PDA

Visualizza Versione Completa : Rampone & Cazzani serie Deluxe: pareri su varie finiture?



Clarsax
19th September 2009, 20:06
Dopo i positivissimi commenti sulle famosissime serie R1 e R1 J sarei curioso di conoscere anche le impressioni relative alla serie Deluxe che secondo me non è da sottovalutare,
anche per via del prezzo più abbordabile

L'unico accenno l'ha scritto David sull'argomento del listino R & C, si potrebbe sapere di più su questa linea?
Ho visto che per quanto riguarda le finiture c'è anche una bell'assortimento, anche se la lega non è in ottone/rame (e quindi meno "tonalmente complessa" presumo) le differenti finiture possono fare la differenza? Varrebbe la pena di "contorcersi" un pò sulle varie combinazioni?

Si accennava anche al paragone con strumenti della stessa fascia di prezzo che, nel caso del soprano, sarebbe intorno ai 1.500 €,
se ne potrebbe sapere di più?
Grazie :saxxxx)))

Clarsax
19th September 2009, 20:14
Oooooops !!!
Ho appena visto che c'è l'argomento nella sezione Soprano... :???:

Scusate...
Ho cambiato il titolo per quanto riguarda la valutazione sulle diverse finiture...

rena
20th September 2009, 18:08
bah, credo che la scelta fondamentale sia tra laccatura lucida e non...
nel senso che se te preferisci il sax tradizionale con laccatura lucida, allora va bene il modello de luxe (con finitura oro o argento che sia, non importa)...
se invece ti piacciono i modelli slaccati, quelli per intenderci che si bruniscono rapidamente diventanto praticamente simili ai vecchi vintage, allora ti suggerisco i modelli R1 o R1jazz, rispettivamente in ottone grezzo o similoro grezzo...La differenza è veramente di poche centinaia di euro (4/500 euro sul tenore) ma in compenso hai un sax professionale pressochè definitivo.
E' la scelta che ho fatto prendendo un tenore R1jazz in similoro grezzo, con la solo sabbiatura esterna, che comunque non impedisce l'invecchiamento precoce: in soli 5 giorni ha giÃ* tante macchiette brune ch3e non mi sogno affatto di togliere, tanto tra qualche mesetto saranno uniformi
in sintesi tra un tenore ;) de luxe laccato oro a 1600/1700 euro, un R1 in ottone grezzo a 2100/2200 e un R1jazz in similoro grezzo a 2400/2500 io non esiterei a scegliere il secondo o il terzo

Clarsax
20th September 2009, 18:30
Beh, l'R1 o l'R1 J sarebbe bellissimo poterli avere ma il prezzo non è proprio alla mia portata, per questo sto cercando delle info sui modelli Deluxe in quanto mi interesserebbe conoscerli meglio, magari a paragone con altre marche di stessa fascia
Direi che in genere non amo molto l'ottone grezzo e l'argentatura (lucida o sabbiata che sia per via dell'ossidazione) e visto che si possono avere altre finiture oltre al laccato, sarebbe molto interessante sapere se con le diverse placcature disponibili lo strumento potesse acquistare una sonoritÃ* migliore
In generale, a quanto ne so, la Placcatura oro dovrebbe rendere il suono più ricco ad esempio mentre l'argentatura dovrebbe scurirlo...
tutto sta sapere se la lega della serie Deluxe "recepisce" queto genere di cambiamenti e in che misura :BHO:

puffosky
20th September 2009, 20:19
ho appena comprato un soprano De Luxe,
e a parte la perfetta meccanica, pare sia la stessa del R1,
ha un suono diverso: l'R1 tende mi sembra al vintage, è più caldo,
il De Luxe, oltre a essere perfettamente intonato, è brillante e squillante,
se si vuole, anche morbido, ma mai scuro.
A me piace molto: è adatto per classica, per intonazione e precisione,
per leggera, per agilitÃ* e facilitÃ* di emissione,
per jazz, perché lo spingi dove vuoi!

W il soprano De Luxe!
:saxxxx)))

Clarsax
20th September 2009, 20:38
puffosky, sono contentissimo per te :lolloso:
Posso chiederti se lo hai comparato direttamente all'R1 ? Cioè quanto è "squillante" paragonato ad esso?
Il tuo in che finitura è, hai avuto modo di provarne diverse?

puffosky
20th September 2009, 20:59
grazie per essere contento per me,
sappiamo bene che è importante trovare lo strumento "adatto".

La risposta è sì, l'ho comparato direttamente all'R1,
che complessivamente è di certo uno strumento "migliore", di pregio.
il suono dell'R1 l'ho trovato potente e scuro, di carattere, direi.

Non ci arrivavo con il prezzo, e poi francamente non ero convinto, ripeto,
dello strumento, soprattutto esteticamente. Confesso,
non sopporto molto il finto vintage, perdonatemi tutti.

Il De Luxe è uno strumento credo più "semplice", suona meno lui,
devi suonarlo tu. E' un tubo limpido, sonoro e squillante, ci ho dovuto
mettere ben 3 imboccature (selmer, bari e dukoff) per fargli avere
3 caratteri diversi, a cui si adatta benissimo.

Insomma, è sempre uno strumento economico (1220 euro) ma fa il suo dovere,
ho trovato la mia scarpa giusta, non è che possa piacere a tutti, ci sono tanti modelli
più prestigiosi.

Ciao, spero di essere stato utile
:saxxxx)))

puffosky
20th September 2009, 21:00
dimenticavo: finitura semplice ottone laccato.

Clarsax
20th September 2009, 21:20
Ti ringrazio
Non ci arriverei col prezzo neanche io per l'R1... :sad:
Così hai preso il laccato...ed è squillante...allora per un suono più scuro si dovrebbe andare sull'argentato...
Mannaggia non poter andare personalmente :muro((((

P.S. - comunque è "economico" se paragonato all'R1, trovo la cifra abbastanza non dico rispettabilissima ma nemmeno poverella poi, se per caso fosse superiore alla concorrenza ancora meglio