compagni sopra. Aggiungo che, a mio avviso, di tutti gli stili il blues è il più facile da improvvisare, ma devi conoscere le scale blues a menadito (le trovi pure sul forum), devi ascoltare tanto e naturalmente devi esercitarti...

Non è peculiaritÃ* del conservatorio classico... né insegnarti armonia moderna, né imparare ad usarla... né ad interpretare armonicamente quello che si può interpretare!
E tra l'altro non impari nemmeno il giusto fraseggio per suonare non dico jazz, ma anche semplice musica leggera... però, attenzione, non è una lacuna del sistema!

Per imparare certe cose ci sono altri percorsi di studi... poi bisogna anche un po' arrangiarsi! :-leggi-:

21st September 2009, 20:11
Il mio consiglio è quello di lasciarti andare...se hai orecchio e buon gusto, vedrai che tutto accadrÃ* in modo naturale...
Non preoccuparti, e può esserti di aiuto ascoltare blues, per entrare nell'ottica di questo linguaggio.
Buon divertimento!

astrippedrubber
22nd September 2009, 21:24
Grazie mille. ::zitto::

Fabrysax
22nd September 2009, 22:40
Grazie mille. ::zitto::

Vedo che sei dell'Aquila,per caso anche tu hai fatto parte degli sfortunati nel terremoto?

astrippedrubber
23rd September 2009, 16:14
:D Speravo non se ne accorgesse nessuno... Comunque sì me la sono vista brutta.

Fabrysax
24th September 2009, 11:42
Mi spiace un sacco,ma ho visto che vi siete risistemati alla grande,questo fa onore a tutti voi abruzzesi.

astrippedrubber
12th October 2009, 23:58
Per dare un pò di soddisfazione a chi ha sprecato un pò di tempo con me: è andata...ora vado a provare ogni giorno e sabato scorso abbiamo rimediato una serata e suonato tre ore consecutive (tre ore consecutive di improvvisazone blues)... l proprietario ci ha chiesto di tornare. :D

puffosky
13th October 2009, 00:07
Evviva!

Benvenuto tra i bluesmen, ragazzo!

Un mio maestro diceva: "ti diploma la vita"!
Viva il blues!
:saxxxx)))

giosuei
13th October 2009, 00:11
Brava! :bravo:

Ctrl_alt_canc
16th November 2009, 20:02
aggiungo che è molto importante il tempo nel blues. Essendo limitato il vocabolario bisogna giocare sulle figurazioni ritmiche,e averne molte in testa per riuscire a variare il repertorio. 2 ore sulla pentatonica di mi,e pure Coltrane se ne sarebbe andato per noia...(noto improvvisatore prolisso :smile: )

tieni presente poi che in genere chitarre bassi e tastiere si trovano comodi in giri di blues che non sono molto comodi per noi saxxisti,tieni presente il discorso della trasposizione e arriva preparata,pena la perdita di ore ed ore su una cosa che neppure loro con estrema probabilitÃ* non sanno risolvere :lol:

ah,al popolo blues,da quel che ho visto e vissuto,non piace sentir suonare FUORI dagli accordi. Ci ho provato in un brano,ma ci son tornato dentro subito. rimanici,pena gli sputi in faccia :lol: